Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Peso 3gr. circa Diam. 20mm.

denariosh0.jpg

denario2vh4.jpg

Inviato

dovrebbe essere antonino pio mi pare di leggere antoninvs avg pivs p.p. per il rovescio aspettiamo i piu esperti

Inviato

Potrebbe essere :

ANTONINVSAVGPIVSPP

COSIIII

La felicitas portante nella mano sinistra il caduceo e nella destra ramo d'ulivo.

RIC 130, C 258

Per la verità c'è un dubbio riguardante l'oggetto tenuto nella mano destra, più che un ramo sembra una bacchetta.

Forse pulendo un po la moneta si potrebbe distinguere meglio.

Inviato (modificato)

Sembra anche a me piu' una bacchetta. Ho gia' posto in passato la domanda ma non ho ricevuto risposta, ci riprovo: cosa significa RIC.... e C...?

Modificato da Povalley45

Inviato

Direi di si. Grazie

Inviato

DE GREGE EPICURI

"C" è abbreviazione di Cohen, e si riferisce alla classificazione delle monete imperiali di Henry Cohen, risalente al 1880 circa ma molto utilizzato e ripubblicato.

RIC significa Roman Imperial Coins e si riferisce ad un catalogo inglese in 10 volumi, iniziato nei primi decenni del '900 e concluso nella seconda metà dello scorso secolo, ora rivisto e riedito con diversi cambiamenti: è il catalogo oggi di gran lunga più usato.

Inviato

Grazie gpittini, pensavo avessero a che fare con il grado di rarità o la conservazione delle monete. Scusate la mia sconfinata ignoranza in materia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.