Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti premetto che la moneta non è in mio possesso e che quindi non posso fornire ne peso ne diametro,a me come tipologia sembra savoia ma non trovo riscontri.grazie

Inviato

scusate ma non sono riuscito a mettere le foto ora riprovo

post-8672-1233347261_thumb.jpg

Supporter
Inviato

potrebbe essere un mezzo soldo di Carlo Emanuele II ..... del 1648.....

ma sul rovescio vi sono delle ribattiture che non mi fanno vedere chiaramente la data, e il diritto ha l'inizio delle legende che non mi tornano....

potresti mettere delle immagini ancora migliori che mi permettano una migliore chiarezza delle legende?????

non riesco a trovare il nome del duca, mi sembra che vi sia scritto "CONFIDO" e poi una croce che non mi torna....

a parte che esistevano delle contraffazioni, ma mi piacerebbe vederla mglio.....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/4

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/5

Inviato

nel diritto sembra che ci sia scritto secondo comunque vedo di recuperare foto migliori grazie

Supporter
Inviato

confermo.... è un mezzo soldo.... e si vede la data del 1648.... ma la legenda del diritto non mi convince... sembra iniziare con CAR ma quele due barrette seguite dalla croce e la scritta (penso) CONFIDO prima mi fanno pensare ad una contraffazione , praticamente un falso d'epoca...... sarebbe interessante vederlo bene, bisogna dire che di queste monete ne esistono di talmente brutte (come stile) che capire quali siano le buone e quali le false diventa un problema....

Inviato

ora che sono riuscito ad averla in mano devo dire che è strana , il rovescio benche in parte ribattuto si legge e corrisponde al mezzo soldo 1648 mentre al diritto si legge: +II DG.DUX.SAB(spazio vuoto x2lettere)NE CONDO e quindi non sò grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.