quinarius Inviato 6 Febbraio, 2009 #1 Inviato 6 Febbraio, 2009 che ne pensate? diametro 35,5 mm peso 14,94 gr.
cembruno5500 Inviato 6 Febbraio, 2009 #3 Inviato 6 Febbraio, 2009 E se ti dicessi che è una Patacca? Awards
forza_italia Inviato 6 Febbraio, 2009 #4 Inviato 6 Febbraio, 2009 E se ti dicessi che è una Patacca? Quali sono "i punti deboli" di questa moneta?? :unsure:
rickkk Inviato 6 Febbraio, 2009 #5 Inviato 6 Febbraio, 2009 Patacca... prova a fare un confronto con questa e ne converrai anche tu :)
toto Inviato 6 Febbraio, 2009 #6 Inviato 6 Febbraio, 2009 che ne pensate?... Ciao quinarius, la moneta che ci hai mostrato è nelle tue mani? Se sì, ne misurerei lo spessore in più punti sul bordo e ne fotograferei il contorno. Come anche agli amici Bruno e Rickkk, qualche dubbio me lo fa venire... Ma spero per te che sia un dubbio infondato. Personalmente, per togliermelo definitivamente la invierei al più presto, per assicurata convenzionale, al bravissimo Tevere, che ha anche recentemente pubblicato un articolo proprio sul littore 1928: Cronaca Numismatica - Aprile 2008. Un salutone,
quinarius Inviato 6 Febbraio, 2009 Autore #7 Inviato 6 Febbraio, 2009 salve a tutti l'ho fatta vedere poco fà da un esperto e mi ha confermato che è un falso e chi me la venduta mi ha garantito il rimborso. il problema evidentissimo è la perlinatura. saluti Gianfranco
cembruno5500 Inviato 6 Febbraio, 2009 #8 Inviato 6 Febbraio, 2009 meno male che il Venditore ti rimborserà, si vede che c'è la buona fede, meglio così, però la prossima volta, chiedi un parere prima di acquistare. ;) Awards
quinarius Inviato 6 Febbraio, 2009 Autore #9 Inviato 6 Febbraio, 2009 anche se lo pagata veramente poco, per il reale valore della moneta originale, nemmeno 100 euro che sono tanti per i tempi che corrono, il venditore mi ha garantito che non è un esperto e mi rimborserà di tutto, anche della spedizione, speriamo bene. saluti Gianfranco
cembruno5500 Inviato 6 Febbraio, 2009 #10 Inviato 6 Febbraio, 2009 Guarda che non sempre ti andrà bene, occhio all' inganno. ;) Awards
forza_italia Inviato 7 Febbraio, 2009 #11 Inviato 7 Febbraio, 2009 Patacca... prova a fare un confronto con questa e ne converrai anche tu :) Grazie, confrontandola con quella che avevi postato anch'io trovo le differenze (in particolare la perlinatura) ;)
cembruno5500 Inviato 7 Febbraio, 2009 #12 Inviato 7 Febbraio, 2009 anch'io trovo le differenze (in particolare la perlinatura) E non solo ;) Andrea Awards
Otty Inviato 10 Febbraio, 2009 #13 Inviato 10 Febbraio, 2009 anch'io trovo le differenze (in particolare la perlinatura) E non solo ;) Andrea Penso che un buon aiuto sia aiutare a svellare altri difetti,,che si possono notare nei falsi..se dici non solo(la perlinatura) e poi ti fermi chi vuole imparare rimane nel dubbio...certo che se avesse in mano un bel esemplare postato dall'amico sarebbe più facile.
Otty Inviato 10 Febbraio, 2009 #14 Inviato 10 Febbraio, 2009 Per esempio questa è un doppione scarso ..ma che mi ha sempre dato dei dubbi...cosa ne pensate?
cembruno5500 Inviato 11 Febbraio, 2009 #15 Inviato 11 Febbraio, 2009 Guarda che era una battuta all' amico Andrea che chiaramente deve ancora fare del praticandato nel riconoscere i falsi, almeno quelli meno pacchiani. Di questa moneta, molto falsificata, ci sono fiumi di discussioni a riguardo, i punti deboli sono sempre gli stessi, la perlinatura, la data, l' attacco del braccio sinistro, il basso ventre a V, la firma, il fascio ecc. E' sottointeso che la moneta và vista in mano, da una foto si può dare delle indicazioni, dei suggerimenti, e si è certi al 100% solamente quando ci presentano dei falsi pacchiani fatti male(come il primo postato). Non volevo essere scortese ma credo che un pò di allenamento anche per gli altri utenti neofiti, faccia a loro senza dubbio del bene, ma alla fine, come ho sempre fatto, ho sempre motivato le mie impressioni. Awards
Otty Inviato 12 Febbraio, 2009 #16 Inviato 12 Febbraio, 2009 Guarda che era una battuta all' amico Andrea che chiaramente deve ancorafare del praticandato nel riconoscere i falsi, almeno quelli meno pacchiani. Di questa moneta, molto falsificata, ci sono fiumi di discussioni a riguardo, i punti deboli sono sempre gli stessi, la perlinatura, la data, l' attacco del braccio sinistro, il basso ventre a V, la firma, il fascio ecc. E' sottointeso che la moneta và vista in mano, da una foto si può dare delle indicazioni, dei suggerimenti, e si è certi al 100% solamente quando ci presentano dei falsi pacchiani fatti male(come il primo postato). Non volevo essere scortese ma credo che un pò di allenamento anche per gli altri utenti neofiti, faccia a loro senza dubbio del bene, ma alla fine, come ho sempre fatto, ho sempre motivato le mie impressioni. Ho voluto provocarti un pò ...troppo buono....un abbraccio.
antares Inviato 6 Marzo, 2009 #17 Inviato 6 Marzo, 2009 stavo dando un occhio a questo vecchio post giusto per farmi l'occhio appunto. riguardo alla prima moneta postata, giustamente si è fatta notare l'imprecisione della perlinatura . io volevo chiedere: e per quanto riguarda il metallo? è solo la foto ? perchè a me sembra troppo plumbeo ed opaco per essere argento che dite?
Risposte migliori