Vai al contenuto
IGNORED

20 baiocchi 1850.... in oro: ne sapete qualcosa?

apulian

Risposte migliori

ho trovato sul sito della NLM questa foto

20baio1850.jpg

Pio IX, 20 Baiocchi 1850 Roma FDC R5 - UNICO - 35.000 euro

Questo esemplare, ex Collezione Farouk, proviene dall'asta Sotheby 1954 al n° 1044 di proprietà della Repubblica d'Egitto

Ne sapete qualcosa?

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato il pedegree non credo sia ipotizzabile una doratura in questo caso... :rolleyes:

Il fatto che sia descritto come unico, ne potrebbe fare un esemplare di presentazione (con la stranezza che non si tratta del primo anno di coniazione). In alternativa, una coniazione "privata" (o non autorizzata) che ha utilizzato un tondello del 5 scudi, che per dimensioni è similare.

Sia il Pagani che il Muntoni non ne fanno menzione, ed essendo passato in asta precedentemente alle pubblicazioni (nel 1954), potrebbe essere una scelta precisa.

Comunque, per gli amanti delle monete in metalli fuori standard (vedi 1 baiocco in argento) è un esempio interessante... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

....In alternativa, una coniazione "privata" (o non autorizzata) che ha utilizzato un tondello del 5 scudi, che per dimensioni è similare....

:blink: ma...una coniazione privata, e non autorizzata, non è come un falso o un riconio? come fa ad aver raggiunto la cifra di 35K Euro....non è neppure una moneta antica! :blink:

Comunque, per gli amanti delle monete in metalli fuori standard (vedi 1 baiocco in argento) è un esempio interessante...

Giusto un esempio interessante...un po' fuori prezzo per me! :P

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

....In alternativa, una coniazione "privata" (o non autorizzata) che ha utilizzato un tondello del 5 scudi, che per dimensioni è similare....

:blink: ma...una coniazione privata, e non autorizzata, non è come un falso o un riconio? come fa ad aver raggiunto la cifra di 35K Euro....non è neppure una moneta antica! :blink:

Ho messo privata tra virgolette, ma non mi sono poi spiegato, restando nel campo delle ipotesi ho immaginato la possibilità che qualcuno in zecca prendesse un tondello in oro per coniarlo come un normale 20 baiocchi e poi farlo uscire per vie traverse dalla zecca stessa.... un pò di fantasia nell'attesa di eventuale spiegazione certa ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farouk era un amante di queste "stranezze", non dimentichiamo che la sua è una collezione basata sulla rarità che non sull'omogeneità.

ricordiamo ad esempio il caso del "Vetta" in Ag, conosciuto in un esemplare e facente parte della Sua collezione.

sono coniazioni private create appositamente; spacciate spesso per prova, in materiali diversi dagli originali.

inutile dire che sono stati utilizzati i coni originali ma la moneta non è di certo coeva.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi lascia freddo... penso che destinerò i 35K che ho appena ritrovato in una tasca dell'impermeabile a qualche altro acquisto :P

...anche perchè è stata venduta! a chi non è dato sapere! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.