Vai al contenuto
IGNORED

chi possiede la medaglietta votiva piu' antica

Risposte migliori

Inviato

grazie rosario

a presto

Awards

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rosario

11

• scacchi

10

• Sesino

7

• emanuelec79

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Salve a tutti, recentemente ho trovato in un campo alcune medagliette religiose; vi mostro il primo lato

post-12751-1236188874_thumb.jpg

Inviato

Ecco l'altro lato delle 2 stesse medagliette

post-12751-1236188943_thumb.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

Tra quelle che fino ad ora sono riuscito ad identificare in qualche modo, anche la più "antica" fra le mie medagliette votive commemora l'Anno Santo 1625.

post-1130-1237559523_thumb.jpg post-1130-1237559534_thumb.jpg

Su un verso troviamo la raffigurazione di Cristo, piegato sotto il peso della croce, accompagnata dalla legenda • TOL • CRVC • • SVA •

Sull'altro la Porta Santa aperta, affiancata dalle figure di San Pietro e San Paolo: in basso, la data 1625.

Inviato

L'argomento delle medaglie devozionali è molto interessante tanto che ho intenzione di acquistarne qualcuna.

Chiedo se qualcuno può indicarmi dei parametri commerciali da seguire o un prezzario medio delle medagliette postate...

grazie.

Inviato
L'argomento delle medaglie devozionali è molto interessante tanto che ho intenzione di acquistarne qualcuna.

Chiedo se qualcuno può indicarmi dei parametri commerciali da seguire o un prezzario medio delle medagliette postate...

grazie.

Sicuramente nel forum sono presenti utenti ben più competenti di me sull'argomento ;): io mi sono avvicinato da pochissimo tempo a questo mondo, ed in maniera del tutto "amatoriale" :P...

La maggior parte delle medagliette votive che possiedo le ho ricevute o in regalo, o tramite scambio con monete: nella mia limitata esperienza di acquisti, posso dirti che generalmente ho trovato medaglie religiose del XVII-XVIII secolo in condizioni accettabili vendute tra i 10 ed i 30 €...

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

una medaglitta del genere

con due apicaggnoli

una bella scena

conservata abbastanza bene

credo che del 1600

in asta online arriva sui 25 euro

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

I prezzi che vedo in giro mi sembrano piuttosto bassi considerando la bellezza di questi piccoli oggetti e la non così facile reperibilità.

Sono bassi perchè ancora poco conosciuti.

Non escludo che in un futuro saliranno come quotazioni.

A mio parere i 25 € per quella di Scacchi sono pochi, io non la darei via per quella cifra.

Saluti.

P.S.

Comunque dalle mia parti non sono così facili da trovare nei mercatini, ma i prezzi sono in linea con quelli indicati da Chersoblepte.

Ci sono venditori che non sono consapevoli di ciò che vendono, così le puoi trovare anche a prezzi davvero irrisori.

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti

io ho trovato una medaglietta del giubileo del 1575 per l apertura della porta santa il papa se non sbaglio era gregorio 3°

comunque appena posso metto la foto e mi darete qualche vostro parere

ciao

Inviato

eco la mia medaglietta del 1575

post-13434-1240946162_thumb.jpg

Inviato

Emanuelec ti ho risposto nell'altra discussione: cerca di mettere anche l'altro lato della medaglietta se vuoi un'identificazione.

Saluti.

• 6 mesi dopo...
Inviato

ad onore di una vecchia discussione

Awards

Inviato

Volevo dire a Rosario che il prodotto consolidante di cui parla si chiama PARALOID

• 1 mese dopo...
Inviato

In questa discussione ho notato che ci sono diversi appassionati ed esperti del settore, allora vi chiedo una

cortesia: dareste un'occhiata a questa medaglietta

Grazie!

• 8 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti , sono nuovo nel settore , sapete dirmi cos'e' questa, ed a che periodo potrebbe risalire?

anticipatamente grazie.

Lyon

Inviato

scusate come si inseriscono le immagini a max 64k e poi vederle dettagliate??

Lyon :blink:

Inviato

Nella mia collezione di medagliette la piu' antica e' questa con la porta Santa del giubileo 1625 0 1675, pero' spesso sono quelle anepigrafe e con iconografia strana le piu' antiche e difficili da datarsi. Ve ne posto una che per tipologia mi sembra interessante, raffigura San Giuseppe e Maria che regge Gesu' Bambino sopra un somarello. Ciao a tutti

post-19436-021510200 1285926781_thumb.jp

Inviato

Lanzo, trovo molto interessante la tua ,medaglia (N°1) dell'anno santo di forma romboidale o quadrangolare,è la prima che vedo con questo soggetto.una cosa mi lascia perplesso che la tipologia di questa forma, sulla bibliografia (da me consultata) e sempre attribuita al XVI sec.,la tua e datata ,1625 o 1675,che corrispondono appunto alle celebrazioni di due anni santi.A me e sorto un dubbio e se fosse l'anno santo,1575?a parte il 6 nella data ,ci potrebbe stare?Hanno fatto un errore,6 al posto del 5 ?Se così fosse le cose mi tornerebbero meglio!!! E' una mia ipotesi ?Sarebbe interessante sentire anche altri pareri? La seconda medaglietta dallo stile dovrebbe essere della seconda meta del XVI sec. raffigura la scena della fuga in Egitto,S.Giuseppe che conduce l'asinello con sopra la Madonna e Gesù bambino,complimenti due belle ed interessanti medagliette devozionali.Ciao Borgho.

Inviato

Ciao a tutti, L'ipotesi di Borgobaffo e' affascinante, porebbe benissimo trattarsi di uno sbaglio nella data ma non potremo mai dimostrare cio'.Anche gli studi fatti sino ad ora partono con la datazione 1500 per le medagliette piu' antiche e qui mi sorge spontanea una domanda: e' possibile che dal 1300 al 1500 periodo di grandi fermenti religiosi, di fondazione di ordini religiosi e congregazioni la gente non sentisse il bisogno di avere qualcosa di religioso addosso ? Dico cio' perche' abitando in un piccolo paese della Toscana so che qui c'erano nel periodo da me citato ben sei congregazioni religiose un piccolo " spedale" e ben due lazzaretti, come in tutto il centro Italia. Credo senza avere prove certe che qualche medaglia devozionale che noi datiamo 1500 per averlo letto in qualche catalogo o in qualche studio frettoloso sia piu' antica.Spero che qualcuno piu' preparato di me si faccia avanti con le proprie ipotesi. Ciao

• 8 anni dopo...
Inviato

Buongiorno,

Possiedo questa medaglietta devozionale ma non ho idea della datazione, né della classificazione. Trovata nel cofanetto di monete di mio nonno.

Link:   Votiva

Inviato

Medaglia devozionale lauretana, bronzo/ottone, con piolini a ore 3. 6, 9, del secondo quarto del XVII sec.- D/ Madonna di Loreto tra due lampade votive, più in basso ai lati due angioletti, anepigrafe.- R/ Crocifisso di  Sirolo tra due angioletti adoranti, anepigrafe.Non comune. Ciao Borgho

Inviato
Il 5/10/2019 alle 10:03, Aequitas dice:

Buongiorno,

Possiedo questa medaglietta devozionale ma non ho idea della datazione, né della classificazione. Trovata nel cofanetto di monete di mio nonno.

Link:   Votiva

Sarebbe opportuno, se si apre una discussione, non riportare lo stesso quesito su altra discussione. 

Inviato
12 ore fa, miroita dice:

Sarebbe opportuno, se si apre una discussione, non riportare lo stesso quesito su altra discussione. 

Chiedo scusa per aver creato disordine, non si ripeterà. Ringrazio @borghobaffo per la risposta accurata e la gentilezza. Un'ultima domanda, quale libro potrei utilizzare come miglior riferimento per le votive lauretane? Vi ringrazio. Buona giornata - Aequitas

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.