Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

grazie Giovanna, molto gentile, ora sto provando a mettere più luce ma credimi è davvero difficile. vediamo con il passare dei giorni posterò nuove foto, se trovo il tempo!!! per adesso grazie. nicola

Prego, ti capisco benissimo, l'oro per me è uno scoglio da affrontare, ma riuscirò ad affinare la tecnica prima o poi, almeno lo spero

Giò :)

Awards

• Risposte 80
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

12

• Sesino

10

• legionario

8

• valenicky

7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Buonasera, sto' cercando di elaborare una semplice ed economica tecnologia fotografica che ho acquistato sul noto sito, vorrei da voi un parere e sapere se secondo voi,lavorandoci un po' sopra, possa portare a risultati soddisfacenti, queste sono le primissime due foto che ho scattato,

il rovescio della moneta è stato ripreso con illuminazione unilaterale

http://i47.tinypic.com/339tuo7.jpg

mentre il dritto con illuminazione bilaterale

http://i47.tinypic.com/2q8qdcl.jpg

tempo di esposizione lungo (1/10)

Qualche consiglio per migliorare la messa a fuoco automatica?

Grazie a tutti, un saluto

Roberto

Inviato (modificato)

Direi che la prima è migliore come colore ma sono molto sfocate tutte e due, indica che tipo di tecnologia hai usato, magari se qualcuno la conosce può aiutarti di più. :)

Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Buonasera, sto' cercando di elaborare una semplice ed economica tecnologia fotografica che ho acquistato sul noto sito, vorrei da voi un parere e sapere se secondo voi,lavorandoci un po' sopra, possa portare a risultati soddisfacenti, queste sono le primissime due foto che ho scattato,

il rovescio della moneta è stato ripreso con illuminazione unilaterale

http://i47.tinypic.com/339tuo7.jpg

mentre il dritto con illuminazione bilaterale

http://i47.tinypic.com/2q8qdcl.jpg

tempo di esposizione lungo (1/10)

Qualche consiglio per migliorare la messa a fuoco automatica?

Grazie a tutti, un saluto

Roberto

Le foto che hai postato, le hai fatte a mano libera?

Se fosse così, è da qui che nascono i problemi di sfocatura e la scadente messa a fuoco automatica.

Se utilizzi un cavalletto o uno stativo, sicuramente avrai risultati migliori.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Le foto che hai postato, le hai fatte a mano libera?

Se fosse così, è da qui che nascono i problemi di sfocatura e la scadente messa a fuoco automatica.

Se utilizzi un cavalletto o uno stativo, sicuramente avrai risultati migliori.

saluti

TIBERIVS

Ciao, va da se che con un tempo d'esposizione di 1/10 io abbia usato un cavalletto e cavetto di scatto, forse il problema della messa a fuoco automatica nasce dalla scarsa luminosità diffusa o forse no, non sono un esperto in macchine autofocus, ( sig ! quanto rimpiango la buona vecchia ghiera e il vetro smerigliato!) noto che invece la trama del tessuto che ho usato da sfondo è perfettamente a fuoco, forse vorrà dire qualcosa? Le prossime che farò domani mattina voglio provare a farle con un diaframma più stretto, forse aumentando la profondità di campo miglioro qualcosa, tu che ne pensi?

Inviato

Io farei due o tre modifiche:

1) un supporto in gomma o altro materiale morbido (3-5 cm) che tenga separata la moneta dallo sfondo

2) una illuminazione più intensa che permetta una accoppiata tempo/diaframma più consona (1/60 e diaframma almeno 8)

3) se la macchina permetta di variare l'area di messa a fuoco, utilizzare lo spot centrale

questo e' un esempio...

250rrps.jpg

Inviato

Come vedete insisto con gli esperimenti con luce artificiale,

i risultati continuano a non sollevare lz ovazioni dalla critica ma qualche problema l'ho capito e l'ho risolto, certo la strada da fare è nacora lunga ma io non demordo

Farei meglio ? :P

• ADMIN
Staff
Inviato

La messa a fuoco non è impeccabile. Ti consiglio (se puoi) di utilizzare la messa a fuoco manuale.

Awards

Inviato

Come vedete insisto con gli esperimenti con luce artificiale,

http://www.lamoneta....fecondita-1927/

i risultati continuano a non sollevare lz ovazioni dalla critica ma qualche problema l'ho capito e l'ho risolto, certo la strada da fare è nacora lunga ma io non demordo

Farei meglio ? tongue.gif

Hai provato ad utilizzare la modalità Macro?

Awards

Inviato

Hai provato ad utilizzare la modalità Macro?

si, certo, le foto con luce artificiale le ho ottenute con:

-Tempo d'esposizione di 1/5 di sec e diaframma 8

-Cavalletto ed invece del cavetto di scatto ho provato ad usare l'autoscatto

-luce spot bilaterale filtrata da due pareti di materiale smerigliato per la diffusione

-bilanciamento manuale dei bianchi

-funzione macro

-misurazione a spot centrale dell'esposizione

-messa a fuoco limitata al centroimmagine come suggerito da mnelao

Risultati quelli che sono :blush:

Inviato

Se il tempo di esposizione è 1/5 di secondo, la illuminazione è insufficiente.

Inviato

Se il tempo di esposizione è 1/5 di secondo, la illuminazione è insufficiente.

[/quote

Quoto Mnelao, prova ad inclinare un po' la moneta in modo che raccolga tutta la luce, questo quando usi la luce del giorno, ti basterà mettere un piccolo pezzetto di carta sotto un lato,così potrà catturare completamente la luce su tutta la sua superfice.

E sempre mano fermissima mi raccomando :D .Giò

Awards

Inviato (modificato)

si, certo, le foto con luce artificiale le ho ottenute con:

-Tempo d'esposizione di 1/5 di sec e diaframma 8

-Cavalletto ed invece del cavetto di scatto ho provato ad usare l'autoscatto

-luce spot bilaterale filtrata da due pareti di materiale smerigliato per la diffusione

-bilanciamento manuale dei bianchi

-funzione macro

-misurazione a spot centrale dell'esposizione

-messa a fuoco limitata al centroimmagine come suggerito da mnelao

Risultati quelli che sono :blush:

Quella sfocatura potrebbe derivare dal fatto che ti avvicini troppo alla moneta. Prova ad allontanarti.

Non hai detto che attrezzatura fotografica usi. Se hai una compatta puoi riuscire ad avvicinarti anche a 10 cm dalla moneta (i limiti sono nel manuale), ma se possiedi una reflex con obietivo zoom devi stare almeno a 30 - 40 cm di distanza per riuscire a mettere a fuoco.

Modificato da legionario

Inviato

E' curioso notare come tanti appassionati di numismatica sono anche appassionati di fotografia e, tutti, con fior di attrezzature! :D

Pur coltivando entrambe le passioni, per digitalizzare le monete uso lo scanner; il risultato non è ottimale, ma almeno non ci sono grossi problemi di messa a fuoco, di illuminazione e, soprattutto, non devo tenere in casa studi fotografici sempre pronti! :lol:

Complimenti cmq a tutti per le ottime foto postate!

Inviato

Scanner???

No, problema risolto in tre fasi

1^ fase: riposta apparecchiatura tecnologica per l'illuminazione artificiale

2^ fase: sgabello vicino alla portafinestra

3^ fase: cambio della macchina fotografica con quella di mio figlio, una Nikon tascabile da 120 euri all'ipermercato ;)

Inviato

No, problema risolto in tre fasi

1^ fase: riposta apparecchiatura tecnologica per l'illuminazione artificiale

2^ fase: sgabello vicino alla portafinestra

3^ fase: cambio della macchina fotografica con quella di mio figlio, una Nikon tascabile da 120 euri all'ipermercato ;)

Le cose più semplici sono sempre le migliori? :lol: :lol: :lol: , ancora un po' più di luce e il risultato è buonissimo direi.

Giò :)

Awards

Inviato

Scusate se mi aggancio arbitrariamente alla discussione. Mi date un parere su questa foto?

post-838-1263225384,12_thumb.jpg

Inviato

Scusate se mi aggancio arbitrariamente alla discussione. Mi date un parere su questa foto?

Complimenti per la foto.

Saluti.

Inviato

complimenti a tutti per le ottime foto, io non ci riuscirò mai.

eh si!! bellissime e davvero irraggiungibili..

tutte le volte che provo rischio di finire dallo psichiatra..

Inviato

davvero irraggiungibili..

La foto o la moneta? :D Risposta: nessuna delle due ;)

Inviato

Ciao Ramossen,

le foto che ha allegato sono migliori, però se parliamo di belle foto, non penso che tu abbia risolto tutti i problemi;

solo alcuni:

illuninazione scarsa,

la moneta risulta di conseguenza piatta ed i rilievi poco appariscenti,

il fuoco, soprattutto nelle 5 lire, causa anche la bustina, non è dei migliori,

per esperienza personale, l'illuminazione naturale anche se parrebbe la migliore, presenta alcune problematiche,

esempio fai una serie di foto in determinate contizioni di luce (solare), tempo dopo aggiungi una moneta e la fotografi, ben difficilmente potrai riavere le stesse condizioni ( di luce solare) che avevi avuto la volta precedente.

Secondo me, mio personale pensiero, la luce artificiale è la migliore, certo bisogna avere tanta pazienza e trovare il "punto" giusto, i parametri esatti, dopodiche sicuramente otterrai belle e soddisfacenti fotografie.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ciao Paleologo. La foto la vedo nitida e senza sfocature, ma..... :D :D l'aspetto della moneta mi fa pensare a qualcosa di innaturale, non è il suo giusto aspetto, non so da cosa dipenda, succede anche a me a volte, forse dalla luce.

Lo stesso effetto lo puoi vedere, più accentuato, sulla moneta d'oro che ho postato, la tua quasi non sembra essere in argento, ma fatta con un materiale simile al gesso, poroso e "spento".

Non credo che sia così dal vivo, dammene conferma per favore :D Giò

Awards

Inviato

I rilievi mi sembrano appiattiti ed i colori smorti....è il primo caso dove la moneta è senz'altro meglio della foto! :lol:

Per dare un giudizio bisognerebbe fare sempre un confronto con la moneta; cosa che può fare solo il proprietario/fotografo.

Secondo te rende l'idea? ;)

Inoltre....fa molto anche lo schermo che usi, la risoluzione, la luminosità, il contrasto etc. etc.

Mi capita di fare foto che viste sul laptop di casa sono buone e sul computer dell'ufficio hanno 1.000 problemi (luce, colori etc. etc.)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.