Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi hanno regalato questa moneta . Pur essendo malconcia si capisce che si tratta di 10 centesimi 1866 ma le scritte sono speculari e non sono in rilievo ma incave

Inviato

non riesco a caricare le foto perche piu grandi del consentito . domani sera con un po piu di lucidita ci provo grazie

Supporter
Inviato

Potresti inviare una foto? Ciao :)

Inviato

Se ho capito bene dovrebbe essere un pezzo che ha subito un "incidente di conio", in pratica la moneta precedentemente coniata è rimasta in sede ed è andata a battere sul tondello successivo (il tuo) facendo si che quest'ultimo abbia la stessa impronta, corretta da un lato e speculare ed incusa dall'altro.

Spero di essermi spiegato :)

Inviato

la moneta e' su entrambi i lati convesa e speculare

Inviato

la moneta e' su entrambi i lati convesa e speculare

post-12391-1233860294_thumb.jpg

Inviato

E' un semplice tondello liscio su cui qualcuno si è divertito ad imprimere specularmente l'impronta di un palancone di VE II.

Ingredienti: un tondello malridotto in rame della grandezza di un 10 centesimi di VE II (meglio se completamente liscio), un 10 centesimi di VE II con sufficiente rilievo, una pressettina (ma in mancanza va bene pure un martello).

Appoggiare il tondello liscio (se è presente qualche residuo di rilievo basta dargli una lieve schiacciata con la pressettina e non rimane nulla) su di un piano, appoggiando sopra un lato del 10 centesimi buono e quindi imprimere leggermente con la pressettina (oppure con una martellata). Ripetere l'operazione per l'altro lato. Del 10 cent con rilievi rimarrà ben poco, in compenso avrete fabbricato un tondello con impressa specularmente in incuso l'immagine del 10 cent, con il quale potrete stupire gli amici! :lol:

Inviato

Questo tipo di errore è chiamato in inglese "Brockages"

è un errore rarissimo già se solo una delle faccie è in incuso figuriamoci due faccie dove l'errore è doppio.

Ai tempi di Vittorio emasnuele terzo comunque era un errore possibile mentre per i macchinari moderni la cosa è molto più difficle in quanto la macchina avvisa l'operatore se la moneta non esce correttamente.

Comunque anche secondo me la moneta in foto è fatta sicuramente a mano :)

Alessandro

Awards

Inviato

ok grazie . ho saputo che nel mio paesino sopra savona appunto alla fine del secolo cerano alcuni falsari che hanno fatto delle copie molto mal fatte e sono stati arrestati quasi subito

Supporter
Inviato
ok grazie . ho saputo che nel mio paesino sopra savona appunto alla fine del secolo cerano alcuni falsari che hanno fatto delle copie molto mal fatte e sono stati arrestati quasi subito

Non credo che questo pezzo sia opera di falsari : piuttosto una cosa fatta per gioco (quante monete con fori, tacche, incisioni)..... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.