Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Noi di serie ne abbiamo prese un po di più (eravamo in 9).... (non chiedetemele: lo faccio di lavoro)

cmq, non so se per domani ce ne saranno ancora, la mia impressione è che domani ne venderanno una a persona, però è solo una mia impressione...

• Risposte 1k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• GAETANO94

111

• Papillon

87

• Euripe

73

• Diabolik73

64

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Noi di serie ne abbiamo prese un po di più (eravamo in 9).... (non chiedetemele: lo faccio di lavoro)

cmq, non so se per domani ce ne saranno ancora, la mia impressione è che domani ne venderanno una a persona, però è solo una mia impressione...

Ma in coda quanto sei stato?

Cioè dopo quanto tempo sei riuscito ad averle da quando eri li'?

Inviato

Complimenti a Maxor e agli amici che sono andati con lui!

Inviato

Missione compiuta è stata una battaglia ma 3 div a testa le abbiamo prese più tardi foto e dettagli

Maxor

Scaligero

Paolo1973

Complimenti ragazzi siete stati grandi !!!!! ;)

Dateci però qualche informazione in più sulla "Missione Principato" :P

Inviato

Noi di serie ne abbiamo prese un po di più (eravamo in 9).... non chiedetemele.

Con me non corri assolutamente questo rischio, con il Principato ho chiuso da tempo............ non acquisto più niente per principio, neanche al prezzo di emissione.

lo faccio di lavoro

come mai lo precisi solamente ora e non quando hai chiesto tutte quelle informazioni dettagliate ?

Anche se lo avessi detto ti avremmo fornito le informazioni ugualmente.

tra l'altro nemmeno un grazie - vedi messaggio n°652 di questa discussione.

Inviato

L'organizzazione è stata vergognosa.

Non era stato predisposto alcun sistema per creare una fila ordinata, nè per registrare le persone (lettera di invito, documento di identità o altro).

Tutto ciò si somma all'assurdità di dover comprare francobolli che non interessavano nessuno (senza sceglierli: erano già in pacchettini preparati).

Le "file" (cioè gli assembramenti con spintoni) sono stati tre: uno all'entrata, uno nel punto di vendita dei francobolli e uno nel punto di distribuzione delle monete.

In questo percorso chi era arrivato alle 6 può essere arrivato dopo a chi è arrivato alle 10; c'era gente chiaramente non interessata al collezionismo che, con grande rapidità e faccia tosta, è riuscita a portarsi via anche 9 serie (sia pur a 80+30 euro ciascuna, ma qualcuno, mi sembra, anche riciclando la ricevuta dell'acquisto dei francobolli due volte o facendo finta di essere assieme a qualcun altro che non c'era: gli addetti alla vendita sono stati inizialmente spiazzati da tanta folla che hanno un po' perso la testa, sino a che non è arrivata la polizia).

Quando sono uscito, alle 12, un cordone di poliziotti bloccava l'entrata ad un gran numero di persone che erano nel frattempo arrivate.

Quante persone saranno entrate prima delle 12? Credo almeno 500 persone, che hanno preso almeno 3 serie ciascuna (ma, ripeto, ne ho viste veramente molte con pacchetti di multipli di 3, e spesso erano quelle più cattive a dare le gomitate).

Una cosa veramente indecorosa per un Principato che è stato capace di favorire un evento altamente incivile.

Inviato (modificato)

L'organizzazione è stata vergognosa.

Non era stato predisposto alcun sistema per creare una fila ordinata, nè per registrare le persone (lettera di invito, documento di identità o altro).

Tutto ciò si somma all'assurdità di dover comprare francobolli che non interessavano nessuno (senza sceglierli: erano già in pacchettini preparati).

Le "file" (cioè gli assembramenti con spintoni) sono stati tre: uno all'entrata, uno nel punto di vendita dei francobolli e uno nel punto di distribuzione delle monete.

In questo percorso chi era arrivato alle 6 può essere arrivato dopo a chi è arrivato alle 10; c'era gente chiaramente non interessata al collezionismo che, con grande rapidità e faccia tosta, è riuscita a portarsi via anche 9 serie (sia pur a 80+30 euro ciascuna, ma qualcuno, mi sembra, anche riciclando la ricevuta dell'acquisto dei francobolli due volte o facendo finta di essere assieme a qualcun altro che non c'era: gli addetti alla vendita sono stati inizialmente spiazzati da tanta folla che hanno un po' perso la testa, sino a che non è arrivata la polizia).

Quando sono uscito, alle 12, un cordone di poliziotti bloccava l'entrata ad un gran numero di persone che erano nel frattempo arrivate.

Quante persone saranno entrate prima delle 12? Credo almeno 500 persone, che hanno preso almeno 3 serie ciascuna (ma, ripeto, ne ho viste veramente molte con pacchetti di multipli di 3, e spesso erano quelle più cattive a dare le gomitate).

Una cosa veramente indecorosa per un Principato che è stato capace di favorire un evento altamente incivile.

Ottima descrizione dell'evento, non so perchè ma avevo un vago presentimento che si sarebbe svolta esattamente come l'hai descritta, pur non avendovi mai partecipato.

Non hanno predisposto alcun sistema per creare una fila ordinata,ma avevano ben pianificato tutto per incassare velocemente, addirittuta i sacchettini con i francobolli già confezionati..avrebbero potuto inserire all'interno anche dei pezzetti di carta qualunque tanto nessuno sarebbe tornato a lamentarsi.

Che schifo!!!

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Che schifo!!!

Concordo non sono riusciti nemmeno a mettere una fila ordinata

Inviato

C'e questo blog in francese che parla di questa prima giornata http://mikoyan.blog.mongenie.com/index.php?idblogp=893513 da come avete anche detto voi un vero schifo l'organizzazione, c'è proprio da vergognarsi il priincipato si parlano di scene simili che si sono avute per la vendita della serie divisionale 2003 nel vaticano.

Parla anche quel sito che alle 4 di mattina c'erano 20 italiani e 4 francesi, cosa si fa per una divisionale di Monaco :rolleyes:

Inviato

Attendiamo la cronaca della giornata da Maxor che c'e stato .

Awards

Inviato

Non è andata male, qualche notizia in più sulla tiratura ?

Il folder reca la dicitura 8000 serie (Frappe - mintage)

Inviato (modificato)

Attendiamo la cronaca della giornata da Maxor che c'e stato .

ciao ragazzi,

quoto in pieno tutto quello che ha già scritto Amedeo.....

...allora siamo arrivati alle 9.30 (caffè al bar li vicino) e c'erano circa 300 persone (molti italiani, molti tedeschi e molti francesi di tutte le età e sesso) ammassate davanti alle porte d'ingresso che erano almeno 5porte.

da lontano si vedeva che la massa della gente era praticamente tutta sbilanciata sulle porte di destra che erano + vicine all'entrata del museo, evidentemente la maggior parte pensava che aprissero prima quelle, non so perché....io Sacligero e Paolo1973, che di fisico è un armadio, abbiamo pensato (da buon lamonetiani B) ) che a logica se i "portinai" che erano all'interno non volevano farsi travolgere da un fiume di gente avrebbero aperto prima quelle di sinistra dove c'erano molte meno persone noi compresi :P ...alle 10.00 hanno aperto solo la porta di sinistra e in 30 secondi seppur spintonanti dalla massa ci siamo ritrovati all'interno :moon: e subito spaesati ci siamo guardati intorno per capire dove dovevamo andare....dopo altri 40-50 secondi di panico :cry: abbiamo capito e ci siamo recati in fondo alla sala dove c'era il banco per prendere i pacchetti di francobolli (obolo da pagare per prendere 1 divisionale a 50€ = 80€ di francobolli per un max di 3 divisionali a testa totale spesa 240€ di francobolli e 150€ di divisionali,,,,no comment...già si sapeva o almeno sospettavamo)

davanti al mega bancone con solo 3 casse (poi dopo 20 minuti sono diventate circa 10) c'erano circa 15 persone in fila dunque molto civilmente ci siamo messi in fila :huh: .....tempo 30 secondi ci siamo ritrovati con 150 persone a destra e 150 persone a sinistra tutti che spingevano e noi come sardine in mezzo......da quel momento è iniziata la battaglia per la conquista di quei 5 metri che ci separavano dal bancone (1 ora di spintoni prima di arrivare alla meta per me e Scaligero, 30minuti per Paolo1973 che essendo un armadio era più difficile da spostare :D :D ......insomma una bolgia) alla fine ottenuti i tre pacchi di francobolli a testa con la ricevuta siamo andati al banco delle divisionali che era all'ingresso dove (dulcis in fundus).....le divisionali erano esaurite!!!!!.....attesa di 30 minuti (nel frattempo si stava creando molta ressa anche li)...poi sono arrivate le guardie con gli scatoloni....altri 15minuti e :wub: :wub: :wub: 150€ e finalmente fuori 11.45 con il malloppo in mano (altro caffè) foto ricordo [invito Paolo1973 a postarla] e via ritorno a casa stanchi, sudati ma con il sorriso stampato :good:

commenti:

- organizzazione Monacophil voto -3 (meno 3)

- divisionali vendute in mattinata non meno di 3.000

- lo rifareste? NOI SI

- compagni di avventura squisiti !!!!!!!

cose da pazzi!! ma giornata ed esperienza diversa dal solito :P :P

Modificato da maxor

Inviato (modificato)

...dimenticavo grazie a tutti quelli che ci hanno fatto gli "auguri e i complimenti" ;)

e scusate la scarsa punteggiatura ma sono un po stanchino ma felice :P

Modificato da maxor

Inviato

...dimenticavo grazie a tutti quelli che ci hanno fatto gli "auguri e i complimenti"

e scusate la scarsa punteggiatura ma sono un po stanchino ma felice

Complimenti a tutti e 3. :D Ottimo lavoro! Leggendo il tuo racconto mi immagino una bella giornata avventurosa....fatta di urla director.gif , guerriglie m249.gifaug.gif , stress silly.gifcrazy.gif e disperazione cray.gifcry.gif . Ma sicuramente ripagata da un'ottima compagnia drinks.giffriends.gif e da ottimi acquisti.

Awards

Inviato

Confermo l'organizzazione indegna da parte di un paese che si definisce civile. L'unico interesse era quello di incassare soldi... e hanno il coraggio di parlare male degli italiani....

Dopo aver faticosamente conquistato le 3 BU sono rimasto dentro al convegno a fare un giro tra gli stand di francobolli (praticamente deserti) quando, verso le 13, è arrivato allo stand dell'OETP di Monaco un responsabile dell'organizzazione che ha ufficialmente annunciato che non c'erano più BU disponibili nemmeno per sabato e domenica. Sembra che abbiano utilizzato le scorte di sabato e domenica perchè non avevevano idea di come gestire la folla in caso di annuncio che le BU erano esaurite... patetici...

Inviato (modificato)

ciao ragazzi,

commenti:

- organizzazione Monacophil voto -3 (meno 3)

- divisionali vendute in mattinata non meno di 3.000

- lo rifareste? NOI SI

- compagni di avventura squisiti !!!!!!!

cose da pazzi!! ma giornata ed esperienza diversa dal solito tongue.giftongue.gif

Ciao amici del forum, approfitto del commento dell'amico Maxor per dire che per me questa gita è stata un'occasione importante, la prima, per capire l'amicizia e la simpatia che si può trovare all'interno di questo forum. Potrei anch'io sottolineare la pateticità dell'organizzazione della Manifestazione filatelica del Principato di Monaco o della ridicola gestione della distribuzione delle divisionali da parte di questa, ma in fondo non è questo che mi farà ricordare la giornata di ieri. Il fatto di aver potuto condividere questa esperienza con due nuovi amici ha il sopravvento sul resto. Ringrazio di cuore Massimiliano e Paolo per aver condiviso con me questi momenti, magari un pò frastornanti ma spensierati, e per avermi dato le soddisfazioni che solo i veri e sinceri amici ti possono regalare. L'unico mio cruccio è stato di non aver potuto conoscere di persona l'amico Antares68 che avrebbe desiderato far parte della spedizione ma che per motivi personali ha dovuro rinunciare. Siamo fortunati ad avere questo forum ma forse non ci rendiamo nemmeno conto delle potenzialità e delle soddisfazioni che questo può offrirci. Buona giornata a tutti.

P.S. - Scordavo di dire che Maxor, comunque, ha approfittato delle calca della folla per fare conoscenza con una donzella, unendo l'utile al dilettevole.

Modificato da scaligero

Inviato

come mai lo precisi solamente ora e non quando hai chiesto tutte quelle informazioni dettagliate ?

Anche se lo avessi detto ti avremmo fornito le informazioni ugualmente.

tra l'altro nemmeno un grazie - vedi messaggio n°652 di questa discussione.

Diabolik, mi stupisco che tu ti stupisca.

Sono convinto che questo non sia l'unico caso di "parassitismo" (nota per chi potrebbe offendersi : l'ho messo tra virgolette apposta per non che si pensi ad una espressione per forza negativa) del forum, anzi...

Ci saranno tanti altri di coloro che non lo hanno mai ammesso che sfruttano le informazioni per motivi professionali.

Da un lato lo posso anche comprendere. Qualunque persona eserciti una professione in maniera seria cerca di tenersi aggiornato e questo forum è una fonte immensa di dati, informazioni, persino di rumors sulle tendenze di mercato. Quindi, personalmente, non li condannerei.

Quello che non tollero, e qui ti do pienamente ragione, è l'atteggiamento di chi crede che tutto sia dovuto e non si degna nemmeno di ringraziare.

Per questo invito tutti a diffidare di chi appare improvvisamente sul forum, fa tonnellate di domande senza un grazie e poi sparisce fino al prossimo "giro", magari riemergendo dall'oblio con un nuovo nick.

Inviato

Come Scaligero anch'io, più di tutto, sono stato infine molto contento dei miei 3 set, ho anche parlato con qualche italiano presente che si è comportato correttamente come me (che avevo l'invito del Museo che vagamente speravo di esibire: figuratevi se a loro gliene importava qualcosa!): però ho fatto un gran viaggio tra buio, pioggia, vento e addirittura neve!

Comunque le irregolarità non mi piacciono ed è stato quanto mai irritante vedere delle singole persone compiere, sostanzialmente, delle vere e proprie frodi (complice la disorganizzazione del Principato) portandosi via anche 9 set prima ancora che io potessi avere i miei 3 (alla fine due stranieri che erano dietro di me erano sgattaiolati davanti e, già ottenuti più volte dei set, continuavano a stare lì al banco passandosi scontrini presi non si sa come, per ottenere nuovi set ancora, che le disorientate e preoccupate ragazze dello stand continuavano ad elargire senza rendersi conto che le davano sempre alle stesse persone).

Tenete presente che questi "professionisti della frode" rivenderanno i set presi a qualche commerciante e chi non ne ha ottenuto nessuno (perchè arrivato alle 12 di ieri oppure oggi oppure non ha potuto andare per ragioni varie) dovrà acquistarne uno dal commerciante a qualche centinaio di euro oppure rimanere senza: ciò in buona parte anche a causa di queste persone.

Riguardo ai cosiddetti professionisti "numismatici" citati da qualcun altro, non credo invece possano considerarsi tali se devono servirsi di questo forum anzichè avere proprie fonti di informazione e collegamento presso le varie zecche e Stati. Infatti, a parte le discussioni sempre molto piacevoli del forum (che io peraltro leggo spesso volentieri partecipando unpo' poco soprattutto per mancanza di tempo e meno cose da comunicare rispetto a tanti di voi, particolarmente appassionati) come si sarebbero svolte le cose a Monaco era ben intuibile (per chi conosce già bene il Principato per esperienza pluriennale) semplicemente leggendo l'invito inviato.

Inviato

Per me è stata la prima participazione a MonacoPhil, ma un collezionista che conosco mi aveva detto che l'anno scorso non c'erano stati problemi con il 5 euro in argento (c'erano le transenne, tutto era organizzato e la consegna della moneta si era svolta ordinatamente) perciò speravo che anche quest'anno la cosa fosse organizzata in maniera precisa. Posso capire che non si aspettassero un afflusso così elevato di persone, ma sembravano totalmente impreparati...

E comuque, alla fine, sono sempre le persone che fanno la differenza: se ci fosse stata un pò di educazione e di rispetto da parte di tutti di sicuro sarebbe stato meglio... Io ho visto uno che era venuto con la madre e letteralmente la spingeva nella calca, e poi con la scusa che era anziana e faceva fatica a respirare chiedeva di lasciarla passare avanti... Sarebbe bastato chiedere e avrei voluto vedere chi si sarebbe rifiutato di lasciare passare avanti una persona di 70 anni stipata in quella calca: e invece no, bisognava spingere e sballotare quella signora di quà e di là...

Concordo con Amedeo che già dall'invito si capiva che volevano lasciare tutto nel vago, ma io pensavo lo facessero per modificare in corsa le modalità della consegna o le quantità di serie acquistabili da una persona...

Ma visto che già dalla mattina si capiva che ci sarebbe stata molta gente non sarebbe stato meglio assegnare una serie a persona invece che 3? In questo modo si sarebbero potute accontentare molte più persone e molti non sarebbero tornati a casa a mani vuote...

Inviato (modificato)

Una curiosità: qualcuno che era a Monacophil ha preso il 2 euro utilizzando il passaporto filatelico? Da quello che ho capito io nel passaporto bisognava farsi fare un timbro dalle 36 amministrazioni postali presenti, e il timbro te lo facevono solo acquistando almeno un francobollo.

Se fosse stato così il 2 euro sarebbe venuto a costare i 9 euro del passaporto più una quindicina di euro per i francobolli più i 2 euro del cambio: totale 25 euro circa!

Qualcuno può confermare?

Grazie

Modificato da aniumatron

Inviato

ciao, porto la mia esperienza al Monacophil

premetto che alle ore 7.30 avevo un incontro alla stazione ferroviaria di Albisola con un mio amico di Pisa (avevamo scelto questa stazione in quanto era l'unico posto dove ferrovia ed autostrata si incontrano; infatti il casello autostradale dista 200 metri dalla stazione)

sono partito al mattino alle ore 4,40

arrivo sul Turchino buio pesto con nevischio e automezzi antineve in azione, temperatura esterna +1°; arrivo alla stazione di Albisola in perfetto orario alle ore 7,15 (freddo gelido, temperatura 4 gradi)

alle 7,35 mi arriva un sms: il mio amico mi avvisa che il treno è in ritardo ed arriva alle ore 9

aspetto, e comincio a pensare che avremmo avuto grossi problemi

alle 9 incontro l'amico, beviamo un caffè al bar della stazone e partiamo subito per la frontiera.

nei pressi di Pietra Ligure ci imbattiamo in una tempesta di grandine o forse un nubifragio, non si vedeva quasi niente. circa 10 km. con questa situazione

arriviamo a Monaco in una splendida mattinata di sole ed alle ore 10.40 siamo davanti al Museo di francobolli e monete; una grande folla di circa 500 persone si accalcava davanti all'entrata.

ci rendiamo conto che non ce l'avremmo fatta ed allora ci siamo spostati all'entrata dell'OETP. all'entrata non c'era nessuno

siamo entrati tranquillamente e subito di fronte abbiamo trovato il bancone dove distribuivano le monete; c'era una folla di circa 200 persone

ma dovevamo fare sta benedetta spesa di francobolli; ci siamo quindi diretti in fondo ai vari stand ,là dove c'era il bancone dei francobolli e c'erano in coda altre 500 persone circa

L'APOCALISSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il morale è andato subito sotto i tacchi

ci siamo comunque messi in coda, ma dopo circa 20 minuti non distribuivano + i francobolli perchè dicevano che la serie BU era in esaurimento

non ci siamo fatti intimorire, sperando che sarebbero arrivati i rinforzi con altre BU

intorno alle ore 12,50 l'atroce notizia ufficiale: le serie BU erano difinitivamente esaurite e non ci sarebbe stata alcuna possibilità nemmeno per oggi nè per domani, chiusura dell'evento

morale triste.

andiamo a mangiare qualche cosa, intorno alle 14 decidiamo di fare il viaggio di ritorno.

per un tratto molto lungo di autostrada forti raffiche di vento

arrivo a casa alle ore 18,15 dopo una lunga coda in tangenziale

distrutto, demoralizzato ma felice di avere rivisto il mio amico

se mai ci sarà una altra occasione, saprò come dovrò comportarmi

Inviato

Una curiosità: qualcuno che era a Monacophil ha preso il 2 euro commemorativo utilizzando il passaporto filatelico? Da quello che ho capito io nel passaporto bisognava farsi fare un timbro dalle 36 amministrazioni postali presenti, e il timbro te lo facevono solo acquistando almeno un francobollo.

Se fosse stato così il 2 euro sarebbe venuto a costare i 9 euro del passaporto più una quindicina di euro per i francobolli più i 2 euro del cambio: totale 25 euro circa!

Qualcuno può confermare?

Grazie

Ciao Aniumatron, per quanto ho capito io il discorso del passaporto filatelico era gestito come tu l'hai descritto. Comunque nella confusione generale non ho visto nessuna persona che intendesse completare il passaporto filatelico, ennesima trovata speculativa. Forse i visitatori della manifestazione che si recheranno oggi o domani non avendo possibiltà di acquistare le divisionali cercheranno di acquistare il 2 euro, che comunque, visto al prezzo a cui è offerto dai commercianti, non sarà sicuramente un affare. Anzi.

Inviato

ciao, porto la mia esperienza al Monacophil

premetto che alle ore 7.30 avevo un incontro alla stazione ferroviaria di Albisola con un mio amico di Pisa (avevamo scelto questa stazione in quanto era l'unico posto dove ferrovia ed autostrata si incontrano; infatti il casello autostradale dista 200 metri dalla stazione)

sono partito al mattino alle ore 4,40

arrivo sul Turchino buio pesto con nevischio e automezzi antineve in azione, temperatura esterna +1°; arrivo alla stazione di Albisola in perfetto orario alle ore 7,15 (freddo gelido, temperatura 4 gradi)

alle 7,35 mi arriva un sms: il mio amico mi avvisa che il treno è in ritardo ed arriva alle ore 9

aspetto, e comincio a pensare che avremmo avuto grossi problemi

alle 9 incontro l'amico, beviamo un caffè al bar della stazone e partiamo subito per la frontiera.

nei pressi di Pietra Ligure ci imbattiamo in una tempesta di grandine o forse un nubifragio, non si vedeva quasi niente. circa 10 km. con questa situazione

arriviamo a Monaco in una splendida mattinata di sole ed alle ore 10.40 siamo davanti al Museo di francobolli e monete; una grande folla di circa 500 persone si accalcava davanti all'entrata.

ci rendiamo conto che non ce l'avremmo fatta ed allora ci siamo spostati all'entrata dell'OETP. all'entrata non c'era nessuno

siamo entrati tranquillamente e subito di fronte abbiamo trovato il bancone dove distribuivano le monete; c'era una folla di circa 200 persone

ma dovevamo fare sta benedetta spesa di francobolli; ci siamo quindi diretti in fondo ai vari stand ,là dove c'era il bancone dei francobolli e c'erano in coda altre 500 persone circa

L'APOCALISSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il morale è andato subito sotto i tacchi

ci siamo comunque messi in coda, ma dopo circa 20 minuti non distribuivano + i francobolli perchè dicevano che la serie BU era in esaurimento

non ci siamo fatti intimorire, sperando che sarebbero arrivati i rinforzi con altre BU

intorno alle ore 12,50 l'atroce notizia ufficiale: le serie BU erano difinitivamente esaurite e non ci sarebbe stata alcuna possibilità nemmeno per oggi nè per domani, chiusura dell'evento

morale triste.

andiamo a mangiare qualche cosa, intorno alle 14 decidiamo di fare il viaggio di ritorno.

per un tratto molto lungo di autostrada forti raffiche di vento

arrivo a casa alle ore 18,15 dopo una lunga coda in tangenziale

distrutto, demoralizzato ma felice di avere rivisto il mio amico

se mai ci sarà una altra occasione, saprò come dovrò comportarmi

Sono felice per chi è felice di aver raggiunto la meta.......sono profondamente triste per tutto quello che ho letto di questo "evento".........MONACO: VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.