picchio Inviato 18 Giugno, 2005 Condividi #1 Inviato 18 Giugno, 2005 Chiedo scusa in anticipo, sarebbe un MP ma la scheda vodafone mi sta dando problemi e non mi posso collegare in lan, quindi mi è impossibile l'invio di MP. x plg, ho trovato in campagna il libro che Le dicevo, si tratta di Danni Gill - The Coinage of Ethiopia, Eritrea and Italian Somalia edito dall'autore nel 1991 a New York ISBN 0-9627503-0-1 . Si compone di tre parti 1 - Monetary History 2 - A Catalogue 3 - Historical Highlights Se Lei ha conoscenza della lingua inglese è un'opera che copre perfettamente il periodo coloniale italiano da Umberto I a Vittorio Emanuele III. Io l'ho acquistato da Kolbe, Crestline CA - USA asta 89 chiusura il 14/11/02 lotto 220, credo di averlo pagato circa 25 $, tra l'altro la mia copia è con dedica dell'autore ad un certo Ivan Schuster. La parte relativa alla monetazione Italiana è interessante, sono citati ed illustrati vari gettoni coloniali cui proprio ne ignoravo l'esistenza, tipo "Gelatteria Eritrea" etc. Ci sono schede di valutazione e rarità da prendere con il beneficio dell'ignoranza da parte dell'autore delle reali quotazioni, esempio la Rupia del 1921 è quotata 4,500 $, di recente ha fatto 85,000 € a San Marino. Comunque utile per la tendenza delle rarità. Dimenticavo, tratta tutta la monetazione di questi popoli e non solo la coloniale, quindi monete anche del Menelik e coni recenti del 1988. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Pgl Inviato 20 Giugno, 2005 Condividi #2 Inviato 20 Giugno, 2005 Grazie Picchio per l'informazione, la lingua Inglese la conosco, non perfettamente ad ogni modo me la cavicchio. Ora faccio una ricerca su internet per recuperarlo. Ti ringrazio ancora. Ti chiedo un piccolo favore, mi dovresti mandare per fax o e-mail le pagine 6 e 7 del libro "Zecche del Meridionale Sicilia - Malta", mancavano, puoi mandarle per fax al numero 0773 1875123. Ultima cosa ho letto l'articoletto sui "Lingotto d'oro napoleonici dell'assedio di Malta", ti manderò un MP con un mio commento. Grazie ancora. Pgl Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
picchio Inviato 20 Giugno, 2005 Autore Condividi #3 Inviato 20 Giugno, 2005 Se Le servono alcune pagine fotocopiate posso spedirle, non penso che siano lesive per i diritti di autore, comunque se lo trova è meglio. Mi sa dire quali sono le pagine che non ha ricevuto del catalogo di Malta, dovrebbe trttarsi del Listino Mario Ratto, giusto ?. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Pgl Inviato 20 Giugno, 2005 Condividi #4 Inviato 20 Giugno, 2005 Mi ha mandato due listini, il primo era completo "Monete e medaglia di Malta", il secondo più piccolo "Zecche del Meridionale Sicilia - Malta", molto interessante anche quello, ora sono in ufficio e non ho le fotocopie con me, non so dirle se si trattava del Listino di Mario Ratto, quando rientro a pranzo controllo e le faccio sapere. Per quanto riguarda il libro, non si preoccupi, cerco di trovarlo, mi interessa in modo particolare, preferirei averlo in originale. Grazie ancora. Pgl Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
picchio Inviato 20 Giugno, 2005 Autore Condividi #5 Inviato 20 Giugno, 2005 Mi faccia sapere, intanto controllo se trovo in biblioteca altra documentazione di Malta, purtroppo il mio studio si limita solo al blocco navale del 1798 ed occupazione francese. Oggi Malta è molto collezionata e le monete fanno cifre di tutto rispetto. A più tardi Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Pgl Inviato 20 Giugno, 2005 Condividi #6 Inviato 20 Giugno, 2005 Picchio confermo il Listino è quello di Mario Ratto, le pagine mancanti sono la 6 e la 7, puoi mandarle tranquillamente per fax al numero 0773 1875123 (mette per Pierguido, così la segretaria sa che è per me). Per quanto riguarda il libro l'ho trovato su Ebay-Olanda, però il venditore lo vende solo in Olanda, gli ho mandato una e-mail, ma non ha ancora risposto, costa € 69,00. Ne ho trovata un'altra copia (nuova, la prima era usata), in una libreria degli Stati Uniti che vende per Internet, il costo è di $100,00, qui devo ancora inviare una E-mail per informarmi se fatto spedizioni in Europa , Italia. Ti ringrazio ancora per l'interessamento e la gentilezza che ha dimostrato. Pgl Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori