Vai al contenuto
IGNORED

strana 500 lire decentrata

Risposte migliori

Inviato

ieri ho trovato tra le mie monete questa 500 lire, ma prestando attenzione ho visto che la data era mozzata di sotto mentre lo sfondo del tondello giallo era stampato su quello esterno. questa e la foto... percaso la moneta ha un valore collezionistico???

post-11144-1233431740_thumb.jpg

Inviato

sfortunatamente la foto non è molto chiara...

Inviato

assolutamente.......NO !!! :D

Inviato

il mio consiglio è sempre quello di conservare queste monete..... ;)

Inviato

Difetto abbastanza comune nelle vecchie 500 lire, se ricordo bene l'annata 1988 era la più colpita in questo senso. Tornando al discorso collezionistico, ti cito quanto dice il catalogo Gigante, ossia che questi difetti non sono altro che curiosità di nessun valore numismatico. Detto questo ci sono amatori e collezionisti di questo tipo di materiale, ma come già detto il difetto dev'essere particolarmente curioso e notevole per poter avere un mercato dal punto di vista economico. Quindi quando si chiede se una data moneta difettata dev'essere conservata o meno, la risposta è che dipende da ciò che si desidera farne: se ci piace collezionare monete con difetti, allora la si conserva, ma solo per il nostro personale piacere collezionistico; se si spera invece di poterla vendere e farci un facile guadagno mi sa che l'obiettivo è davvero parecchio complicato, visto che dubito ci sia qualcuno che possa spendere anche un solo Euro su un difetto come questo.

Inviato
1900 ovvero 1988 con i due numeri 8 mozzati è un difetto abbastanza comune per quell'anno...valore 0,25 cent!!!

La terrei come curiosità B)

Inviato

Moneta senza alcun valore (secondo me), sicuramente non ci farai tanti soldi, tienila come ricordo.

Awards

Inviato

Il difetto è abbastanza comune, anch'io ne ho una simile, e la tengo giusto così, perchè tanto non credo sia possibile venderla, e tantomeno ad un prezzo rilevante.

Inviato

grazie delle risposte... anche se poco incoraggianti.

Inviato
poco incoraggianti

:huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.