Vai al contenuto
IGNORED

Leopoldo

Risposte migliori

A belli!!!

Ciao a tutti
Ho trovato questa moneta nei cassetti di casa
mi sapreste dire la Rarità, il numero pezzi coniati il Valore
e se possibile qualche altra info.

Grazie

:D :D :D

[attachment=5045:attachment]

[attachment=5046:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti

A bello!
La tua moneta è un Tallero austriaco del 1701, il cosiddetto "Hog mouth Thaler", che significa letteralmente "Tallero con la bocca da maiale" (e guardando il dritto, si può capire il perchè di tale definizione).
Puoi trovare informazioni al seguente link:
[url="http://www.metaweb.com/wiki/wiki.phtml?title=Thaler"]Talleri austriaci[/url]
Per la conservazione della tua moneta, è senz'altro molto buona, dal momento che il tuo esemplare mi sembra decisamente falso.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ad una prima occhiata, senza vedere la moneta dal vivo, è difficile affermare con sicurezza che si tratti di un falso, ma ad una prima impressione anche a me sembra tale...
Tieni conto che è una moneta che ha oltre trecento anni, mi pare in condizioni troppo buone, considerando anche ce, come hai detto, l'hai rinvenuta in un cassetto...
Però, ripeto, senza averla in mano è difficile poter avere la sicurezza...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse autentica sarebbe un bel colpo, però pare anche a me troppo "immacolata" (dalla foto sembra quasi fondo specchio) Probabilmente è un riconio, comunque per prima cosa bisognerebbe misurare peso e diametro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao f250770. Le monete d'argento originali mostrano dopo pochissimo tempo una patina leggermente scura dovuta all'ossidazione superficiale del metallo. In un esemplare di 300 anni fa, tale patina può essere rimossa solo tramite un efferato strofinamento con polveri abrasive, che lasciano sulla moneta moltissimi graffi, deturpandola in maniera irreversibile. L'esemplare da te mostrato è molto lucido e non presenta alcun segno di sfregamento, come se fosse una moneta argentea del '900 messa sotto vuoto e facente parte di una divisionale ufficiale di una zecca. Inoltre è una moneta molto famosa e ricercata, e quindi molto imitata da falsari, praticamente impossibile da trovare in un cassetto. Ritengo quindi che sia falsa. Mi dispiace :( ; comunque anche a me è capitato di trovare in casa mia monete rivelatesi poi delle vere e proprie patacche.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alteras' date='20 giugno 2005, 18:14']Ovviamente ad una prima occhiata, senza vedere la moneta dal vivo, è difficile affermare con sicurezza che si tratti di un falso, ma ad una prima impressione anche a me sembra tale...
Tieni conto che è una moneta che ha oltre trecento anni, mi pare in condizioni troppo buone, considerando anche ce, come hai detto, l'hai rinvenuta in un cassetto...
Però, ripeto, senza averla in mano è difficile poter avere la sicurezza...
[right][post="41782"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

[quote name='Paleologo' date='20 giugno 2005, 18:20']Se fosse autentica sarebbe un bel colpo, però pare anche a me troppo "immacolata"  (dalla foto sembra quasi fondo specchio) Probabilmente è un riconio, comunque per prima cosa bisognerebbe misurare peso e diametro.
[right][post="41784"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quoto quanto sopra, per prima cosa controlla peso e diametro della moneta ma, anche secondo me la tua non è buona. :( :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una serie di monete "antiche" che erano di mio nonno rimediate svuotando le cantine qui a Roma che purtroppo si stanno rivelando tutti falsi.
(ve ne ho fatte già vedere alcune)

Più tardi vi faccio sapere il diametro, il peso non credo che vada bene con una bilancia da cucina.

:lol: Comunque grazie a tutti e complimenti al Forum e a chi lo gestisce :lol: .

Ciao

:( :( :(
Link al commento
Condividi su altri siti

L'interesse numismatico è dato dalla storia che c'è dietro una moneta e dalla sua originalità.
Ovviamente un riconio manca di entrambi i requisiti.

Il riconio è come la copia di un bel quadro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la moneta è di 4 cm e pesa circa 20 grammi ma il peso non è molto attendibile visto che è una bilancia per pesare gli alimenti.

Vorrà dire che inizierò anche una collezione di falsi.

Grazie a tutti

:D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='f250770' date='21 giugno 2005, 11:17']Vorrà dire che inizierò anche una collezione di falsi.
[right][post="41929"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Allora in giro potrai trovare un infinità di pezzi... Ti basterà monitorare le nostre segnalazioni di ciò che si trova in vendita su ebay... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alteras' date='21 giugno 2005, 12:19'][quote name='f250770' date='21 giugno 2005, 11:17']Vorrà dire che inizierò anche una collezione di falsi.
[right][post="41929"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Allora in giro potrai trovare un infinità di pezzi... Ti basterà monitorare le nostre segnalazioni di ciò che si trova in vendita su ebay... :lol:
[right][post="41931"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Potrai veramente sbizzarrirti. :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.