Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Montalto Marche - Sisto V

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

premetto che non mi intendo di monetazione medievale, ecco perchè gradirei conoscere qualcosa di più su questa moneta con diametro di 1,8-1,9 cm. d'argento.

Ho capito che riguarda Sisto V e la zecca di Montalto Marche.

Qualc'uno può dirmi se ha un valore numismatico? Mi hanno detto che la zecca in questione è abbastanza ricercata.

Ho trovato questa monetina in un lotto di altre monete di altro periodo.

Grazie

post-11163-1233841091_thumb.jpg

Inviato

Ciao, dovrebbe effettivamente trattarsi di un baiocco in mistura emesso sotto Sisto V nella zecca di Montalto: QUI un altro esemplare. Purtroppo dalla scarsa conservazione e dalle dimensioni della foto non riesco a dire altro. Si tratta comunque di una moneta rara e piuttosto ricercata, ma il valore in questa conservazione è certamente modesto.

Sposto la discussione nella sezione "Monete Pontificie"

Ciao, P. :)

Inviato (modificato)

Ciao

si, la moneta è della zecca di Montalto e più precisamente un baiocco coniato sotto Sisto V (1585-1890).

Dalle immagini, non proprio dettagliate, mi sembra di vedere che sia della tipologia con al retro S. Francesco, MUNTONI 12?

D/ SIXTUS .V.P.M. Busto a sinistra

R/ MONT-ALTO S. Francesco riceve le stigmate; in esergo la data 158?

Credo sia una moneta abbastanza rara da reperire soprattutto in buone condizioni.

Ciao lollone

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...62&Lot=2008

Modificato da lollone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.