Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti e un particolare saluto a Miroita per l'interessante contributo, peraltro ben descritto.

Mi permetto di confermare: purtroppo il collezionista tipo, di livello medio-alto, è quello descritto dagli amici Miroita e Cancun.

Per livello medio-alto mi riferisco sia alla qualità del materiale numismatico trattato che all'esperienza e alla cultura numismatica raggiunta.

Dovrebbero essere i migliori interlocutori desiderabili nel nostro ambiente.

Invece, generalmente, non si concedono...addirittura, se anche capita di interloquire...sono restii ad entrare in confidenza ove pure se ne presenti l'occasione.

Continuo a essere profondamente convinto che tali atteggiamenti non fanno bene all'ambiente della numismatica (cioè a quello dei collezionisti e degli studiosi, che è il vero motore della disciplina).

Sicuramente tale atteggiamento è musica per gli occhi e lo stock degli operatori commerciali, sia in convegno che in asta, atteso che gli operatori - tutelando ragionevomente i propri interessi - sono portati ad incoraggiare la riservatezza del collezionista.

Personalmente, confesso di essere stato molto riservato sino a qualche tempo fa: ebbene, sotto l'aspetto del "mettersi al sicuro" non serve a gran che.

Mi dispiace dover dare questa brutta notizia, ma è così.

Comunque lascerete delle tracce, comunque qualcuno Vi conosce e prima o poi farà (discretamente :rolleyes: ) il Vostro nome e dirà (sempre discretamente :rolleyes: ) cosa comprate e/o quali doppioni vendete...probabilmente potreste essere più antipatici di quanto possiate pensare. In questi casi, meno Vi mostrerete e più desterete curiosità in chi avrà, comunque, saputo della Vostra esistenza.

In compenso...cioè in remissione...di tale Vostra discrezione, avrete perduto tante possibili occasioni per aver rinunciato ad aespandere gli orizzonti. Sic. Sono dati di fatto, non sono chiacchiere.

Ora è dato pensare che nell'ambito e sotto l'egida del Forum...si potrebbe iniziare a mutare atteggiamento, per divertimento, per curiosità...sopra tutto nel comune interesse.

Piakos

Modificato da piakos

• Risposte 73
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

17

• piakos

14

• aureocollector

11

• danielealberti

8

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Ora è dato pensare che nell'ambito e sotto l'egida del Forum...si potrebbe iniziare a mutare atteggiamento, per divertimento, per curiosità...sopra tutto nel comune interesse.

Piakos

Come detto nel fondo del mio lungo intervento, io l'ho già fatto. Magari in maniera non molto visibile, ma sto contribuendo a

riempire dei Cataloghi al momento non presenti, ma che saranno sicuramente molto utili specialmente ai giovani collezionisti

che tra qualche anno prenderanno il posto di molti "anta" come me.

Inviato

Ho deciso di tornare in questa discussione, un po' per dare ragione, un po' per correggere... Sono trent'anni che mi occupo di numismatica. Ovviamente ha raggiunto gli anta, ma non per questo disdegno le nuove tecnologie. Durante questo tempo ho conosciuto varie persone e varie tipologie di collezionista. Sono iscritto a due circoli numismatici, ho girato per tantissimi convegni (una volta erano meglio!), mi incontro praticamente ogni giorno con altri che condividono la mia passione per le monete. Potrei dire che i collezionisti rispecchiano i pregi e i difetti di tutte le persone. Ci sono i pigri, ci sono quelli dall'entusiasmo facile (i primi a sparire), ci sono gli introversi, quelli sempre dubbiosi, quelli sempre insicuri, quelli che vogliono primeggiare a tutti i costi, qualche rara donna (per fortuna!), i narcisi, i ricchi, quelli meno ricchi, qualcuno un po' matto, altri con una cultura infinita... Insomma varia umanità! Ma c'è un filo che ci unisce ed è la moneta, che tutti apprezziamo, collezioniamo, studiamo, amiamo... E credo che vada bene così. Se fosimo tutti uguali, sai che noia!

Inviato
I Convegni sono divertenti e coinvolgenti, senti quasi l'odore delle monete, giri gli occhi e vedi monete, di tutti i tipi, Romane, Greche, Bizantine ecc.

Se vuoi conoscere qualcuno del Forum sabato prossimo abbiamo un incontro a Genova, poi alla fine del mese ci sarà Bologna e il raduno dei Ducati il 1° di Marzo.

Se ti rimane comoda Roma, il 2 Marzo ci vediamo in parecchi per la visita alla Banca d'Italia, ho ancora un paio di posti, poi ce ne saranno altri, non hai che l'imbarazzo della scelta.

Quindi esci dalla biblioteca e vieni ad incontrarci, ne saremo contentissimi. Giò

grazie giovanna dell'invito, ma a me interessano piu le monete dal 1800 in poi, colleziono molti marenghi e sterline d'oro, di antiche ne ho viste tante in giro ma non mi hanno mai colpito

Beh, nell'ecc sono comprese anche quelle, nei Convegni trovi di tutto, dalla monetina a 0,50 cent al Marengo particolare e raro.

Il mio era un invito a partecipare agli incontri, ma è una tua scelta chiaramente.

qualche rara donna (per fortuna!),

In che senso? Penso che la presenza delle donne ai Convegni non sia così tragica come dalla tua affermazione mi dai a intendere, io la trovo una cosa positiva, o pensi che siamo "pericolose" come alla guida di una macchina? :D Mi farebbe piacere avere una spiegazione del tuo pensiero.

Buona giornata a tutti Giò :) :)

Awards

Inviato

A rileggerlo effettivamente si prestava a divese interpretazioni e di questo mi scuso con Giovanna e con tutte le donne. Ovviamente intendevo per fortuna che ce ne sono! Cosa faremmo senza i Vostri sorrisi...

Inviato
A rileggerlo effettivamente si prestava a divese interpretazioni e di questo mi scuso con Giovanna e con tutte le donne. Ovviamente intendevo per fortuna che ce ne sono! Cosa faremmo senza i Vostri sorrisi...

Grazie, ma le scuse non erano necessarie, accolgo con piacere il tuo pensiero positivo sulla mia categoria. Se mai ci incontreremo ti dedicherò un sorriso particolarmente smagliante. :D :D

Ciao e grazie ancora Giò :)

Awards

Inviato

Andro' (come al solito :D ) contro corrente ma a mio parere la "stagnazione" che si nota sulle pagine del Forum non e' data dalla "riservatezza" di collezionisti (che chissa' perche' hanno sempre delle collezioni superfavolose - buste che celano tesori inenarrabili, ma poi non ne sanno parlare..).

Il problema e' di capacita' di studio/discussione/approfondimento che sembra mancare.

Piu' volte ho visto discussioni interessanti su alcune emissioni/zecche/monetazioni arenarsi dopo poco.

Altre ne ho provato io stesso a stimolarle ma con spesso scarsi risultati.

Al di la' dei riconoscimenti/valutazioni e dei famosi sondaggi sulla conservazione si approfondisce molto poco. E per i collezionisti che si sentono braccati dico che non e' per forza necessario che espongano i loro "tesori" ma dovrebbero (proprio se veri appassionati) essre pronti a discutere su una qualsiasi moneta di loro interesse, invece ...

Le cause ?

1 e' molto piu' facile collezionare che studiare e approfondire la conoscenza di una moneta

2 mancano i "trascinatori" che riescono con la loro esperienza/conoscenza a moderare/stimolare discussioni appropriate che possano interessare i partecipanti al Forum

3 alcuni personaggi (forse scomodi ma sicuramente stimolanti) si sono allontanati o sono stati allontanati

e la loro perdita e' sintomatica di questa attuale stagnazione.

Cosa fare ?

1. prendere atto che comunque il Forum va bene cosi com'e', con i suoi limiti produce pero' un dibattito leggero e moderato che serve come arena di scambio di opinioni, fornisce informazioni utili (aste/convegni/indirizzi, etc.) e promuove anche delle lodevoli iniziative che servono alla diffusione della numismatica (visite/mostre/raduni).

2. se invece la velleita' resta quella di migliorare il livello culturale e di promuovere un livello di dibattito [piu' profondo, allora occorrerebbe mettere in pista degli altri meccanismi, ma innanzitutto occorrerebbero persone di provata preparazione e passione che servano da stimolo e da guida in questo compito (non facili da reperire e anche da gestire).

Gia' in passato sono intervenuto su questo tema ricorrente della "vocazione" che il Forum amerebbe darsi (o, meglio, che a intervalli regolari alcuni dei suoi partecipanti mette in discussione).

Il fatto che ci si continui ad interrogare in merito e' senz'altro motivo di stimolo e di vitalita'.

Il fatto che non si sia ancora trovata una risposta precisa ed unanime puo' essere al contempo un segnale delle tante "anime/aspirazioni" che popolano il Forum, oppure anche un segnale della volonta' di non indirizzare il Forum verso una direzione precisa ma di attuare un "laissez faire" ..

Ambedue le posizioni hanno naturalmente pregi e difetti e non esiste, a mio parere, una formula perfetta. Occorre solo essere coscienti delle proprie scelte.

numa numa

• ADMIN
Staff
Inviato
oppure anche un segnale della volonta' di non indirizzare il Forum verso una direzione precisa ma di attuare un "laissez faire" ..

Per quale motivo lo staff ha introdotto la figura del curatore?

mi sembra abbastanza chiaro che stiamo cercando di vivacizzare le varie sezioni anche con discussioni

di più alto profilo. Il problema non è del forum, il problema è purtroppo generazionale e culturale.

Avendo passato tanti anni nel mondo accademico so bene come sono visti i collezionisti (e internet)

dagli "intellettuali"... bisognerebbe chiedersi perchè in altri paesi, germania, francia, america queste

persone scrivono tranquillamente sui forum e si "abbassano" a discutere con tutti. L'Italia come sempre

arriva con qualche anno di ritardo, per questo motivo il forum non deve assolutamente snaturarsi

per andar dietro ai singoli, quello che noi tutti stiamo facendo è un lavoro immenso di diffusione

della cultura numismatica anche tra i più giovani. Qualcuno ha detto che molti passano sul forum

per farsi identificare una moneta e poi spariscono, è verissimo... ma quanti si sono appassionati

leggendo le nostre discussioni!!

Dentro lamoneta.it è persino nato il circolo dei giovani numismatici e sono

queste le cose che mi fanno capire che stiamo andando sulla strada giusta.

Interroghiamoci invece sul perchè dei molti rifiuti a collaborare sia per il ruolo

del curatore che per quanto riguarda il portale dedicato agli articoli.

g.v.

Awards

Inviato (modificato)

Da quando sono un utente del Forum ho scelto di essere cortesemente chiaro, anche per cercare di entrare nel vivo del sito recuperando, in qualche modo, il ritardo della mia iscrizione.

Pertanto dico che:

- Reficul,con la soprastante esternazione, ha sostanzialmente ragione.

- Tuttavia gli "intellettuali" della numismatica andrebbero anche affabulati, attratti, stimolati ad entrare nel Forum. In una società come l'attuale - in Italia specificamente - i missionari non esistono nemmeno tra le fasce alte. Eventuali eccezioni confermano la regola. Queste cose le sappiamo tutti, compressi i gestori del Forum.

- Per tentare di stimolare l'entrata degli "Studiosi" si dovrebbe creare una sezione sofisticata, cioè esattamente quello che Reficul sta cercando di fare con la sezione articoli e con, credo..., un'altra iniziativa similare.

- Queste nicchie create all'interno del Forum andrebbero riempite con il materiale...con "merce" frutto dell'intelletto: articoli, monografie, studi specifici.

- Ciò richiederebbe l'impegno non peregrino di alcuni Utenti...vogliosi ed in grado di "partorire" simile merce intellettuale. Ad eclatante e ironico esempio: lo stesso amico Numizmo potrebbe collaborare nell'ambito delle tecniche di falsificazione e restauro (tanto per scendere nel concreto sulle risorse attuali del Forum). Inotre gli altri ottimi cultori della numismatica sono facilmente individuabili all'interno del sito, non voglio fare un elenco ma - scorrendo le discussioni - è facile individuarli.

- In carenza di tale spazio "esoterico" il Forum resta quello che è: una potente occasione di discussione, promozione e cultura numismatica e anche generale (...ed è già molto!). Ma gli adepti del livello "esoterico" della numismatica ci snobbano, probabilmente qualcuno dei "divini" entra per curiosità ma non resta, magari alcuni ci fanno visitare dalle loro segretarie o collaboratori...tanto per non perdere il polso. E' chiaro che non per questo il Forum subisce particolari danni o...perde il sonno! Ma, in un'ottica di crescita anche gli esoterici dovrebero partecipare...è ovvio.

Pausa.

In un'ottica di crescita, torno a ribadire che l'abbattimento della dimensione virtuale di una parte, almeno quella più attiva, dei Lamonetiani credo sia indispensabile. Altrimenti resta forte l'impressione che, anche nella fascia alta o nobile del sito, "cliccare" La moneta.it è, sopra tutto, una occasione per un Giro di giostra?!.

Saluti a tutti e un sentito ringraziamento per la Vostra partecipazione a questa discussione.

Piakos

Modificato da piakos

Inviato

Ciao :) davvero una discussione molto interessante...in breve cercherò di raccontare la mia esperienza con la numismatica in questi ultimi anni..prima di tutto svolgo un lavoro molto particolare che mi porta fuori italia per 10 mesi l'anno o giù di li...per cui ho l'occasione di cercare e trovare diversi negozi numismatici in giro per il mondo. Circa 3 anni fa collezionavo solo le monete in circolazione nei paesi che visitavo...poi ho incontrato un collega che mi ha mostrato un file xls con la sua collezione trentennale...e li mi è scattato il click...mi sono detto "anche io!!". Quest'amico mi ha fatto conoscere moltissimi negozio in nord europa e mi ha insegnato i rudimenti di una collezione numismatica. Da buon "padre numismatico" mi ha insegnato anche la "prudenza"...ancora ricordo le sue parole " non inscriverti a nessun circolo numismatico nella città dove vivi...non partecipare con la tua collezione a nessuna esposizione / fiera/ evento...potrebbero seguirti...scoprire dove tieni le monete e rubarle".....

Veniamo poi al Veronafil...capisco che quando un collezionista si trova immerso in un evento così ricco e pieno di monete non perde tempo e si tuffa stand dopo stand a gardare tutto e a cercare i pezzi + belli...li poi subentra anceh la curiosità per la moneta in quanto tale anche se al di fuori del proprio ramo collezionato. Ragion per cui io in primis quando mi reco in negozi numismatici o eventi non guardo chi mis ta intorno ma penso solo alle monete..

Poi da profano il problema della Finanza mica l'ho capito...cioè se colleziono romane che compro in aste internazionali e ne accumulo diverse migliaia non penso sia reato in quanto la vendita è consentita per cui non vedo perchè ci si debba nascondere se non per paura di furti da parte di privati...

A presto,

Sal :D

Inviato

Per completare il post antecedente...concordo con Numa Numa....io in primis ho una bassa cultura numismatica..e preferisco comprare monete che libri numismatici....non mi vergogno a dire che spendo il mio budget annuale completamente in monete e rarissimamente in libri e cataloghi di riferimento...infatti quei pochi che ho me li ha regalati mia moglie...

Sal

Inviato

CITAZIONE (numa numa @ 11 febbraio 2009, 16:22)

collezionisti (che chissa' perche' hanno sempre delle collezioni superfavolose - buste che celano tesori inenarrabili, ma poi non ne sanno parlare..).

Dalle mie parti esiste un detto che traduco in italiano: a parlare non è fatica!

Anche io sono uno che va sempre contro corrente!

In questo mondo, non solo in quello collezionistico, esistono due tipi di persone che sono entrambe indispensabili [/b]in un contesto comunitario: quelle che parlano e quelle che lavorano.

Chiedo immediatamente scusa perchè non è assolutamente mia intenzione voler offendere qualcuno, e voglio che questo sia subito messo in chiaro.

Ci sono quelli che raccolgono le figurine e dicono guarda quanto è bella, io ce l'ho!

Ci sono poi quelli che hanno o vedono la figurina e vanno a vedere le varie sfumature che ci sono nell'immagine riprodotta, vanno a verificare chi è l'autore del disegno, chi è la stamperia che l'ha riprodotta, e via discorrendo.

A questo punto viene spontaneo domandarsi che è veramente il "Collezionista".

A modo loro, entrambi sono collezionisti, a modo loro! Perche quello che la figurina ce l'ha va poi a leggere quello che dice che la figurina la studia e ne guadagna culturalmente.

Quello che io non posso concepire è che ci possa essere un collezionista di serie A ed uno di serie B, quello che sa tutto della figurina e quello che c'ha la figurina.

Purtroppo non tutti hanno la stessa preparazione culturale e la stessa capacità di dialogo che possono avere altri perche saremmo tutti uguali, e nello stesso tempo ciascuno può avere delle conoscenze specifiche che altri non hanno, perchè il "tuttologo" non esiste.

Allora, e concludo, cerchiamo di dare nei limiti del possibile il proprio contributo per quelle che sono le rispettive capacità e conoscenze e attitudini senza cercare di trovare a tutti i costi chi sia il più bravo. Uno conosce meglio i talleri, un'altro gli scudi, un'altro i marenghi, un'altro gli euro, un'altro non sa quasi niente di niente ma raccoglie le figurine e si dedica con passione ad altre attività che gli altri non fanno.

Le comunità di persone hanno bisogno di tutti!

Inviato
oppure anche un segnale della volonta' di non indirizzare il Forum verso una direzione precisa ma di attuare un "laissez faire" ..

Per quale motivo lo staff ha introdotto la figura del curatore?

mi sembra abbastanza chiaro che stiamo cercando di vivacizzare le varie sezioni anche con discussioni

di più alto profilo. Il problema non è del forum, il problema è purtroppo generazionale e culturale.

Avendo passato tanti anni nel mondo accademico so bene come sono visti i collezionisti (e internet)

dagli "intellettuali"... bisognerebbe chiedersi perchè in altri paesi, germania, francia, america queste

persone scrivono tranquillamente sui forum e si "abbassano" a discutere con tutti. L'Italia come sempre

arriva con qualche anno di ritardo, per questo motivo il forum non deve assolutamente snaturarsi

per andar dietro ai singoli, quello che noi tutti stiamo facendo è un lavoro immenso di diffusione

della cultura numismatica anche tra i più giovani. Qualcuno ha detto che molti passano sul forum

per farsi identificare una moneta e poi spariscono, è verissimo... ma quanti si sono appassionati

leggendo le nostre discussioni!!

Dentro lamoneta.it è persino nato il circolo dei giovani numismatici e sono

queste le cose che mi fanno capire che stiamo andando sulla strada giusta.

Interroghiamoci invece sul perchè dei molti rifiuti a collaborare sia per il ruolo

del curatore che per quanto riguarda il portale dedicato agli articoli.

g.v.

Io in prima persona corrispondo al modello riportato da Reficul, arrivata sul sito per identificare due monetine, sono rimasta affascinata e colpita dalla discussione nata da una delle due ed ..... eccomi qua.

Ignorante un po' meno di prima, grazie soprattutto a vari amici e alle letture assidue delle discussioni.

Penso che molti si siano rifiutati di fare i Curatori per mancanza di tempo, forse un po' per pigrizia o timidezza, chissà.

L'idea di Piakos di formare una sezione dedicata a discussioni più approfondite credo sia già stata proposta altre volte ma non realizzata.

Se non ricordo male, non si voleva "ghettizzare" e "declassare" le altre sezioni.

Ma penso si potrebbe provare, all'inizio forse nascerebbero difficoltà, ma alcuni potrebbero esprimersi con più dedizione e tutti ne guadagneremmo.

Quello che dice Numa è vero, spesso le discussioni che tendono ad approfondire un argomento si spengono in poco tempo, salvo rare eccezioni, ma questo penso dipenda dal fatto che la maggior parte dei collezionisti si occupa poco dello studio storico-sociologico che contorna una moneta, per molti collezionare è un accumulo, un investimento, un riempire un buco in un album, come mi ha detto un nuovo amico poco tempo fa :)

Quindi l'approccio è molto diverso, ne migliore ne peggiore, a mio avviso, solo diverso.

Ed è giusto così, ognuno deve sentirsi libero di accostarsi alla Numismatica come vuole, traendone le emozioni più disparate, credo che dobbiamo pensare al collezionismo come un piacere, e il Forum è un suo complemento.

Ci da un'occasione di aggregazione, di scambio socio-culturale, di divertimento e la possibilità di apprendere nuove nozioni, l'importante è che arrivino giuste e precise, in modo da non confondere le idee o dare notizie errate ai neofiti, questa secondo me è una direzione primaria da seguire.

Buona serata a tutti Giò :D :D

Awards

Inviato
Per completare il post antecedente...concordo con Numa Numa....io in primis ho una bassa cultura numismatica..e preferisco comprare monete che libri numismatici....non mi vergogno a dire che spendo il mio budget annuale completamente in monete e rarissimamente in libri e cataloghi di riferimento...infatti quei pochi che ho me li ha regalati mia moglie...

Sal

Complimenti per la franchezza ! :D

Pero' anche leggere qualcosina vedrai ti fara' piacere prima o poi.

Se sei appassionato e'bello approfondire e scoprire cose che magari non sapevamo su una moneta o una zecca che ci interessano. Molti studiosi (alcuni di loro anche collezionisti) hanno dedicato molto tempo a ricostruire la storia di un'emissione o il contesto storico nella quale e' stata emessa.

Il fascino delle monete e' anche dato dal fatto che ci aiutano a ricostruire un pezzo della nostra storia passata.

numa numa

Inviato
so bene come sono visti i collezionisti (e internet)

persone scrivono tranquillamente sui forum e si "abbassano" a discutere con tutti.

In un paese che esalta l'ignoranza come una qualità, confondendola con la semplicità, chi troppo ignorante non è dovrebbe rifiutare tale logica, invece che chiudersi in se stesso, snobbando il resto del mondo. Così facendo, non fa altro che alimentare tali pregiudizi, nei confronti di chi ha o cerca di farsi una cultura.

Inviato

Quindi l'approccio è molto diverso, ne migliore ne peggiore, a mio avviso, solo diverso.

Ed è giusto così, ognuno deve sentirsi libero di accostarsi alla Numismatica come vuole, traendone le emozioni più disparate, credo che dobbiamo pensare al collezionismo come un piacere, e il Forum è un suo complemento.

Tutto giusto, ma se poi non si riesce a dare maggiore profondità ad una dimensione culturale della numismatica non è da stupirsi se qualche "sapiente" in senso lato non trova stimoli a partecipare e quindi contribuire a dare più qualità al forum stesso. Con il risultato, talvolta, che anche chi, da frequentatore del forum, cerca di fare un passo in più non riesce a trovare quell'humus che diventa necessario per crescere ancora di più... In sostanza, chi mira solo a riempire solo buchi nell'album ha diritto di cittadinanza al pari di chiunque altro, ma non è giusto che, in assenza di contraltari, occupi in modo tendenzialmente esclusivo lo spazio limitando eccessivamente chi cerca anche una seria dimensione culturale. Così si potrebbero spiegare certi sondaggi che attirano frotte di iscritti, discussioni "serie" che si spengono presto e infine la necessità di una discussione che si pone il problema di "dare una scossa" al forum. Ovviamente, imho.

Inviato

Tutto giusto, ma se poi non si riesce a dare maggiore profondità ad una dimensione culturale della numismatica non è da stupirsi se qualche "sapiente" in senso lato non trova stimoli a partecipare e quindi contribuire a dare più qualità al forum stesso. Con il risultato, talvolta, che anche chi, da frequentatore del forum, cerca di fare un passo in più non riesce a trovare quell'humus che diventa necessario per crescere ancora di più... In sostanza, chi mira solo a riempire solo buchi nell'album ha diritto di cittadinanza al pari di chiunque altro, ma non è giusto che, in assenza di contraltari, occupi in modo tendenzialmente esclusivo lo spazio limitando eccessivamente chi cerca anche una seria dimensione culturale. Così si potrebbero spiegare certi sondaggi che attirano frotte di iscritti, discussioni "serie" che si spengono presto e infine la necessità di una discussione che si pone il problema di "dare una scossa" al forum. Ovviamente, imho.

Per questo trovo giusto cercare di dare uno spazio per delle discussioni che trattino gli argomenti in modo più approfondito, anche se con la sezione "articoli" qualcosa reficul ha già fatto.

Forse Piakos o chi per lui dovrebbe cercare di fare uno schema della sua idea per questa sezione, per facilitare il compito allo staff.

Costruita bene l'idea di base, si potrebbe passare alla sezione Proposte, così da essere messa al vaglio seriamente.

Fatevi avanti o voi che dovete e potete. :D

Spero che di"sapienti" ne troveremo qualcuno disposto a condividere il proprio sapere con pazienza verso persone che hanno voglia di imparare.

Ciao Giò :)

Awards

Inviato

C'e' anche un altro elemento che gioca un ruolo importante in tutta la vicenda ed e' la mancanza di tempo.

Per approfondire, studiare e infine comunicare efficacemente quel po' di cultura che si apprende ci vuole molta disponoibilita' di tempo. Mi ricordo che nei primi interventi stavo anche delle ore per controllare dei riferimenti, fare paralleli , commentare una moneta sotto il profilo storico, artistico e collezionistico. Oggi, al di la' dell'interesse, non me lo posso piu' permettere. Questo dato, banale, limita i contributi di un certo spessore sul Forum. In una recente discussione sulle monete fuse c'e' stao un ottimo intervento (ne cito uno per tutti) di Gianoprora che probabilmnte avra' passato non poco tempo a costruire delle argomentazioni convincenti e ben delineate per commentare un esemplare molto interessante.

Lo stesso Numizmo, pur se con minor piacevlezza ha portato avanti un'analisi non banale fornendo elementi assai interessanti per l'esame critico di questa particoalre monetazione.

Tutto questo non si puo' pretendere di averlo per ogni discussione. Ci vuole conoscenza, esperienza e.. tempo (e voglia) per comunicarle.

Riguardo invece i professori di numismatica o i direttori di musei, sicuramente alcuni di loro conoscono e frequentano anche (in incognito) il Forum ma dubito che abbiano interesse a manifestarsi piu' di tanto,primo per il fattore tempo di cui si e' appena discusso, secondo perche' un'arena cosi' libera e aperta puo' far correre alcuni rischi cui sarebbe sciocco esporsi (richieste di pareri sull'autenticita' o conservazione di una moneta; rischi di diatribe con utenti poco accorti; appropriazione indebita di idee e spunti altrui, etc.).

numa numa

Inviato (modificato)

Piakos

Modificato da piakos

Inviato (modificato)
Da buon "padre numismatico" mi ha insegnato anche la "prudenza"...ancora ricordo le sue parole " non inscriverti a nessun circolo numismatico nella città dove vivi...non partecipare con la tua collezione a nessuna esposizione / fiera/ evento...potrebbero seguirti...scoprire dove tieni le monete e rubarle".....

Veniamo poi al Veronafil...capisco che quando un collezionista si trova immerso in un evento così ricco e pieno di monete non perde tempo e si tuffa stand dopo stand a gardare tutto e a cercare i pezzi + belli...li poi subentra anceh la curiosità per la moneta in quanto tale anche se al di fuori del proprio ramo collezionato. Ragion per cui io in primis quando mi reco in negozi numismatici o eventi non guardo chi mis ta intorno ma penso solo alle monete..

A presto,

Sal :D

Caro Toto, quando insisto sulla reciproca convenienza per i Lamonetiani di conoscersi personalmente intendo "nell'ambito del Forum". E' ovvio che nessuno accetta "caramelle dagli sconosciuti", ma con persone per bene od oppotunamente presentate, un caffè lo si dovrebbe prendere volentieri.

Per commentare il tuo discorso sul Veronafil, Vi confido quanto segue.

Per anni, preso da molteplici timori, non mi sono "esposto" numismaticamente ed oggi confesso di aver fatto una fesseria. Poi, un giorno, degli amici - che condividevano la nostra passione - mi hanno stimolato ad ampliare gli orizzonti, nel contempo mi riferivano che: l'andare ai convegni senza aqualche appuntamento o riferimento con altri appassionati poteva significare consumare le suole delle scarpe con scarso profitto, con molta stanchezza e scarso divertimento.

Tale doppia indicazione mi sembrò, a quel tempo, contraddittoria.

In un dato tempo ho poi capito cosa si intendeva dire, ciò è avvenuto quando, oltre a guardare platau apparecchiati sui vari banchi,...ho iniziato anche a guardarmi intorno, con ovvio discernimento.

Così ho scoperto che prendere i caffè in compagnia...ai convegni non rende per nulla nervosi...anzi, tutto il contrario.

In sintesi: alcune e non poche, tra le monete che più mi recano soddisfazione, le ho acquisite nell'ambiente da altri appassionati e così hanno fatto loro. E, al colmo della vita, questo può essere accaduto in giornate di convegno dove, molti riservati ed abbottonati collezionisti giravano, un po' torvi ed accigliati, tra gli espositori...senza trovare nulla di ciò che cercavano e finendo per comprare qualche moneta con scarsa convinzione. Ecco, quando sbircio tali "bozzetti" mi ricordo di quando vivevo le stesse situazioni di quei signori...con un po' di malinconia.

Concludo aggiungendo che, con alcuni di quegli appassionati è nata un'ottima amicizia fatta di scambio e dialettica umana e numismatica...di reciproci inviti (che vengono accettati solo quando è possibile e gli impegni lo consentono) che ci hanno portato anche a trascorrere qualche felice giorno insieme (con le reciproche Signore).

E non è un film.

Precisione del tutto ironica ma necessaria attesa la evidente difficoltà o lo scetticismo con cui, per quanto leggo anche in questa discussione, viene considerata la numismatica fuori dal classico clichè (compriamo le figurine di nascosto e poi guardiamocele con cautela...la mia è più bella...ce l'ho...ce l'ho...azz...mi manca. va bè! Quando la trovo all'asta me la compro.)

Grazie per la Vostra attenzione e sempre senza polemica ma per la salute del Forum.

Piakos

Modificato da piakos

Inviato

ciao giovanna, anche tu appena sveglia sei gia dentro il forum?

Inviato

per me serve che tutti quelli iscritti al forum siano piu partecipi alle discussioni, io è da poco che sono iscritto, ma ogni giorno non ho mai visto piu di 7/8 utenti contemporaneamente dentro il forum, e così le discussioni sono lente, e qualcuno magari si annoia aspettando le risposte.

bisognerebbe che quelli che como noi sono piu attivi, mandino dei messaggi a quelli che non scrivono mai o quasi, per renderli piu partecipi alle discussioni, siamo noi che dobbiamo dare una scossa al forum, far risvegliare in loro l'interesse di scrivere e partecipare di piu.

voi cosa ne pensate?

Inviato
ciao giovanna, anche tu appena sveglia sei gia dentro il forum?

Si, buongiorno, e buongiorno a tutto il Forum.

Sto aspettando che salga il caffè ed intanto leggo " il giornale". Sono in linea col cellulare non posso mettere smail, ma vi prego di immaginare e ricordare il sorriso più bello che avete mai visto, in questo momento è per voi tutti.

Questa discussione mi coinvolge molto, vedo il collezionista come una persona da far felice, nel mio piccolo cerco di farlo sempre.

Concordo totalmente con l'ultimo intervento di Piakos, e vi prego di accoglierle il suo suggerimento.

Buona giornata a tutti Giò

Awards

Inviato
per me serve che tutti quelli iscritti al forum siano piu partecipi alle discussioni, io è da poco che sono iscritto, ma ogni giorno non ho mai visto piu di 7/8 utenti contemporaneamente dentro il forum, e così le discussioni sono lente, e qualcuno magari si annoia aspettando le risposte.

bisognerebbe che quelli che como noi sono piu attivi, mandino dei messaggi a quelli che non scrivono mai o quasi, per renderli piu partecipi alle discussioni, siamo noi che dobbiamo dare una scossa al forum, far risvegliare in loro l'interesse di scrivere e partecipare di piu.

voi cosa ne pensate?

A quest' ora sicuramente siamo in pochi ma durante la giornata ci sono anche 100 persone sul Forum, certo coloro che scrivono non sono molti, ma qualcuno in più c'é.

Quello che tu suggerisci è giusto, a volte l'ho fatto anche con qualche risultato.

Vado a prendere il caffe, a più tardi.

Giò (smail)

Awards

Inviato

Grazie Giovanna per il Tuo sorriso del buongiorno! La mia giornata è già più bella...

Tornando alla discussione, anch'io ho spesso l'impressione che le discussioni piò interessanti si spengano subito. Mentre altre vanno avanti per pagine e pagine con interventi che di numismatico non hanno nulla. Alcune mi ricordano il grande fratello: aria fritta! Quindi si arriva alla conclusione che proprio queste ultime discussioni appassionano più di altre... e questo è il primo problema.

Il secondo problema è indubbiamente il tempo. Sia in termini assoluti, ovvero il tempo dedicato al forum, che in quelli relativi. Io ho un po' di tempo alla mattina di alcuni giorni della settimana, altri possono essere presenti solo alla sera... e così una discussione si trascina in eterno.

Terzo problema. La partecipazione di persone con conoscenze numismatiche di un certo spessore. So che ci sono. Collezionisti che approfondiscono la materia, commercianti con un bagaglio di conscenza e esperienza, professori universitari e rispettivi studenti... Ma perchè le discussioni non decollano resta un mistero...

Comunque credo che serva l'impegno di tutti e che il forum esisterà finchè i partecipanti lo troveranno utile e divertente...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.