Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di aiuto per l' identificazione di due monete antiche (forse romane?) in argento.

Misurano entrambe 18.00 mm

Potrei avere anche un approssimativo valore economico?

Come sempre grazie in anticipo a tutti!!

Ciao!!

PRIMA MONETA:

es4402.jpg

23ma1c7.jpg

SECONDA MONETA:

2z7kaad.jpg

2ic2mq9.jpg

Inviato

La prima in alto è un bel denario di Roma repubblica: Gens Tituria (L. Titurius L. f. Sabinus) dell' 89 a.C.

Ma credo tu abbia invertito le foto, giusto?

La seconda invece non sono ancora riuscito ad identificarla.

X la 2nd ecco un link: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...359&Lot=477

P.S.

Ti metto anche la descrizione più precisa della moneta:

D/ Tito Tazio, re di Roma e collega di Romolo;

R/L'Eroina Tarpeia, tra due soldati nemici seppellita da scudi;

ENNESIMO EDIT P.P.S.

Altro link interessante su quel denario:

http://www.comune.bologna.it/cultura/ogget...leSearch=emesso

Saluti.

Inviato

Anche l'altro è un denario romano repubblicano.

L. Rubrius Dossenus del 87 a.C. (RRC 348/1)

D/ Testa laureata di Giove a destra, con scettro sulle spalle. DOSSEN

R/ Carro trionfale trainato da quattro cavalli al passo verso destra; il fianco è decorato da un fulmine, la sommità da una Vittoria con corona in atto di spiccare il volo. L. RVBRI

Un link di un'altra moneta:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...36&Lot=1338

Inviato

Alla descrizione di Crawford di quadriga trionfale, preferisco quella tradizionale, del Babelon credo, che descrive il carro come una tensa. Mi pare che anche Alteri preferisca questa identificazione.

Il carro infatti è vuoto e non fa riferimento ad alcuna vittoria nota (il monetiere non è altrimenti noto).

La presenza inoltre di altre due emissioni simili dello stesso monetiere, dedicate a Minerva e Giunone, ha fatto ipotizzare che l'emissione faccia riferimento ad una processione in onore della triade capitolina, avvenuta in concomitanza della pestilenza che colpì Roma nell'87 a.C. (Clive Foss, Roman Historical coin).

Non credo neanche nella spiegazione del Sear che lega il monetiere a Silla, ne alla lex Rubria citata da Cavedoni.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.