Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Monaco 2009

Risposte migliori

Certo che se alla fine le divisionali andranno come solito vendute tutte

Stavi scherzando vero? O davvero hai dubbi sul fatto che vengano non solo vendute, ma esaurite in un battibaleno? :blink: Il 90% (serie più, serie meno) delle divisionali sono già state accaparrate dai soliti grossisti affezionati del Principato. Che a breve le gireranno ai propri clienti a loro volta commercianti. Questo giro di scambi commerciali tra commercianti è il motivo principale per il quale le serie al collezionista vengono immediatamente a costare un'iradiddio. Pertanto non ha alcuna importanza che i collezionisti disertino il Monacophil: le serie verranno così ancor più accaparrate dai commercianti, il che creerà ancora più speculazione. Ma davvero qualcuno crede ancora che il 2€ Grace stia toccando vette incredibili perchè è la richiesta dei collezionisti a portare alle stelle il mercato? Quella moneta non è altro che un'azione di borsa che si vende, si compra, si rivende e si ricompra, e così il valore sale. L'unico consiglio che si può dare per cercare di raffreddare la sicura speculazione iniziale è solo di non correre ad acquistare le serie sul mercato: calmierando la richiesta iniziale i commercianti saranno obbligati a tenere limitati i prezzi.

Potrebbe accadere anche una cosa peggiore, si acquistano 80 euro di cose che non ci servono e poi non si ha la possibilità di prendere la divisionale, perchè già esaurita.

Questo è indubbiamente un rischio che ci sarà. Consiglio a chi va al Monacophil prima di acquistare gli 80 per x Euro di merce varia, di sincerarsi dell'effettiva disponibilità delle BU. Anche se questi sono talmente bastardi dentro che sono capaci di dirti che c'è disponibilità, farti acquistare 240 Euro di merce, e quando vai là con lo scontrino dirti "sorry, abbiamo appena esaurito l'ultima serie".... :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• GAETANO94

111

• Papillon

87

• Euripe

73

• Diabolik73

64

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Va bene, le serie destinate alla vendita saranno così poche ( per i motivi appena esplicitati da Paolino67... ) che disertare la manifestazione servirà poco a nulla... Allora non comprate queste serie da nessun commerciante: vorrei poi vedere...

Ma dubito fortemente che potrò mai realizzare una soddisfazione del genere...

Paolino67 - Inviato Oggi, 20:44

Ma davvero qualcuno crede ancora che il 2€ Grace stia toccando vette incredibili perchè è la richiesta dei collezionisti a portare alle stelle il mercato? Quella moneta non è altro che un'azione di borsa che si vende, si compra, si rivende e si ricompra, e così il valore sale.

Spiegami bene il meccanismo: le continue negoziazioni tra i commercianti farebbero salire il valore..., mentre i collezionisti starebbero alla finestra...? Un valore dunque puramente virtuale...

E quando il circolo vizioso un giorno s'interromperà ( le bolle speculative, a memoria d'uomo, non sono mai durate in eterno... ) che valore avrà un pezzo del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami bene il meccanismo: le continue negoziazioni tra i commercianti farebbero salire il valore..., mentre i collezionisti starebbero alla finestra...? Un valore dunque puramente virtuale...

E quando il circolo vizioso un giorno s'interromperà ( le bolle speculative, a memoria d'uomo, non sono mai durate in eterno... ) che valore avrà un pezzo del genere?

Ovviamente ogni tanto qualche collezionista che si immette in circolo c'è, ma credi a me, la maggior parte delle transazioni sono tra commercianti e/o speculatori (dove con speculatore intendo non il commerciante professionista ma colui che è nel giro numismatico, non si interessa direttamente di Euro, ma sa benissimo come fare per far girare il materiale e soprattutto quanto questo vale sul mercato).

D'altronde cosa c'è di strano, non è altro ciò che succede con le borse di tutto il mondo... un enorme giro virtuale di soldi. Quando il circolo vizioso finirà (ma è meglio dire s'interromperà), sappiamo benissimo tutti l'esito. L'ultimo anello della catena di Sant'Antonio è sempre quello che lo prende nel didietro. Che valore avrà il tal pezzo è difficile da dire o da pronosticare. Chi poteva dire che il GK superava i 1000 Euro? E chi può dire dove arriverà? Certamente non so nemmeno dirti dove arriverà la speculazione su questa BU. La immagino alta, ma il mercato ha meccanismi strani, e non è detto che si avvi la speculazione micidiale. Molto dipenderà dal numero di serie vendute al Monacophil... ogni serie venduta là è una serie in meno in mano ai commercianti. Sempre ammesso che anche le serie vendute al Monacophil non finiscano immediatamente, in un modo o nell'altro, in mano ai dealers. Per questo invece io dico a tutti: andate a comprare le serie a Monaco. E' l'unica maniera di calmierare il mercato. Non lo dico certamente per mettermi contro di te, capisco il tuo pensiero, ma la mia idea è che meno serie finiranno ai commercianti più difficile sarà per loro avviare la speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

...2 Euro commemorativo?

[Enraz, con la febbre alta]

...A mente Fredda vedo la ca...volata scritta... :D era l'IMPETO da INCA...volatura!... :P

trattasi del 2 € con l'effige del Principe. nulla di più.

scusate il lapsus.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ogni tanto qualche collezionista che si immette in circolo c'è, ma credi a me, la maggior parte delle transazioni sono tra commercianti e/o speculatori (dove con speculatore intendo non il commerciante professionista ma colui che è nel giro numismatico, non si interessa direttamente di Euro, ma sa benissimo come fare per far girare il materiale e soprattutto quanto questo vale sul mercato).

D'altronde cosa c'è di strano, non è altro ciò che succede con le borse di tutto il mondo... un enorme giro virtuale di soldi. Quando il circolo vizioso finirà (ma è meglio dire s'interromperà), sappiamo benissimo tutti l'esito. L'ultimo anello della catena di Sant'Antonio è sempre quello che lo prende nel didietro. Che valore avrà il tal pezzo è difficile da dire o da pronosticare. Chi poteva dire che il GK superava i 1000 Euro? E chi può dire dove arriverà? Certamente non so nemmeno dirti dove arriverà la speculazione su questa BU. La immagino alta, ma il mercato ha meccanismi strani, e non è detto che si avvi la speculazione micidiale. Molto dipenderà dal numero di serie vendute al Monacophil... ogni serie venduta là è una serie in meno in mano ai commercianti. Sempre ammesso che anche le serie vendute al Monacophil non finiscano immediatamente, in un modo o nell'altro, in mano ai dealers. Per questo invece io dico a tutti: andate a comprare le serie a Monaco. E' l'unica maniera di calmierare il mercato. Non lo dico certamente per mettermi contro di te, capisco il tuo pensiero, ma la mia idea è che meno serie finiranno ai commercianti più difficile sarà per loro avviare la speculazione.

Io invece, pur accodandomi a ciò che dici a riguardo del mercato, credo che questa serie NON AVRA' l'interesse del GK.

il mercato delle Divisionali è molto diverso rispetto a quello dei 2 € CC.

infatti, chi colleziona le Divisionali, potrà benissimo fare a meno di questa emissione monegasca (se non per puro piacere) e la sua collezione NON ne subirà degli stravolgimenti (potrà accontentarsi di una delle "TANTE" (eufemismo!) altre serie emesse negli anni scorsi dal Principato.

Per la mia collezione, onestamente questa serie NON è MINIMAMENTE necessaria, ho già la prima emissione monegasca BU e pure la Proof 2004, (che è già di per sè un DI PIU') quindi un'altra divisionale (per me che colleziono solo le divisionali PRIMO ANNO DI EMISSIONE PIU' EVentuali CAMBI DI FACCIA NAZIONALE) non serve. e so che come me, ci sono tanti collezionisti che usano gli stessi metodi -

Ma un 2 € CC Monegasco, bhe, quello NON POTREI accettare di non acquistarlo, perchè altrimenti la mia collezione di 2 € CC sarebbe TRONCA, ci sarebbe il "BUCO"...e questo ovviamente sarebbe un limite troppo grande!.

GRAFFIATA, CIRCOLATA, OSSIDATA, MACCHIATA...ma un'eventuale 2 € CC Monegasco, DOVREBBE entrare nella Mia collezione.

Ed immagino che non sia il solo Mio pensiero.

Per questo ritengo che, pur avendo un alto VALORE DI MERCATO, questa serie DIvisionale NON RAGGIUNGERA' in paragone i prezzi della GK...

Bhe, spero di averci visto giusto.

anche se onestamente, se dovessi riuscire ad andare al MonacoPhil, cercherei di acquistare 3 serie, solo per scambiarle con un'altra Grace!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il discorso precedente può causare il fraintendimento, ma mai pensato e nemmeno scritto che questa serie possa mai raggiungere le vette del GK. Credo che nessun'altra moneta potrà mai più raggiungere simili livelli di indecenza commerciale. Però dovesse anche solo posizionarsi sulle cifre che attualmente si vedono per la prevendita, si tratterebbe ugualmente di una mostruosa speculazione. Chiaro che il GK ormai ci ha abituati a eccessi tali che ci pare nulla di eccezionale una serie di 8 monete venduta a 500€, ma il GK è e rimarrà un'eccezione. E in un mercato normale 500€ (come prezzo di partenza del mercato) per una serie, Monaco o non Monaco che sia, rappresenta sempre una cosa fuori dal mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E in un mercato normale 500€ (come prezzo di partenza del mercato) per una serie, Monaco o non Monaco che sia, rappresenta sempre una cosa fuori dal mondo.

E permettimi di aggiungere, che qualcuno dovrebbe impedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo ritengo che, pur avendo un alto VALORE DI MERCATO, questa serie DIvisionale NON RAGGIUNGERA' in paragone i prezzi della GK...

Bhe, spero di averci visto giusto.

anche se onestamente, se dovessi riuscire ad andare al MonacoPhil, cercherei di acquistare 3 serie, solo per scambiarle con un'altra Grace!

S.B.

Da quanto da te stesso detto credi che qualcuno scambierà la Divisionale con la GK?

Uhmmm..... molto difficile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il discorso precedente può causare il fraintendimento, ma mai pensato e nemmeno scritto che questa serie possa mai raggiungere le vette del GK. Credo che nessun'altra moneta potrà mai più raggiungere simili livelli di indecenza commerciale. Però dovesse anche solo posizionarsi sulle cifre che attualmente si vedono per la prevendita, si tratterebbe ugualmente di una mostruosa speculazione. Chiaro che il GK ormai ci ha abituati a eccessi tali che ci pare nulla di eccezionale una serie di 8 monete venduta a 500€, ma il GK è e rimarrà un'eccezione. E in un mercato normale 500€ (come prezzo di partenza del mercato) per una serie, Monaco o non Monaco che sia, rappresenta sempre una cosa fuori dal mondo.

APPROVO IN TOTO ciò che scrivi

P.S. Il Riferimento ad una quotazione stratosferica paragonabile alla GK non era rivolto a Te in prima persona, ma era una considerazione "slegata" da eventuali contesti.

mi scuso, ma ancora NON ho capito come si faccia a quotare a pezzi le cose scrtte da altri...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso, ma ancora NON ho capito come si faccia a quotare a pezzi le cose scrtte da altri...

Devi premere "multicitazione" su ogni messaggio che ha un pezzo che vuoi quotare. Poi premi "aggiungi risposta". Per quotare solo pezzetti e non tutta la frase precedente è sufficiente entrare nel messaggio quotato e cancellare le parti che non ti servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia collezione, onestamente questa serie NON è MINIMAMENTE necessaria, ho già la prima emissione monegasca BU e pure la Proof 2004, (che è già di per sè un DI PIU') quindi un'altra divisionale (per me che colleziono solo le divisionali PRIMO ANNO DI EMISSIONE PIU' EVentuali CAMBI DI FACCIA NAZIONALE) non serve. e so che come me, ci sono tanti collezionisti che usano gli stessi metodi -

Volevo ricordarti che nel 2006 è stata emessa una divisionale proof con nuova faccia nazionale oltre che della moneta da 2 e 1 euro (effigie del Principe Albert II), anche delle monete 10, 20, 50 centesimi (Monogramma del Principe Albert II).

Quindi la divisionale di quest'anno è la prima BU con nuova faccia nazionale. :)

Modificato da MiticoThor
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ricordarti che nel 2006 è stata emessa una divisionale proof con nuova faccia nazionale oltre che della moneta da 2 e 1 euro (effigie del Principe Albert II), anche delle monete 10, 20, 50 centesimi (Monogramma del Principe Albert II).

Quindi la divisionale di quest'anno è la prima BU con nuova faccia nazionale. :)

Ho commesso un errore, non ho scritto di avere già la serie Monegasca 2006 con nuova faccia (proof)...ed arrivatami via SCAMBIO...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

E in un mercato normale 500€ (come prezzo di partenza del mercato) per una serie, Monaco o non Monaco che sia, rappresenta sempre una cosa fuori dal mondo.

quoto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente

Prova 1 ->

Forse

Prova 2 ->

Devi premere "multicitazione" su ogni messaggio che ha un pezzo che vuoi quotare. Poi premi "aggiungi risposta". Per quotare solo pezzetti e non tutta la frase precedente è sufficiente entrare nel messaggio quotato e cancellare le parti che non ti servono.

GRAZIE MILLE! Paolino67! Ma davvero Grazie mille....

stavo diventando matto a scervellarmi per capire come fare!

VOTO 10! (in decimi ovviamente... :D )

E scusate l'off-topic....ma DOVEVO PROVARE!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, faccio parte del comitato per la diffusione del quote fatto a regola d'arte, quindi non potevo esimermi dal dare la spiegazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, faccio parte del comitato per la diffusione del quote fatto a regola d'arte, quindi non potevo esimermi dal dare la spiegazione :D

Peccato che il presidente di quel comitato sia Alberto II di Monaco. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che il presidente di quel comitato sia Alberto II di Monaco. :D

richterian, apprezzo sempre di più la Tua sagace ironia... :D

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, le serie destinate alla vendita saranno così poche ( per i motivi appena esplicitati da Paolino67... ) che disertare la manifestazione servirà poco a nulla... Allora non comprate queste serie da nessun commerciante: vorrei poi vedere...

Ma dubito fortemente che potrò mai realizzare una soddisfazione del genere...

Io non solo ho deciso di disertare la manifestazione, ma anche di non acquistare questa divisionale dai commercianti. Ho quelle FS del 2004 e del 2006....per cui bastano queste

Link al commento
Condividi su altri siti

Baia 270481640133

Noto che il prezzo sta già cominciando a calare

Prezzo d'emissione 50 euro + la spesa di 80 euro di francobolli, dovrei andarla a comprarla a 500 euro non ci penso proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo d'emissione 50 euro + la spesa di 80 euro di francobolli, dovrei andarla a comprarla a 500 euro non ci penso proprio.

20 giorni fa sulla baia in Germania era in prevendita a 1000€

Link al commento
Condividi su altri siti

Baia 270481640133

Noto che il prezzo sta già cominciando a calare

E il venditore, italiano, si vanta pure di fare uno sconto di 14 Euro rispetto ai tedeschi e francesi. Che grand'uomo!!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.