Vai al contenuto
IGNORED

sei groschen polonia?


Risposte migliori

Inviato

post-178-1234212255_thumb.jpgpost-178-1234212185_thumb.jpg

Un pò troppo usurata in alcuni punti ma è comunque riconoscibile? Vi chiedo a me sembra come data 1663 ma chi è raffigurato al dritto? Ho capito che è polacca valore sei groschen. mi dite il resto? Possibilmente anche la rarità.


Inviato

Il personaggio raffigurato è Giovanni Casimiro Wasa re di Polonia dal 1648 al 1668. Fu l'ultimo della dinastia svedese dei Wasa, figlio minore di Sigismondo III re di Polonia dal 1587 al 1632 e re di Svezia per pochi anni alla fine del cinquecento e fratello di Vladislao IV re dal 1633 al 1648. Durante il periodo di regno dei Wasa, Polonia e Svezia combatterono una guerra lunghissima che fiaccò le energie di entrambe le nazioni, favorendo l'ascesa della potenza russa sul baltico. E proprio sotto Giovanni Casimiro avvenne l'apparizione della Madonna Nera durante l'assedio di Czestochowa.


Inviato

Grazie ARCA PD,la zecca dovre essere Kracovia e le lettere AT dovrebbe essere il Zecchiere qualcuno ne conosce il nome?


Inviato

Proverò a cercare a chi corrispondono le iniziali AT. Un po' di pazienza...


Inviato

Confermo Andreas Timf. Zecchiere famoso in Polonia tanto da dare il suo nome a una moneta da 30 groszy coniata negli anni 1663 - 65 chiamata Tymf.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.