Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

La frequentazione del forum mi ha dato conferma di un atteggiamento istintivo che ho sempre avuto con le mie monete,cioè il manipolarle il meno possibile e al limite,per i bordi.

Tuttavia (e parlo do monete in euro FDC) se proprio fosse necessario pulirle per incaute manipolazioni che ne hanno intaccato la lucentezza tipica,c'è un modo per poterlo fare?

Grazie :)

Inviato

Caspita,nel titolo ho creato un nuovo tipo di moneta!

Ovviamente è Euro.Scusate l'anagramma :)

Inviato

se l'impronta è fresca di giornata (in controluce la vedi bene, sotto la lampada no), puoi passarci un cottofloc asciutto sulla zona pian pianino poggiato appena appena sopra, senza esercitare pressione altrimenti la righi. Un minimo di differenza l'avrai, rimarrà leggermente più scura, comunque molto meglio della ditata è

se l'impronta è vecchia (per il rame antiestetico nero su rosso, per il nordic gold la zona toccata tendente al nero), allora non puoi farci più nulla, devi lasciarla così. L'unico rimedio se proprio non ti piace la devi sostituire con un nuovo fdc

Inviato

Infatti,in alcune,le ditate sono vecchie.Non le ho mai toccate ma è un vero peccato perchè una è un 2 euro commemorativo della Guardia Svizzera del Vaticano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.