Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non ero mai riuscito a trovare questa moneta, e finalmente (in un lotto) l'ho beccata. Pesa 3,4 g. e misura 20 mm. Non è particolarmente ben conservata, e in più questa volta la foto non le fa giustizia...ma ve la mostro ugualmente. Il rovescio, scritta a parte (che è VICTORIA GOTHIC) è in pratica molto simile a tutte le "vittorie germaniche" e, risalendo indietro, al famoso denario di Cesare, con Caesar in esergo, di cui si è più volte discusso nella sezione Repubblicana. Certo, il disegno del trofeo e dei prigionieri qui è un po' affrettato, ma i nemici appunto incalzavano! Al D. IMP CLAUDIUS PF AUG. Non ho capito se la zecca è Milano o Roma.

post-4948-1233426575_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Ecco il R. Dimenticavo, è RIC 251, C.309, e dovrebbe essere "rare".

post-4948-1233426624_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Bhe non è male, anzi, complimenti per l'acquisto.


Inviato

Ciao, ammetto che non sono proprio esperto su questa parte dell'impero, ma a me non sembra RIC 251; la tua moneta si avvicina alla RIC 252 perchè a lo stesso dritto (imp claudius pf aug) con lo stesso busto con due dot sotto.

Se non sbaglio quello che cambia è il rovescio: secondo il RIC la moneta dovrebbe avere in esergo spqr, la tua non ce l'ha e quindi dovrebbe essere la Normanby hoard 1108A. La zecca dovrebbe essere Cizico o Antiochia. :rolleyes:

Se fosse così è molto più rara della RIC 251!!! B) B)

ciao ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.