Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Monaco 2009

Risposte migliori

Non so te, ma io questa frase la interpreto invece anche in altro modo: 3 set per ogni 80€ spesi significa che con 160€ posso avere 6 sets. Perchè non si capisce nemmeno cosa c'entrerebbe altrimenti il termine "scaglione d'acquisto". Scaglioni d'acquisto sono 80-160-240 e così via. 3 set per ogni scaglione d'acquisto, messa così, vorrebbe dire 3-6-9 sets a seconda dello scaglione in cui si cade con i propri acquisti. Così la interpreto io, poi che sia vero è tutto un altro paio di maniche, anzi, non ci credo proprio (perchè altrimenti i primi 2 o 3 che arrivano farebbero man bassa di serie), e come detto sopra sono quasi sicuro che si sia appositamente lasciata una frase molto vaga e di difficile interpretazione per lasciar loro libero il campo a qualsiasi comportamento che vada a favore del loro profitto.

Certo non credo proprio che la frasetta, sia in italiano che in inglese, sia chiara e non soggetta ad interpretazioni diverse, anzi.

Diciamo la stessa cosa: X ogni 80€ prendi 3 set !

Sai come la penso? Alla fine per 80€ daranno un solo set a persona con la scusa di dover accontentare tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• GAETANO94

111

• Papillon

87

• Euripe

73

• Diabolik73

64

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

sono quasi sicuro che si sia appositamente lasciata una frase molto vaga e di difficile interpretazione per lasciar loro libero il campo a qualsiasi comportamento che vada a favore del loro profitto.

questa è un'ipotesi molto...molto probabile

Link al commento
Condividi su altri siti

SIGNORI, per dare una mano ai collezionisti ed una DELUCIDAZIONE agli indecisi, ho appena chiamato il MTM a Monaco.

Gentilmente, in Francese, l'operatore mi ha informato che a partire dal 4 dicembre, sarà fattibile acquistare la collezione Euro Monaco 2009.

alla mia domanda su COSA SI DEBBA FARE per acquistare questa serie, la risposta è stata:

(tradotta in Italiano)

PER OGNI 80 € di Spesa (Francobolli o altro Materiale), si avrà diritto ad UNA SOLA serie Monegasca.

Per più di 240 € di spesa (80 x 3...) si avranno diritto a 3 SERIE DIVISIONALI 2009 AL MASSIMO!

Questo vuole dire che per acquistare OGNI SERIE, si dovranno effettuare 80 € di acquisti.

quanto costeranno 3 serie monegasche? presto detto: 9 € di Passaporto Filatelico + 2 € commemorativo - (che si DEVE acquistare a quel punto) + 240 € di acquisti presso lo Shop dell'OETP + 150 € per le serie che danno un totale di: 401 €! (escluso il viaggio!)

Ora, 401€ sono esattamente la quasi metà di un Stpendio Italiano di chi lavora meno di 40 ore/settimana...e questo per acquistare ALLA FONTE 3 serie divisionali.

(ovviamente, chi si sobbarca il viaggio a Monaco, NON NE COMPRERA' CERTAMENTE UNA...)

così abbiamo svelato l'arcano. QUESTO è ciò che la FONTE, direttamente mi ha comunicato 5 minuti fa al telefono...

a Voi le debite conclusioni.

io aspetto ancora la risposta per la domanda di Ferie...poi vedremo!

alla peggio, se non dovessi andare a Monaco, pianterò i Bulbi di Tulipani in Giardino... :P

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B. grazie per le risposte, ma hai chiesto che tiratura viene messa in vendita? e in che giorni? non vorrei che ci facessimo un viaggio a vuoto..... che darebbe alquanto fastidio..... (tipo io che purtroppo NON posso prendere ferie il venerdì)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito bene invece. Da quanto si evince sul bollettino è necessario effettuare 80 Euro di acquisti filatelici (o cmq presso OETP ed MTM) per ciascuna delle 3 divisionali che si ha diritto di acquistare. Quindi ogni divisionale verrà a costare 130 Euro. Ma tenuto conto che probabilmente i successivi prezzi di mercato partiranno dal doppio se non il triplo penso che non convenga farsi troppi scrupoli.

alla mia domanda su COSA SI DEBBA FARE per acquistare questa serie, la risposta è stata:

(tradotta in Italiano)

PER OGNI 80 € di Spesa (Francobolli o altro Materiale), si avrà diritto ad UNA SOLA serie Monegasca.

Per più di 240 € di spesa (80 x 3...) si avranno diritto a 3 SERIE DIVISIONALI 2009 AL MASSIMO!

Questo vuole dire che per acquistare OGNI SERIE, si dovranno effettuare 80 € di acquisti.

C.V.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena chiamato per le Ultime INFORMAZIONI RICHIESTE (Ma è l'ultima Volta che chiamo!!!) :P

Domande fatte:

- A PARTIRE DA QUANDO SARA' POSSIBILE ACQUISTARE LA SERIE?

- "Normalement à partir de Vendredi 4 décembre " (Normalmente a partire dal 4 dicembre)

- IN CHE TIRATURA E' DISPONIBILE LA SERIE?

- " Attendait que je regarde… Normalement a été frappé en neuf mil (9.000) coffret" (Scusi un istante che mi informo...Normalmente è stata coniata in nove mila (9.000) esemplari)

QUINDI SONO TUTTE CAZZATE (e scusate se mi incavolo, non lo faccio mai, e quindi sembrerà ancora più "grave" il fatto...ma stavolta sono davvero arrabbiato, con le SPECULAZIONI fatte da ALTRI Siti/Forum: TEDESCHI, SPAGNOLI ecc ecc...) e NON SONO INCAVOLATO con nessuno in PARTICOLARE, ma con la SPECULAZIONE che è stata GENERATA con VOCI NON CORRELATE DA FATTI!

che altro NON HANNO FATTO che aumentare le speculazioni su questa emissione! certo, 9000 esemplari NON SONO MOLTI, ma sono quasi il doppio rispetto ai 5000 FALSAMENTE VENTILATI!

E QUESTA E' LA VOCE DEL OETP-MTM (Dunque la voce più ATTENDIBILE) e mi prendo le mie responsabilità, perchè altro non faccio che RIPORTARE IL DIALOGO DI UNA CHIAMATA APPENA TERMINATA, con un impiegato di quell'ENTE.

Bene!

spero di aver chiarificato Tutti i dubbi di questo caso.

Mi do un bel 10 da solo stavolta, Perchè, NOI AMANTI DEL COLLEZIONISMO, dobbiamo cercare di SLEGARCI da questi TAM TAM che nulla hanno a che vedere con il Collezionismo in sè, ma che tutto hanno a che vedere con la MERA SPECULAZIONE MONETARIA!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUINDI SONO TUTTE CAZZATE (e scusate se mi incavolo, non lo faccio mai, e quindi sembrerà ancora più "grave" il fatto...ma stavolta sono davvero arrabbiato, con le SPECULAZIONI fatte da ALTRI Siti/Forum: TEDESCHI, SPAGNOLI ecc ecc...) e NON SONO INCAVOLATO con nessuno in PARTICOLARE, ma con la SPECULAZIONE che è stata GENERATA con VOCI NON CORRELATE DA FATTI!

che altro NON HANNO FATTO che aumentare le speculazioni su questa emissione! certo, 9000 esemplari NON SONO MOLTI, ma sono quasi il doppio rispetto ai 5000 FALSAMENTE VENTILATI!

Il problema però è che (almeno mi pare non avendo davanti il depliant) pure sul volantino mandato dall'organizzazione era dichiarata una tiratura di 5000 pezzi... il che significa che se voci speculative ci sono state, queste non sono da addebitare a siti o forum, ma direttamente ai tizi del Principato. Ma come ho detto più volte, sono strasicuro che questa alea di nebulosità, sia su tirature che su modalità di acquisto, sono loro stessi a crearla, in modo da rendere tutto incerto e ancor più passibile di manovre speculatorie. Quando le voci sono incerte e nessuno sa di preciso come stanno le cose, si sviluppano le leggende più improbabili, ed è proprio in situazioni come queste che nascono le speculazioni più grosse. Si crea un'attesa per un determinato oggetto che supera di gran lunga l'effettivo valore dello stesso; poi magari quando le gente fremente si reca in massa alla manifestazione per potersi accaparrare la serie si inventano scuse pietose (tipo la busta filatelica del GK) per vendere alla fonte meno serie in modo da poter lucrare in maniera migliore sulle altre. Strategie di marketing aggressive, oserei dire pure un termine peggiore che è meglio non dire su un forum pubblico. Nulla a che vedere con la numismatica. Monaco sta creando o ha già creato un mostro che finirà per uccidere l'Eurocollezionismo. Qualsiasi collezione ha bisogno delle rarità per essere interessante, ma le rarità non possono essere la parte predominate della collezione. Altrimenti questo tipo di collezionismo diventerà per pochi intimi, e il forum Euro sarà frequentato solo dai vari Berlusconi di turno, come peraltro pronosticava il nostro amico Libroverde :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema però è che (almeno mi pare non avendo davanti il depliant) pure sul volantino mandato dall'organizzazione era dichiarata una tiratura di 5000 pezzi... il che significa che se voci speculative ci sono state, queste non sono da addebitare a siti o forum, ma direttamente ai tizi del Principato. Ma come ho detto più volte, sono strasicuro che questa alea di nebulosità, sia su tirature che su modalità di acquisto, sono loro stessi a crearla, in modo da rendere tutto incerto e ancor più passibile di manovre speculatorie. Quando le voci sono incerte e nessuno sa di preciso come stanno le cose, si sviluppano le leggende più improbabili, ed è proprio in situazioni come queste che nascono le speculazioni più grosse. Si crea un'attesa per un determinato oggetto che supera di gran lunga l'effettivo valore dello stesso; poi magari quando le gente fremente si reca in massa alla manifestazione per potersi accaparrare la serie si inventano scuse pietose (tipo la busta filatelica del GK) per vendere alla fonte meno serie in modo da poter lucrare in maniera migliore sulle altre. Strategie di marketing aggressive, oserei dire pure un termine peggiore che è meglio non dire su un forum pubblico. Nulla a che vedere con la numismatica. Monaco sta creando o ha già creato un mostro che finirà per uccidere l'Eurocollezionismo. Qualsiasi collezione ha bisogno delle rarità per essere interessante, ma le rarità non possono essere la parte predominate della collezione. Altrimenti questo tipo di collezionismo diventerà per pochi intimi, e il forum Euro sarà frequentato solo dai vari Berlusconi di turno, come peraltro pronosticava il nostro amico Libroverde :P

Purtroppo non posso fare altro che darTi ragione, è però anche vero per certi versi il contrario; ovvero che il Prezzo, lo fanno i collezionisti, ma soprattutto la pubblicità NEI CONFRONTI dei COllezionisti.

Gli argenti del SMOM, pur essendo coniati in numeri davvero MOOOLTO inferiore, non hanno e non avranno MAI il mercato delle monete Monegasche, e se ci pensiamo, nemmeno gli ARGENTI IN DIVISA EURO di Monaco non avranno MAI il mercato delle Varie Serie Divisionali, 2€ CC, e seriette, sempre del Principato.

Purtroppo il TAM TAM mediatico (che a questo punto, se davvero fosse scritto sul depliant che la moneta sia stata coniata in 5000 copie - - purtroppo nemmeno io ho il depliant, quindi non dico nulla...) bhe, si tratterebbe della PEGGIOR azione di MARKETING della storia della Numismatica (credo!) poichè a questo punto, il Sistema del Principato stesso, sarebbe Causa e Conseguenza delle Proprie azioni (e delle mie, ma credo anche di molti altri, rimostranze!)

Quello che più mi fa fastidio, è il leggere su alcuni siti delle notizie PSEUDO-SENSAZIONALI (ATTENZIONE, MONACO HA COMUNICATO che emetterà 9000 serie, poi il giorno dopo ATTENZIONE, MONACO HA COMUNICATO che ne emetterà 5000, poi 10.000, poi 2.000 ecc ecc....)

S E N Z A S C R I V E R E I N C A L C E A L C U N A F O N T E.

(o meglio: La Fonte è "IL PRINCIPATO DI MONACO"....Ma checcavolo dicono allora?) cos'è sto Principato, UNA PERSONA? facciano vedere i comunicati Stampa, oppure diamo le direttive su come REPERIRE ALLA FONTE QUESTA INFORMAZIONE.

IO non mi vergogno a dire che ho chiamato il numero: (00 377) 98 98 41 50 e mi han dato le informazioni suddette, e CHI NON MI CREDESSE o VOLESSE VERIFICARE ciò che dico, potrebbe tranquillamente chiamare lo stesso numero...e vedere ciò che il responsabile andrebbe a rispondere alle stesse domande da me poste.

non chiedo NULLA DI PIU'! PARLARE UTILIZZANDO FONTI CERTE!

non SI DICE, non SI PENSA non SI NARRA...ma: HANNO DETTO! HA DETTO + FONTE!

PER QUESTO IO APPREZZO TANTISSIMO QUESTO FORUM, perchè accanto ai SI DICE, c'è sempre qualcuno che da informazioni CERTE E VERIFICABILI.

non come da altre parti dove, dietro ad una bella immagine, si celano molte STUPIDAGGINI che altro non fanno che dare quella bella botticina al mercato...tanto da far aumentare aspettative e prezzi.

scusate il sassolino che mi sono tolto dalla scarpa, ma credo di non aver detto nulla di sbagliato.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B., grazie mille.

questa è una notizia che vale oro, con 9000 serie è molto più facile che vengano (dico la mia) cedute 5000 serie alla manifestazione, ma questo vuol dire che ci sono buone probabilità di prenderle, discorso diverso era se in tutto fossero coniate solo 5000 serie, e tutti lo sappiamo che i grossisti vogliono la loro parte a scapito dei collezionisti come noi.

sul deplian, ho riguardato la scorsa sera, e non ho visto nessun informazione di tirature.... solo la postilla che vengono cedute fino ad esaurimento scorte.

comunque il prezzo della serie ufficialmente è 50 euro... solo vogliono vedere uno scontrino di almeno 80 euro di acquisto all'OETP o MTM, dunque anche all'ECOFIM sono accontentati.... dunque la serie è quasi in linea con quelle degli altri stati.... si, sì.... fa tutto abbastanza schifo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il prezzo della serie ufficialmente è 50 euro

ufficiale ma non reale.

... solo vogliono vedere uno scontrino di almeno 80 euro di acquisto all'OETP o MTM

mi sembra un dettaglio abbastanza rilevante.

dunque anche all'ECOFIM sono accontentati.

per meglio dire le direttive sono state aggirate.

dunque la serie è quasi in linea con quelle degli altri stati

Direi proprio di no.

.... si, sì.... fa tutto abbastanza schifo.

su questa affermazione sono perfettamente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema però è che (almeno mi pare non avendo davanti il depliant) pure sul volantino mandato dall'organizzazione era dichiarata una tiratura di 5000 pezzi... il che significa che se voci speculative ci sono state, queste non sono da addebitare a siti o forum, ma direttamente ai tizi del Principato.

Comunque nel deplian informativo non c'è nessun riferimento alla tiratura della Divisionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B., grazie mille.

questa è una notizia che vale oro, con 9000 serie è molto più facile che vengano (dico la mia) cedute 5000 serie alla manifestazione, ma questo vuol dire che ci sono buone probabilità di prenderle, discorso diverso era se in tutto fossero coniate solo 5000 serie, e tutti lo sappiamo che i grossisti vogliono la loro parte a scapito dei collezionisti come noi.

sul deplian, ho riguardato la scorsa sera, e non ho visto nessun informazione di tirature.... solo la postilla che vengono cedute fino ad esaurimento scorte.

comunque il prezzo della serie ufficialmente è 50 euro... solo vogliono vedere uno scontrino di almeno 80 euro di acquisto all'OETP o MTM, dunque anche all'ECOFIM sono accontentati.... dunque la serie è quasi in linea con quelle degli altri stati.... si, sì.... fa tutto abbastanza schifo.

ciao

Scusa Aland, ma su questa tua affermazione non mi trovi d'accordo!!!! 139 € per un serie FDC non mi sembra in linea con gli altri paesi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nel deplian informativo non c'è nessun riferimento alla tiratura della Divisionale.

Ah ok, il depliant ce l'ho a casa e non ho verificato, ma mi pareva che qualcuno l'avesse detto in questa stessa discussione. Allora quanto detto da superbubu è del tutto corretto, certi fantasiosi dati di tirature andrebbero verificati prima di essere divulgati erroneamente. Per quanto riguarda il costo della serie è chiaro che per ciascuna bisognerà sborsare 130 Euro, e non i soli 50 del teorico prezzo di costo. Però gli 80 Euro supplementari bene o male sono legati ad oggetti che chi andrà si porterà fisicamente a casa. Per dire, sono obbligato ad acquistare 80 Euro di francobolli o di monete che non mi interessano ma posso poi provare a scambiarli o smerciarli per rientrare almeno parzialmente del costo. L'operazione è sempre subdola e schifosa perchè legata al voler vendere oggetti che difficilmente Monaco riuscirebbe a smerciare, ma almeno qualcosa in mano rimane, oltre alla serie.

Per quanto riguarda la tiratura, dimentichiamoci che possano vendere 5000 serie al Monacophil. Sarà grasso che cola se venderanno 1000 serie. Ricordiamoci che del GK, due anni fa, con una tiratura di 20mila pezzi (quindi oltre il doppio) solo 2000 vennero destinati alla vendita presso il Grimaldi forum. E, non contenti, la vendita dei 2000 cofanetti, nonostante tutti gli annunci, venne interrotta credo dopo più o meno il 50% per destinare le monete rimanenti ad una busta filatelica. Quindi alla fine vennero venduti solamente un migliaio di cofanetti di fronte a una tiratura di 20mila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Aland, ma su questa tua affermazione non mi trovi d'accordo!!!! 139 € per un serie FDC non mi sembra in linea con gli altri paesi!!

no 50 euro è in linea....(di massima)

loro hanno trovato il truschino che vogliono vedere lo scontrino di 80 euro...., ma per assuro uno può acquistare necessariamente per 80 euro di francobolli... poi a lui viene ceduta per 50 euro..... dunque il prezzo reale è 50 euro.... è a noi che costa 130!!!!!! che non ce ne frega niente degli ombrelli o delle cravatte con logo OETP.....

solo una cosa è vera... che fanno schifo a prendersi gioco di noi in questa maniera.....

Modificato da Aland
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo lamentele... Ora sarebbe anche il momento di agire adeguatamente: organizzatevi attraverso un'azione capillare, coinvolgendo i collezionisti di tutti gli altri forum europei, e disertate la manifestazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno che va alla manifestazione, non è che potrebbe prendermi gentilmente una serie? :unsure:

Papillon, non me ne volere: anche per me il giochetto sa di squallido, ma purtroppo a Monaco regna sovrano il menefreghismo delle regole, e purtroppo per collezionare bisogna necessariamente sottostare :( :( :(

Le cose cambieranno quando girerà il vento collezionisticamente parlando (vedi gli altri due ministati). Non c'è organo istituzionale che tenga. Purtroppo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo lamentele... Ora sarebbe anche il momento di agire adeguatamente: organizzatevi attraverso un'azione capillare, coinvolgendo i collezionisti di tutti gli altri forum europei, e disertate la manifestazione!!!

Sono d'accordissimo con Papillon, bisognerebbe disertare la manifestazione!! Ma è assolutamente assurdo che per comprarmi una divisionale debba prima acquistare 80€ di cose che non mi servono!!!

Piuttosto che la facciano pagare direttamente 130€ e forse sarebbe meno vergognoso...

Certo che se alla fine le divisionali andranno come solito vendute tutte, la prossima volta saremo da capo: a Monaco faranno un'altra schifezza del genere!

Questo non è più collezionismo dal mio punto di vista........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è assolutamente assurdo che per comprarmi una divisionale debba prima acquistare 80€ di cose che non mi servono!!!

Piuttosto che la facciano pagare direttamente 130€ e forse sarebbe meno vergognoso...

Potrebbe accadere anche una cosa peggiore, si acquistano 80 euro di cose che non ci servono e poi non si ha la possibilità di prendere la divisionale, perchè già esaurita.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la frase incriminata: Nel limite di 3 cofanetti a persona per scaglione d'acquisto di 80,00 euro.

Quello che ci frega è la parola scaglione d'acquisto, significa che per ogni spesa di 80 euro si ha il diritto ad una divisionale al costo di 50,00 euro.

Altrimenti sarebbe stato scritto così: Nel limite di 3 cofanetti a persona per un importo d'acquisto minimo di 80,00 euro.

Ora si che l'ho capita bene, in effetti mi sembrava troppo bello per essere vero.

In pratica ogni singola persona può acquistare 3 divisionali a 50,00 euro spendendo 240,00 euro pressso lo stand dell'OEPT o al museo dei Francobolli e delle monete, ( ogni divisionale verrà perciò a costare 80,00 + 50,00 euro = 130 euro) ohmy.gif

Come lo vogliamo chiamare questa tipologia di vendita..?

Io un termine lo avrei.....mad.gif

Quindi avevo ragione io!smile.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuno mi illumina :unknw: ?

credo si tratti di un errore da parte di superbubu, che nell'impeto dell'inca...tura ha scritto una cosa per l'altra, ma aspettiamo sue indicazioni perchè a questo punto c'è da aspetttarsi di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare agevole l'interpretazione che a fronte di 80 euro di spesa sia possible acquistare una serie di euro di Monaco al prezzo di 50 euro, fino ad un massimo di 3 serie a persona, a scaglioni di 80 euro, il che significa senza ombra di dubbio, che per acquistare 3 serie (il massimo consentito) bisognerà spendere almeno 240 euro di "cinafrusaglie Monegasche) e 150 euro per le monete ovvero 390 euro.

ringrazio "superblu" x aver dato conferma della interpretazione data 3 gg addietro da me.

390 euro + 9 totale 399 euro... x 3 serie,,,, che potrebbero fruttare ben oltre i 1500 euro,,,, secondo voi non ci sarà la fila il 04 dicembre??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.