Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, a Natale mi hanno regalato un euro-raccoglitore dove inserire le serie euro divisionali, c'era uno spazio per ogni paese e io l'ho completato inserendo le monete col millesimo del primo anno di emissione. A quel punto però sono incorso in un problema, siccome mentre le monete di Italia, Austria, Grecia, Lussemburgo, Portogallo, Germania e Irlanda sono regolarmente del 2002, quelle di Francia, Spagna, Belgio, Olanda e Finlandia hanno come primo millesimo di emissione il 1999. avevo pensato di metterle tutte del 2002, ma a quel punto le serie di quei 5 Stati che vanno dal 1999 al 2001 rimarrebbero da sole! Però lasciandole come sono adesso, nel caso io volessi continuare a fare i cataloghi anno per anno mi ritroverei con le serie di Italia, Austria, Grecia, Lussemburgo, Portogallo, Germania e Irlanda coniate nel 2008 insieme a quelle di Francia, Spagna, Belgio, Olanda e Finlandia coniate nel 2005! Come posso risolvere questo gigantesco problema?

Inviato

Francamente non ho capito cosa intendi, forse e' l'orario e sono un po' addormentato.....

comunque se hai 1 solo album da riempiere ti devi per forza adattare, per averlo completo con tutti gli stati le dovresti inserire partendo dal 2002 in avanti.

Altrimenti prendi un album generico con le 3 tasche o con gli oblo 6x8, e usi un foglio per stato, dove nel primo caso ti ci staranno 3 annate (1999-2000-2001) e nel secondo anche di +!!

Questo dal mio punto di vista e' il metodo + economico ma meno bello esteticamente!

Altrimenti vendono album gia stampati con bandiere e anno, divisi per anno!!

Per esperienza ti posso dire che se hai cominciato da poco a collezionare monete la soluzione migliore e' quella dei fogli generici, che sono economici e contengono + monete, poi andando avanti fai esperienza e ti trovi la soluzione che + ti piace tra le varie proposte di materiale numismatico, in base alle tue esigenze!!

Se decidi di prendere la strada dell'album singolo x annata ci devi pensare bene xche' quella restera' la linea che terrai andando avanti, e non la cambi!!

Inviato

Allora se fai tutti gli anni ti conviene fare un raccoglitore 1999-2001 separato e partire poi dal 2002 con tutti i Paesi aggiungendo nel 2007 la Slovenia, nel 2008 Malta e Cipro e nel 2009 la Slovacchia. La abafil prevede ad es. dei fogli per le annate 1999-2001 ma penso che anche altre marche lo facciano.

Un'altra possibilità è quella di mischiare le annate 1999-2002 (ad es. per la Finlandia 1c-1999 + 2c-2000 + 3c-indifferente + 10c-1999o2000 + 20c-2001o2002 + 50c-2000 + 1e-2000 + 2e-2001 per evitare di pagare troppo le monete rare; ad es. 2e-2002 la puoi pagare anche 50 Euro).

Inviato

Anche se tu partissi dal 2002 e completeresti gli album anno per anno, ti troverersti in difficoltà nel 2007 con l'aggiunta della Slovenia e poi a seguire nel 2008 con Malta e Cipro e nel 2009 con Slovacchia (non contando tra l'altro 2010 e anni futuri). Anch'io, come paesello, ti consiglierei i fogli generici anche se non avresti la serie "ben sistemata". Purtroppo anche io ho il problema della sistemazione: l'abum con i fogli prestampati non mi piace molto (perchè mi vincola ad una determinata sistemazione delle monete) e i fogli generici li uso solo per conservare momentaneamente le monete fdc. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare una sistemazione per la mia collezione!! :angry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.