Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti :)

I numerosi impegni di lavoro di questo inizio 2009, uniti alla non disponibilità di un collegamento internet nei luoghi in cui mi recavo, m'hanno costretto a ritardare una cosetta che già da tempo volevo iniziare approfittando dell'aiuto ed della competentissima collaborazione di tutti i partecipanti al forum: dare dignità a tutte le "croste" (come le chiamo affettuosamente io) che per i motivi più diversi sono venute a prendersi il proprio posticino nella mia collezione nel corso degli anni. Grazie a voi, mi piacerebbe arrivare a identificare e classificare (e non so se sarà sempre possibile, ma conoscendovi son quasi pronto a scommetterci ;) ) i tondelli più rovinati, alcuni dei quali pressoché illeggibili, che ho comunque sempre conservato convinto che la dignità della storia raccontata da un pezzetto di metallo tanto usurato non sia comunque inferiore a quella delle sorelle più fortunate, che meglio hanno resistito ai colpi del tempo.

Da parte mia, in questo tempo di continui viaggi e trasferte, ho portato con me macchina fotografica e (naturalmente) la scatolina delle "illustri ignote", nel tentativo spero riuscito di riprendere delle istantanee chiare ed esplicative di quel poco, o quasi niente, che si riesce a intravvedere sulle facce delle monete. Per motivi di chiarezza e di semplicità di consultazione, viste anche le numerose foto da postare (quasi sempre ho eseguito più riprese cambiando angolazione e illuminazione, nel tentativo di mettere in evidenza tutto ciò che si può) conto di aprire una discussione per ogni esemplare, ma se gli amministratori ritengono sia meglio raggruppare in una discussione unica tutto il materiale, non hanno che da dirmelo.

Quindi, direi di inaugurare la mia personalissima rassegna del "Che cos'era?" con la prima monetina (coraggio, in totale son "solo" una quindicina, direi tutte di epoca medievale, che posterò pian piano nei giorni a venire per non intasare la sezione :blush: ). Al contrario di quasi tutte quelle che seguiranno, questa non è ignota, ma comunque gradirei tutte le informazioni che i più esperti saranno in grado di riportarmi (tipologia, datazione probabile, identificazione del dritto, che a me risulta illeggibile).

Grazie fin da ora a tutti quelli che mi aiuteranno nell'impresa!! :beerchug:

Modificato da justapeek

Inviato (modificato)

01a.jpg

01a1.jpg

Modificato da justapeek

Inviato (modificato)

Cavolo, sei stato un fulmine :D Grazie tante, anch'io l'avevo cercata sui cataloghi ma, non essendoci la foto (ed essendo io poco bravo a cercare) non l'avevo trovata :( Direi che diametro e peso indicati nel catalogo (entrambi leggermente superiori a quello del mio esemplare, ma direi solo a causa della sua elevata usura) sono assolutamente compatibili. Grazie ancora!!

P.S.: consiglio accettato ;) mettere tutto il materiale in una discussione unica creerebbe sicuramente un casino bestiale.

Modificato da justapeek

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.