Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con 50 cent su un lato e 1 euro sull'altro ! Guardare x credere

Risposte migliori

Io sarei curioso di sapere chi ha potuto spendere 1500euro per quella moneta... :blink:

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

11

• acitamsimun

8

• attila650

5

• elmetto2007

4

Giorni con maggiore attività

perciò chi si aggiudica l'offerta perde 1500 euro? :blink:

In che senso? Nè la Legge nazionale tedesca nè quella federale del Baden-Württemberg (la moneta proviene dalla zecca di Karlsruhe) impongono il sequestro di una moneta artefatta ma solo di una falsa.

La magistratura tedesca reprime con la massima velocità e durezza possibili reati veri (e questo in Germania è solo un illecito amministrativo).

Ecco perchè in Germania girano le stramberie più assurde. Una volta abbiamo visto, se qualcuno si ricorda, un foglio intero composo da banconote 5 euro. Mi pare fosse un 10x10 (500 euro), ma non ne sono sicuro. Raggiunse una cifra iperbolica, attorno ai 5'000 euro

fosse stata in Italia, tecnicamente quella moneta doveva essere bloccata in zecca e rifusa. Nel caso fosse già uscita dalla zecca, imposto il sequestro e distrutta. Non si tratta di falso, ma - in teoria - non potrebbe circolare perchè troppo difforme dai decreti. Che poi in Germania queste cose vengano considerate delle velleità, è un altro discorso. In Italia ci sarebbe stato il sequestro della moneta (quindi si "bruciavano" davvero 1500 euro). Mi sembra che se l'operaio della zecca viene colto in flagrante a commettere tale reato rischia oltre il posto, pure diversi mesi di galera (chiedo conferma a elledi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco...

Libroverde hai da ridire su tutto ? Dai, domani prendo la mia macchina e parcheggio ai posti per disabili, tanto mica possiamo scomodare i Vigili Urbani per questa cosa è ? Oppure mi diverto a investire i gatti...

Tanto non è un omicidio ... Concordo con te che ci siano reati ben più gravi che vanno puniti come si deve ( mi fermo qui è ), però se c'è un reato anche piccolo o un illecito va segnalato. E' il senso civico che dovrebbe imporcelo... Se tutti lo capissimo sarebbe un'Italia migliore...

Ciccio 86

straquoto!!! ;)

p.s. 900 mess nel forum !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

é gia scomodiamo la GDF x una moneta.....

io chiamerei la legione straniera ed i marines, (ci pensate lo sbarco in ebay dei marines x una moneta,,,,,)

I forum sono sempre forum,c'è poco da fare!

Leggi il post N° 6 prima di chiamare il Battaglione S.Marco.

Scusate ma non sopporto le melensaggini gratutite.

Assolutamente da quotare!

caro libroverde, cercerò di essere più chiaro rispetto al mio precedente post. Puoi aver smesso di fumare e di bere, ma se ti amareggi e polemizzi su ogni minima questione, oltre che ad appesantire la discussione ti accorci la vita. "Si muore di dispiacere", quindi viviti la vita allegramente, se vuoi campare più a lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

é gia scomodiamo la GDF x una moneta.....

io chiamerei la legione straniera ed i marines, (ci pensate lo sbarco in ebay dei marines x una moneta,,,,,)

I forum sono sempre forum,c'è poco da fare!

Leggi il post N° 6 prima di chiamare il Battaglione S.Marco.

Scusate ma non sopporto le melensaggini gratutite.

Assolutamente da quotare!

caro libroverde, cercerò di essere più chiaro rispetto al mio precedente post. Puoi aver smesso di fumare e di bere, ma se ti amareggi e polemizzi su ogni minima questione, oltre che ad appesantire la discussione ti accorci la vita. "Si muore di dispiacere", quindi viviti la vita allegramente, se vuoi campare più a lungo

vero... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In Germania il venditore avrebbe commesso una sorta d'illecito, in Italia un reato, e unitamente a lui anche l'acquirente...

Intanto eBay, che è l'intermediario della vendita, incassa la tariffa...

Ma chi controlla il sito d'aste, fonte inesauribile di simili vendite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo ho qualche dubbio.Ricordo i 20 cent con l'errore di data.Fu notato e verbalizzato.A quel punto,ogni 20 cent di quel lotto, era da definirsi di provenienza furtiva.Ma se una moneta con difetto o con un errore di conio,viene messa in circolazione,non vedo alcun illecito nel possesso a prescindere dal sospetto che l'errore sia voluto.

Di casi ne abbiamo avuti anche noi,con le 500 lire d'argento con le bandiere al rovescio o la 5 lire del '69 con l'uno capovolto.Non sono state contestate infrazioni e hanno fatto la fortuna dei collezzionisti.

A meno che in Germania sia obbligatoria la consegna alle autorità di monete difettose.Ma a giudicare dalla roboante inserzione,non credo che lo sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo ho qualche dubbio.Ricordo i 20 cent con l'errore di data.Fu notato e verbalizzato.A quel punto,ogni 20 cent di quel lotto, era da definirsi di provenienza furtiva.Ma se una moneta con difetto o con un errore di conio,viene messa in circolazione,non vedo alcun illecito nel possesso a prescindere dal sospetto che l'errore sia voluto.

Di casi ne abbiamo avuti anche noi,con le 500 lire d'argento con le bandiere al rovescio o la 5 lire del '69 con l'uno capovolto.Non sono state contestate infrazioni e hanno fatto la fortuna dei collezzionisti.

A meno che in Germania sia obbligatoria la consegna alle autorità di monete difettose.Ma a giudicare dalla roboante inserzione,non credo che lo sia.

A quali 20cent ti riferisci? Forse quelli italiani con data 1999?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la moneta è assultamente originale nel senso che è uscita dalla zecca tedesca.

questo tipo di "muli" così si chiamano sono abbastanza rari ma non infrequenti, ci sono degli esempi spettacolari prodotti dalla zecca francese, alcuni di questi pezzi sono stati acquistati in America anche a cifre intorno ai 5000 dollari.

Sul mio sito ci sono diversi esempi....

anzi ora vado a mettere pure questo :-)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere la moneta è assultamente originale nel senso che è uscita dalla zecca tedesca.

questo tipo di "muli" così si chiamano sono abbastanza rari ma non infrequenti, ci sono degli esempi spettacolari prodotti dalla zecca francese, alcuni di questi pezzi sono stati acquistati in America anche a cifre intorno ai 5000 dollari.

Alessandro

Siamo quasi tutti daccordo che è originale..., ma è praticamente impossibile che possa essere venuta fuori in modo accidentale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro

Siamo quasi tutti daccordo che è originale..., ma è praticamente impossibile che possa essere venuta fuori in modo accidentale...

E' sicuramente stato voluto questo pezzo... perchè è stato montato il conio dell'euro sulla macchina che coniava i 50 centesimi...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro

E' sicuramente stato voluto questo pezzo... perchè è stato montato il conio dell'euro sulla macchina che coniava i 50 centesimi...

ciao

Marco

Per l'appunto!

Considerato che la storia che portebbe con sè questa moneta non avrebbe nessun significato di valenza numismatica, solo interesse ( tra l'altro riguardante una tipologia di collezionismo pur sempre di nicchia )..., mi chiedo se e per quanto tempo possa mantenere la quotazione raggiunta oggi, a mio avviso assolutamente ingiustificata...

In parole povere, chi l'ha follemente acquistata riuscirebbe a rivenderla allo stesso prezzo che l'ha pagata?

Io sono decisamente convinto di NO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che la storia che portebbe con sè questa moneta non avrebbe nessun significato di valenza numismatica, solo interesse ( tra l'altro riguardante una tipologia di collezionismo pur sempre di nicchia )..., mi chiedo se e per quanto tempo possa mantenere la quotazione raggiunta oggi, a mio avviso assolutamente ingiustificata...

In parole povere, chi l'ha follemente acquistata riuscirebbe a rivenderla allo stesso prezzo che l'ha pagata?

Io sono decisamente convinto di NO!

Anch'io sono convinto che attualmente non si riuscirebbe a vendere la moneta al prezzo di acquisto originario.

Link al commento
Condividi su altri siti

be ma fra le offerte c'è stato sicuramente almeno 1 che ha offerto 50 cent in meno della cifra raggiunta!

si l'errore è voluto è impossibile che sia accidentale.

ho aggiunto il link del mio sito al mio profilo www.attilacoins.com poi clicate nella sezione "euro error"

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

be ma fra le offerte c'è stato sicuramente almeno 1 che ha offerto 50 cent in meno della cifra raggiunta!

La tua teoria è sacrosanta! Però, a volte, ti lasci coinvolgere da certe situazioni..., e puoi anche agire d'istinto, il quale è un parente stretto della follia...

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua teoria è sacrosanta! Però, a volte, ti lasci coinvolgere da certe situazioni..., e puoi anche agire d'istinto, il quale è un parente stretto della follia...

sono sicuro che chi ha commesso questa piccola follia:

1) o è un commerciante che ha già l'acquirente dal soldino facile

2) è un collezionista "di nicchia" con tanti dindini, che non volendo più rivendere la moneta non si crea il problema del saliscendi economico.

Difatti, chi spende 1.500€ euro per un artefatto o ha il lucro pronto o sono l'equivalente dei 10€ per noi.

Penso comunque che nessun collezionista "serio" comprerebbe un errore del genere, ma preferirebbe una moneta di millesimo raro (e magari di qualità)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro che chi ha commesso questa piccola follia:

1) o è un commerciante che ha già l'acquirente dal soldino facile

2) è un collezionista "di nicchia" con tanti dindini, che non volendo più rivendere la moneta non si crea il problema del saliscendi economico.

Difatti, chi spende 1.500€ euro per un artefatto o ha il lucro pronto o sono l'equivalente dei 10€ per noi.

Penso comunque che nessun collezionista "serio" comprerebbe un errore del genere, ma preferirebbe una moneta di millesimo raro (e magari di qualità)

Opto per la seconda ipotesi, aggiungendo: con tanti dindini e poco cervelletto... :D

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate: non può essere che il venditore fosse d'accordo con qualcuno per fare aumentare il prezzo della moneta ogni qualvolta che il potenziale acquirente faceva la sua offerta? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.