Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Monaco 2009

Risposte migliori

scusate una domanda cretina... qualcuno avra' letto della mia esperienza di monaco dove mi sono riempito di francobolli senza prendere una sola moneta..... ora ho tutti sti francobolli che mi stanno sul gobbo.... ma non è che si possono usare anche in italia? (la domanda mi sembra cretina ma mi son detto... se le monete valgono perchè non dovrebbero i francobolli?)

attendo di essere massacrato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• GAETANO94

111

• Papillon

87

• Euripe

73

• Diabolik73

64

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

scusate una domanda cretina... qualcuno avra' letto della mia esperienza di monaco dove mi sono riempito di francobolli senza prendere una sola moneta..... ora ho tutti sti francobolli che mi stanno sul gobbo.... ma non è che si possono usare anche in italia? (la domanda mi sembra cretina ma mi son detto... se le monete valgono perchè non dovrebbero i francobolli?)

Purtroppo no, mi spiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in Italia non puoi affrancare con francobolli di Monaco o della Francia o della Finlandia o della Grecia o di chi vuoi tu.

Non sono neppure sicuro che i francobolli monegaschi possano essere usati in Francia.

Nella UE c'è la moneta unica ma non il francobollo unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi mi saprebbe dire se si possono usare almeno in francia?

Cercando un po' parrebbe di no: J'AI ACHETÉ DES TIMBRES À L'ÉTRANGER, PUIS-JE LES UTILISER À MON RETOUR EN FRANCE ?

Non. Seuls les timbres émis par La Poste française peuvent être utilisés pour affranchir des courriers au départ de la France.

http://timbres.laposte.fr/faq.jgi#4

Link al commento
Condividi su altri siti

li pero' chiede stranieri...non precisa.... quelli di san marino in italia non si possono usare?

No.

E comunque Monaco è estero in Francia e sul sito citato t'avevo messo in grassetto che in Francia non sono utilizzabili francobolli non emessi da La Poste française

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi mi saprebbe dire se si possono usare almeno in francia?

Ti GARANTISCO AL 200 % che i Francobolli del Principato NON HANNO ALCUN VALORE al di fuori dello stesso.

diverso è il discorso per ANDORRA, che usa i sistemi postali Spagnoli e Francesi (entrambi!) perchè NON HA una propria posta (anche se emette alcuni francobolli, che sono validi solo per spedire lettere all0Interno del CO-PRINCIPATO).

Purtroppo temo che, O vai a Monaco ad inviare TUTTA LA CORRISPONDENZA che hai dei prossimi 3 anni...Oppure mi dispiace ma dovrai Tenerli, poichè in Francia NON VALGONO PROPRIO...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un francobollo non è una moneta, non ha alcun valore liberatorio: serve unicamente a dimostrare il pagamento di un servizio postale. Se tu compri (e quindi paghi) un servizio dalle poste monegasche, come puoi pretendere di sfruttare poi questo servizio alle poste di un altro paese?

Quindi tutta la paccottiglia venduta al Monacofil può essere usata solo per spedire corrispondenza dal Principato. Al limite potevi sfruttarla quel giorno mandando cartoline da Monaco a tutti i conoscenti :P

L'unica alternativa è mettere il pacchetto su ebay: da mie osservazioni del mese scorso si prendeva più o meno la metà del valore facciale dei francobolli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un francobollo non è una moneta, non ha alcun valore liberatorio: serve unicamente a dimostrare il pagamento di un servizio postale. Se tu compri (e quindi paghi) un servizio dalle poste monegasche, come puoi pretendere di sfruttare poi questo servizio alle poste di un altro paese?

Quindi tutta la paccottiglia venduta al Monacofil può essere usata solo per spedire corrispondenza dal Principato. Al limite potevi sfruttarla quel giorno mandando cartoline da Monaco a tutti i conoscenti tongue.gif

L'unica alternativa è mettere il pacchetto su ebay: da mie osservazioni del mese scorso si prendeva più o meno la metà del valore facciale dei francobolli.

Bravo Paolino, ottima idea, credo anche io che sia l'unica soluzione possibile per poter recuperare qualcosa.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me potresti fare un giro nel principato e vendere i francobolli a qualche tabaccaio...

ci avevo pensato ma sono lontano e con poco tempo lavorativo.... ci fosse qualcuno di imperia.... li spedirei a lui se ne avesse la possibilità e la voglia di aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, almeno riesci a recuperare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, almeno riesci a recuperare qualcosa.

Speriamo che l'amico trovi il tempo per cederli ai tabaccai, altrimenti sarebbe un peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va.... non trovero' mai il tempo.... infatti ho chiesto se ci fosse qualcuno li vicino.... glieli manderei

Mi pare una richiesta impegnativa e piuttosto onerosa in termini economici e di tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so.... infatti ci spero poco... :(

Credo che prima dovresti provare a telefonare a qualche tabaccaio per vedere se c'è interesse.

Magari riesci a metterti d'accordo con loro.

Altro problemino: in quasi tutta Europa i francobolli non sono in vendita in tabaccheria ma solo negli uffici postali.

Link al commento
Condividi su altri siti

li so che li hanno.....

Se tu fossi un tabaccaio italiano e ti vedessi arrivare un tizio sconosciuto dalla Francia che vuole scambiare dei francobolli con moneta contante che faresti?

Saranno anche accettati come denaro, ma tu tabaccaio li scambieresti i francobolli con dei soldi, anche per fare un favore a un amico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeto: ma mettili su ebay. Si prende metà del valore facciale, ma almeno te li togli dai piedi senza giri strani e senza doverti muovere da casa. Tanto più di metà del valore facciale non te lo paga nessuno, nemmeno il residente monegasco che spedisce un mare di posta da casa sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.