Vai al contenuto
IGNORED

Sarà Legittimo non segnalare le monete antiche

Risposte migliori

Inviato
hanno cercato di mettere una pezza al problema ... ma quella pezza è bucata :D

Inviato
[color="blue"]Siamo alle solite.
Finchè in italia chi fà le leggi non chiede a chi di dovere ma si affida ad un sentito dire o al professore conosciuto (magari televisivo) di turno ci saranno sempre questi casini.
Ricordate la legge sui cani "cattivi",sono andati sul sentito dire o sulle leggende.
Hanno dovuto fare una figuraccia e poi hanno chiesto all'ENCI (Ente Nazionale Cinofili Italiani) l'unico riconosciuto in Italia,in Europa e nel resto del Mondo ad emettere certificati canini e certificati per allevamento di razza specifica.
Sono sicuro che chi ha "buttato" giù questi articoli a malapena saprà che esiste il NIP,se propio non lo conosce,e chi meglio di loro può istradarli sulle giuste vie da prendere?!
Cambierà?!
Ci credo poco anche se ci spero infinitamente tanto!
Ciao
F.[/color]

Inviato
Una cosa è certa che ognuno intrerpreterà la legge alla sua maniera causando più confusione.

Inviato
... non gettiamo l'acqua con il bambino.....
Ci sarà tempo per emendarla......
Comunque è un passo significativo verso una legislazione di tipo anglosassone.
agrì

Inviato
...forse piano piano usciamo dall'oscurantismo che avvolge la gestione dei beni storico-archeologici ed anche numismatici.... :)

Inviato
Per quanto riguarda le COLLEZIONI io ho interpretato la norma nel seguente modo:

Una collezione numismatica può essere considerata BENE CULTURALE quando supera il valore di 46.598 euro, anche se le singole monete che la compongono non sono oggetti "storici" o archeologici.
Ad esempio una collezione di monete contemporanee mondiali, composta di migliaia di pezzi dal valore storico e/o economico (per singola moneta) non rilevante, ma che nel complesso possa essere valutata più di tale cifra può essere considerata bene culturale con le conseguenze che ciò può comportare, non solo per quanto concerne le restrizioni (come noi siamo portati a stigmatizzare) ma anche per quanto concerne le "agevolazioni": chi possiede un bene culturale può anche richiedere finanziamenti per restauri ecc. ecc. (probabilmente non sarà il caso delle monete..... ), d' altra parte era anche a questo che mi riferivo quando nel "trattare" la normativa vigente affermavo che il legislatore aveva commesso la leggerezza di "adattare" la legge per opere d' arte e per gli immobili storici ecc. anche per le nostre amatissime monetine.
E..... speriamo che il futuro sia roseo..... e ben fatto, per una volta!
(anche se, vista la procedura adottata, non posso non avere seri dubbi.... )
In trepida attesa della pubblicazione sulla G.U.

Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.