Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
In questa ultima parte inserisco quelli che secondo me sono solo rottami. Più che altro chiedo se è possibile in qualche maniera ricavarne qualcosa di decente, oppure se il bidone dei rifuti è l'unica soluzione...

Inviato
Ne lotto poi c'era anche questo oggettino metallico. A me pare un'alparella, c'è qualche possibilità che in passato sia servita come merce di scambio, oppure il venditore doveva arrivare a un mumero pari e avendo finito tutte le monete gli ha ficcato dentro la prima rondella arrugginita che ha trovato?

Inviato (modificato)
Invece questa dovrebbe essere una "cash coin" cinese in rame (o bronzo?) Sarebbe una moneta fusa di basso valore, corrispondente ai nostri spiccioli. Non so dirti molto di più perchè ce ne sono migliaia di tipi tutti simili. Puoi postare l'altro verso? Se qualcuno conoscesse il cinese... :) Modificato da Paleologo

Inviato
[quote name='Paleologo' date='20 giugno 2005, 13:21']Invece questa dovrebbe essere una "cash coin" cinese (moneta fusa di basso valore). Puoi postare l'altro verso?
[right][post="41716"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Purtroppo ho la moneta a casa, ho fatto le scansioni ieri sera e le ho messe oggi perchè dal PC del lavoro faccio più alla svelta. Cmq l'altro verso è assolutamente uguale, senza nessuna iscrizione.

Inviato
Le iscrizioni sono quei quattro disegni (o quello che ne rimane) intorno al buco, che in realtà sono ideogrammi cinesi e dovrebbe permettere di identificare autorità emittente, zecca, periodo ecc. Se non sbaglio la moneta andrebbe letta ruotandola di 90° verso destra. Di più non so dirti

Inviato
ciao paolino 67, confermo Paleologo. Quella specie di rondella è una moneta. Ne ho alcune simili. Le mie sono monete di zinco dell'Annam (poi Indocina) da 1 Pham , periodo dell'imperatore Minh Mang 1820-1841. Sono piuttosto comuni. L'usura delle scritte sulla tua, non mi permette di fare un raffronto :unsure:
comunque è una moneta
:rolleyes:
Awards

Inviato
Giusto, di questo tipo di monete fuse in vari materiali con buco quadrato al centro ne esistono oltre che cinesi anche coreane, del sudest asiatico e se non ricordo male anche giapponesi. L'identificazione è un delirio perchè (a parte le scritte in cinese :blink: ) venivano emesse, oltre che dal governo centrale, anche dalle province, da alcuni ministeri, dagli arsenali militari ecc. Collettivamente vengono chiamate "cash coins" credo perchè così vennero indicate dagli occidentali che commerciavano con la Cina nell'ottocento (cash=contante, spiccioli)

Inviato
Quindi come epoca possono essere piazzate nell'800?

Inviato
Non necessariamente, sono state coniate anche da molto prima (non so dirti con precisione) e fino almeno al primo quarto del 900.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.