Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, è una moneta di fantasia (e infatti dice: "inspirée") perchè Faustina Figlia col carpentum non esiste. Io sarei curioso di sapere qualcosa di più su Giovanni Cavino: ci sono dei link utili o bisogna andar per libri? Le sue monete erano tutte "creazioni artistiche" o a volte (o spesso) c'era un intento falsificatorio maligno?

Inviato

La bibliografia è vasta. Io mi sono fermato al libretto di Lawrence acquistato per pochi euro su vcoins, ma che è anche scaricabile liberamente. Poi ho attinto qua e là. Certamente cavalcava una moda, ma il suo lavoro, a quanto ho capito, serviva anche a <completare> collezioni di illustri committenti. Un falsario ufficiale, insomma. Ma non solo. Cavino aveva una bottega e faceva anche altro: secondo me più artista che falsario. Internet si dilunga abbastanza su questo aspetto. Ti posto uno degliarticoli, scelto a caso:

http://www.pcgs.com/articles/article2186.chtml

ma se batti giovanni-cavino su google non mancheranno centinaia di risposte.

Comunque sia, le sua falsificazioni, spesso di fantasia, <ispirate> appunto, non sono neanche lontane parenti della moneta che hanno posto in vendita. L'intento un po' truffaldino mi sembra quel dubitativo che aleggia e che è risolta da avverbi e dall'attribuzione alla <scuola di...>. E se è <scuola di...> si tratta dell'opera di qualche allievo maldestro. Anch'io alle medie (vecchissime, quelle con l'esame di ammissione) traducevo il De bello gallico e prendevo sonori 2. Ma se un giorno, tra qualche secolo, trovassero quei compiti in classe, direi che sarebbe improprio un accostamento all'originale.

In ogni modo direi che la moneta è semplicemente un falso persino grossier

Inviato

Prova a leggere qui:

http://www.sesterzio.eu/Cavino/cavino.htm

Come dice l'inserzione, si tratta di scuola padovana, non di Cavino. Il Cavino produsse relativamente pochi coni e principalmente incentrati sui dodici cesari di Svetonio. La scuola padovana invece operò per i due secoli successivi rifornendo il mercato antiquario di falsi più o meno ben fatti. Una moneta così mi sembra che non risulti nel medagliere di Milano che ho avuto modo di visitare, per cui penso sia successiva. Secondo me un Cavino va preso coniato, non fuso (ma questo è un parere personale).

Inviato

Certo, sono d'accordo. Cavino va preso coniato, ma è un problema di portafogli. E credo anche che le monete a imitazione del Cavino non coeve, quelle appunto del Settecento, siano da considerare semplicemente dei falsi.

Nello specifico guardate la differenza tra i Cavino certificati (anche di fusione) nel sito proposto da caius e la moneta posta in vendita, che posto qui perchè non vada perduta già dai prossimi giorni:

post-7971-1234253251_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.