Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi imbatto per la prima volta in questa interessante monetina, e ve la mostro. Pesa 3,0 g. e misura 20-22 mm, lievemente più grossa delle solite frazioni. Al D., busto di Costantino 2° a dx, e legenda: CONSTANTINUS JUN NOB CAES. Al R. l'imperatore a sin., che regge un globo, e la scritta: CLARITAS REIPUBLICAE. Credo che il termine "claritas" (che dovrebbe valere: cosa illustre, luminosa, splendida) sia stato usato in pochissimi casi sulle monete imperiali.

post-4948-1234166462_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato (modificato)

Ecco il R. Dimenticavo: la zecca è Tessalonica (TSB), e credo si tratti del RIC 23.

post-4948-1234166544_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato
- OMISSIS -

Credo che il termine "claritas" (che dovrebbe valere: cosa illustre, luminosa, splendida) sia stato usato in pochissimi casi sulle monete imperiali.

Da Costantino il Grande, dal figlio e da Crispo, credo...

Inviato

bella ed interessante la catalogazione mi pare corretta.

Inviato

Ciao gpittini, questo tipo di moneta interessa anche me! voglio mostrati una moneta dello stesso tipo, una variante però...

Peso: 3 grammi

Diametro: 19 mm

Dr: CONSTANTINVSIVNNOBC - Laureate, draped and cuirassed bust right. Rev: CLARITASREIPVB Exe: P/ A - Sol standing left, raising hand and holding globe. 318 (Arelate).

RIC Arelate 157

post-8945-1234294274_thumb.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Molto bella e interessante anche la tua; la legenda è molto diversa, si tratta decisamente di un'altra moneta. Ne hai anche di Costantino o di Crispo? Io non ne ho mai viste.

Inviato

Purtroppo di questo tipo è l'unica che posseggo! ma è stata la prima moneta da cui poi è iniziata la collezione quindi capirai anche il valore affettivo...

Ad ogni modo dal vivo è stata anche l'unica del genere che mi è capitato di vedere... in effetti penso non sia un motivo molto comune

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.