Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Montalto Marche - Sisto V

ostrogoto

Risposte migliori

Salve a tutti,

premetto che non mi intendo di monetazione medievale, ecco perchè gradirei conoscere qualcosa di più su questa moneta con diametro di 1,8-1,9 cm. d'argento.

Ho capito che riguarda Sisto V e la zecca di Montalto Marche.

Qualc'uno può dirmi se ha un valore numismatico? Mi hanno detto che la zecca in questione è abbastanza ricercata.

Ho trovato questa monetina in un lotto di altre monete di altro periodo.

Grazie

post-11163-1233841091_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovrebbe effettivamente trattarsi di un baiocco in mistura emesso sotto Sisto V nella zecca di Montalto: QUI un altro esemplare. Purtroppo dalla scarsa conservazione e dalle dimensioni della foto non riesco a dire altro. Si tratta comunque di una moneta rara e piuttosto ricercata, ma il valore in questa conservazione è certamente modesto.

Sposto la discussione nella sezione "Monete Pontificie"

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

si, la moneta è della zecca di Montalto e più precisamente un baiocco coniato sotto Sisto V (1585-1890).

Dalle immagini, non proprio dettagliate, mi sembra di vedere che sia della tipologia con al retro S. Francesco, MUNTONI 12?

D/ SIXTUS .V.P.M. Busto a sinistra

R/ MONT-ALTO S. Francesco riceve le stigmate; in esergo la data 158?

Credo sia una moneta abbastanza rara da reperire soprattutto in buone condizioni.

Ciao lollone

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...62&Lot=2008

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.