Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato un'inserzione contenente questa moneta.Il venditore ne certifica l'autenticità avendola acquistata presso un'asta.Inoltre nella descrizione viene definita anonima,dell'86 A.C. con Apollo e Giove su quadriga.Mi sbaglio di sicuro ma a me pare Roma,non Apollo.

Per la verità la vedo un po' strana,uno strano colore.

post-11883-1233411661_thumb.jpg

post-11883-1233411673_thumb.jpg

Inviato
Come pensavo,non identificabile!

denario anonimo,testa di Apollo e quadriga, o denario della Vibia,testa di Apollo e quadriga,più scritta "PANSA" dietro la testa e C.VIBIVS sotto la quadriga.( erose o fuori campo)

In ogni caso è Apollo.

Inviato

A mio modesto avviso, se si osservano i dettagli delle zampe anteriori dei cavalli, l'emissione anonima dell'86 a.C. RRC 350 A2 è diversa. Anche la testa di Apollo ha i capelli più corti e non fluenti.

Avrei qualche perplessità, di minore entità comunque, anche nel vederci un emissione di Vibio Pansa, perchè non mi sembra che la quadriga sia guidata da Minerva (la testa è elmata?) e non vedo la sua lancia.

Per me resta un mistero.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.