Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti premetto che la moneta non è in mio possesso e che quindi non posso fornire ne peso ne diametro,a me come tipologia sembra savoia ma non trovo riscontri.grazie

Inviato

scusate ma non sono riuscito a mettere le foto ora riprovo

post-8672-1233347261_thumb.jpg

Supporter
Inviato

potrebbe essere un mezzo soldo di Carlo Emanuele II ..... del 1648.....

ma sul rovescio vi sono delle ribattiture che non mi fanno vedere chiaramente la data, e il diritto ha l'inizio delle legende che non mi tornano....

potresti mettere delle immagini ancora migliori che mi permettano una migliore chiarezza delle legende?????

non riesco a trovare il nome del duca, mi sembra che vi sia scritto "CONFIDO" e poi una croce che non mi torna....

a parte che esistevano delle contraffazioni, ma mi piacerebbe vederla mglio.....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/4

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/5

Inviato

nel diritto sembra che ci sia scritto secondo comunque vedo di recuperare foto migliori grazie

Supporter
Inviato

confermo.... è un mezzo soldo.... e si vede la data del 1648.... ma la legenda del diritto non mi convince... sembra iniziare con CAR ma quele due barrette seguite dalla croce e la scritta (penso) CONFIDO prima mi fanno pensare ad una contraffazione , praticamente un falso d'epoca...... sarebbe interessante vederlo bene, bisogna dire che di queste monete ne esistono di talmente brutte (come stile) che capire quali siano le buone e quali le false diventa un problema....

Inviato

ora che sono riuscito ad averla in mano devo dire che è strana , il rovescio benche in parte ribattuto si legge e corrisponde al mezzo soldo 1648 mentre al diritto si legge: +II DG.DUX.SAB(spazio vuoto x2lettere)NE CONDO e quindi non sò grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.