Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nella legenda del retro di una moneta di Costante II ho trovato un Victoriae dd augg q nn. L'ho catalogata facilmente, ho interpretato il resto come dominorum augustorum nostrum, ma non so cosa significa quella Q, non l'ho trovato nei miei cataloghi. Sapete aiutarmi?


Inviato

Ciao :)

Dovrebbe essere letta come "Victoriae Dominorum Augustorumque Nostrorum", cioè vittorie dei nostri Cesari (Dominorum) e Augusti.

Esiste tuttavia una seconda ipotesi (Cohen) che opterebbe per Victoriae Dominorum Augustorum quinque Nostrorum, per la quale tuttavia occorrerebbe datare la moneta a prima della fine del 337, quando ancora presenti tutti i "fabulous 5" :D (Costanzo II, Costantino II, Costante, Delmazio ed Annibaliano), prima della famosa "epurazione".


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.