Vai al contenuto
IGNORED

MADONNINA PERUGIA 1797

lollone

Risposte migliori

Buongiorno, riprendo la più vecchia discussione sulle Madonnine di Perugia, per evidenziare 2 questioni.

nel MIR risulta catalogata la Madonnina Perugia 1797 con 9 che ha la curva in basso rivolta verso destra, il MIR la cataloga tra le monete della Repubblica Romana, a pagina 392, sotto il titolo che le sottoclassifica come " riconiata su sampietrino o altra moneta", ora sono venuto in possesso di un esemplare usurato, che però, pur avendo il 9 rivolto a destra non ha alcun segno di ribattitura, vorrei anche conoscere la vostra opinione sul grado di rarità, che nel MIR è indicato in R2, mentre in base alla mia esperienza personale questa tipologia è più rara delle altre madonnine (ribattute o meno).

Altra questione relativa alle madonnine senza segno di zecca.

Se quelle ribattute su sampietrini dal modulo ridotto (sanpietrini che spesso, ma non sempre, come ebbi modo di far notare qualche anno fà, non hanno senza segno T M) non hanno segno per mancanza di spazio nel tondello (ridotto) su cui dovrebbe trovarsi il segno stesso, che dire delle madonnine ribattute su modulo largo senza segno di zecca ? La scheda della madonnina ribattuta potrebbe indicare nel verso la possibilità della mancanza di segno di zecca, e che ne esistono sia su modulo largo/normale, che su modulo ridotto.

Ancora, esistono madonnine senza segno di zecca in cui la ribattitura non c'è (o quantomeno è del tutto non visibile): entrambe le tipologie: 1) modulo ridotto senza segno di zecca e non ribattute, - 2) modulo largo, senza segno di zecca e non ribattute, forse potrebbero avere una loro classificazione specifica nel catalogo (con il distinguo che mentre per il primo tipo è possibile che il segno di zecca esistesse ma non è presente causa tondello ridotto, nel secondo caso ci si trova di fronte a una variante non classificata prima); , attendo le vostre opinioni, grazie

@rcamil @legionario

Modificato da andrearosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il Mir sotto mano per intenderci sarebbe

BAIOC .

CINQUE

PERUGIA

(Con V rovesciata al posto delle A)

17Q7(o almeno sembra una q)

Al rovescio T.M. sotto 

Modificato da uragano
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, uragano dice:

Buongiorno, non  entro nello specifico storico della moneta in questione perché non è la monetazione di mio interesse anche se ho avuto in collezione diverse madonnine e sanpietrini, quindi mi limiterò solo ad un parere personale in base alle immagini che vedo...

Dal ritaglio che allego si vede chiaramente che la coda del 9 va a sinistra come dovrebbe essere, quindi quella che si vede andare verso destra non potrebbe essere semplicemente un esubero di metallo?...

IMG_20241018_101000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente c'è stata una rottura del conio che ha provocato questo esubero trasformando il 9 in una simil Q, in questo esemplare si vede ancora il residuo della gambetta del 9 in altri è quasi scomparsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.