Vai al contenuto
IGNORED

elagablus antiochia

AlfaOmega

Risposte migliori

ho comprato questa ae 18 a nome elagabalus antiochia siria.

Questa non aveva catalogazione ( solito lanz).

la legenda del dritto la decsrive come ayt k mayp antwninoc ceb a mio avviso A parte che may mi sebra legato finisce con C.

Al retro sopra SC dice che vi è una D io nella mia ipotesi di identificazione propendo per DELTA ( a meno che non sia la stessa cosa); in basso vi è una EPSILON.

L'avrei trovata come BMC 438.

La legenda del dritto è corretta quella di Lanz o al posto della P vi è una C?

L'interpretazione e la catalogazione del rovescio è corretta come penso io?

Per la catalogazione l'indice di rarità è possibile averlo?

Chiedo scusa delle insistenti domande e ringrazio Roberto

post-4498-1234288014_thumb.jpg

post-4498-1234288041_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La legenda su questa tipologia di Elagabalo ad Antiochia ad Orontem ha molte varianti, con numerose abbreviazioni; ad esempio:

AYTKAIMAPAYPANTWNEINOCCE (a volte ANTWNINOCCE)

oppure

AYTKAIMAYPCEANTWNINOCC (dove usa il nome Severus).

Difficile dirlo a priori; occorre leggerlo sulla moneta per sapere com'è.

La tipologia è complicata da come si chiudono in alto i due rami della corona d'alloro al rovescio, ad esempio con una stella (Butcher 467, BMC 440) oppure con un pallino/cerchietto/losanga (Butcher 468, BMC 439)

BMC 438 ha la legenda di dritto incompleta, solo AVK.M.A.C.ANTWN.....

BMC 439 è AVT.K.M.AV.C.ANTWNINOC

BMC 440 (stella in alto sulla corona) è AVT.K.MAV.C.ANTWNINOCC

Moneta comune, a mio avviso

Luigi

PS: La descrizione del rovescio è "SC, D sopra, e sotto; tutto in corona d'alloro terminante con ....Lettere occasionalmente retrograde"

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi rigurdando bene al microscopio la legende direi al 99% è AVT K MAUC ANTONINWC . C C(E)

La legenda con KAI presuppone una legatura mav oppure non ci può stare nello spazio delle lettere, quello che io intravvedevo come I mi pare un segno di pulitura.

Al rovescio l'unica cosa che si può vedere è la chiusura in fondo della corona che sono due stanghette.

Grazie Roberto

ps provo a postare una foto fatta da me.

post-4498-1234374032_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.