Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho comprato questa ae 18 a nome elagabalus antiochia siria.

Questa non aveva catalogazione ( solito lanz).

la legenda del dritto la decsrive come ayt k mayp antwninoc ceb a mio avviso A parte che may mi sebra legato finisce con C.

Al retro sopra SC dice che vi è una D io nella mia ipotesi di identificazione propendo per DELTA ( a meno che non sia la stessa cosa); in basso vi è una EPSILON.

L'avrei trovata come BMC 438.

La legenda del dritto è corretta quella di Lanz o al posto della P vi è una C?

L'interpretazione e la catalogazione del rovescio è corretta come penso io?

Per la catalogazione l'indice di rarità è possibile averlo?

Chiedo scusa delle insistenti domande e ringrazio Roberto

post-4498-1234288014_thumb.jpg

post-4498-1234288041_thumb.jpg

Inviato

La legenda su questa tipologia di Elagabalo ad Antiochia ad Orontem ha molte varianti, con numerose abbreviazioni; ad esempio:

AYTKAIMAPAYPANTWNEINOCCE (a volte ANTWNINOCCE)

oppure

AYTKAIMAYPCEANTWNINOCC (dove usa il nome Severus).

Difficile dirlo a priori; occorre leggerlo sulla moneta per sapere com'è.

La tipologia è complicata da come si chiudono in alto i due rami della corona d'alloro al rovescio, ad esempio con una stella (Butcher 467, BMC 440) oppure con un pallino/cerchietto/losanga (Butcher 468, BMC 439)

BMC 438 ha la legenda di dritto incompleta, solo AVK.M.A.C.ANTWN.....

BMC 439 è AVT.K.M.AV.C.ANTWNINOC

BMC 440 (stella in alto sulla corona) è AVT.K.MAV.C.ANTWNINOCC

Moneta comune, a mio avviso

Luigi

PS: La descrizione del rovescio è "SC, D sopra, e sotto; tutto in corona d'alloro terminante con ....Lettere occasionalmente retrograde"

Inviato (modificato)

Luigi rigurdando bene al microscopio la legende direi al 99% è AVT K MAUC ANTONINWC . C C(E)

La legenda con KAI presuppone una legatura mav oppure non ci può stare nello spazio delle lettere, quello che io intravvedevo come I mi pare un segno di pulitura.

Al rovescio l'unica cosa che si può vedere è la chiusura in fondo della corona che sono due stanghette.

Grazie Roberto

ps provo a postare una foto fatta da me.

post-4498-1234374032_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.