Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa dirmi di che tipo di banconote si tratta?

Lo stato della prima non è buono, ma a me piace molto!Lo stato della seconda invece è perfetto! :)

img022rt0.jpg

img023xh8.jpg

img024di5.jpg

img025mx0.jpg

Inviato

Provo a darti una risposta a proposito della prima,

5 Lire Banca Nazionale nel regno d'italia, 1873 firme Galliano-Nazari. senza fil.

Dai un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_Naziona...no_d'Italia

Valore? Penso non un granche', e' messa maluccio, tra buchi, strappi e mancanze..... <_<

Comunque una banconota vissuta e storica!

Star

Inviato (modificato)

la prima è una banconota della Banca Nazionale nel Regno d'Italia... la prima banca centrale dell'Italia unita, per intenderci. Come conservazione non è il massimo, OK, ma considerati i 120 che ha sulle spalle non mi sembra malaccio :o

L'anno indicato (1873) non so se si riferisce all'effettiva emissione, o semplicemente al decreto.

Dovrebbe valere qualcosa, anche se non tantissimo.... per info sulla quotazione devo passare la mano perchè non ho un catalogo nelle vicinanze :rolleyes:

La seconda è una banconota più comune (firme Dall'Ara-Righetti), ma in conservazione degna di nota... anche questa dovrebbe avere un certo valore.

Spiacente di non poterti aiutare di più :(

Modificato da apulian

Inviato

Sempre riguardo le 5 lire:

Fronte: Stemma reale, busti di Cavour e Colombo.

Retro: Busto Italia coronata con stella. :D

Ciao Star

Inviato

Cosa sono te lo hanno già detto :)

La prima è una banconota rara e se solo fosse stata in condizioni migliori avrebbe avuto un buon valore.

Così com'è non credo possa avere mercato, resta comunque un biglietto di grande importanza storica.

La seconda, a mio parere in conservazione BB+, ha un valore tra i 40 e i 50 euro.

Da notare che, sebbene col ritratto di Umberto I, il biglietto è stato emesso nel 1915, quando ormai da un bel pò sul trono sedeva Vittorio Emanuele III.

petronius B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.