Vai al contenuto
IGNORED

lamoneta.it contro il fumo

Risposte migliori

Inviato
Quello che scrive elmetto è quello che pensa la maggiorparte dei fumatori ed è proprio questa la vera gravità del fumo!

Non riconoscere il grave pericolo delle sigarette

Io sinceramente, la penso al contrario.

Viviamo in una situazione, in un mondo stereotipato, che ORA vede i fumatori alla stregua di persone da perseguitare, di cattivoni, e che il fumo uccide.

Vi ricordate cosa si diceva 25 anni fa? IL FUMO FA BENE!!!

Ho sentito al TG di un vecchietto che fumava, faceva regolare attività sessuale e beveva un (ed uno solo) bicchiere di vino a pranzo. Tutto questo a 90 anni

Con questo non voglio dire che fumare fa bene. Ma che non è assolutamente questa tragicità che ci propinano. Il tabagismo è meno pericoloso del diabete (paradossalmente col diabete si muore, con la sigaretta no.). Ma essendoci la lotta politica al tabagismo bisogna fare così. Come contro il matrimonio gay (altra cosa che RISPETTO).

Ho volutamente detto chi fuma in maniera ragionevole, grossomodo 1 pacchetto al giorno (non 2/3).

Signori cari, quelli che davvero muoiono sono quelli che fumano il crack (composto a base di bicarbonato e cocaina), si fanno di eroina, cocaina e hashish. Questa roba qua uccide. E' questa roba qua che distrugge l'organismo umano, crea la dipendenza e ti fa morire.

Purtroppo le nostre menti sono pilotate dai mass-media. Loro decidono ciò che ci fa bene, ciò che ci fa male, chi è buono e chi è cattivo. Triste ed amara verità

Il succo però è questo: smettete solo se vi sentite menomati, non socialmente emarginati! Se non avete mai fumato, quindi non desiderate inziare, va bene così, tanto meglio per voi (personalmente io NON consiglio di iniziare a fumare)

Inviato

Aiutooooo....ma sono l'unico che fuma da 26 anni e non riesce a smettere?

No, forse anche STEVE-O, ma non da segni di vita! :o :o :( :( :(

Inviato
Quello che scrive elmetto è quello che pensa la maggiorparte dei fumatori ed è proprio questa la vera gravità del fumo!

Non riconoscere il grave pericolo delle sigarette

Io sinceramente, la penso al contrario.

Viviamo in una situazione, in un mondo stereotipato, che ORA vede i fumatori alla stregua di persone da perseguitare, di cattivoni, e che il fumo uccide.

Vi ricordate cosa si diceva 25 anni fa? IL FUMO FA BENE!!!

Ho sentito al TG di un vecchietto che fumava, faceva regolare attività sessuale e beveva un (ed uno solo) bicchiere di vino a pranzo. Tutto questo a 90 anni

Con questo non voglio dire che fumare fa bene. Ma che non è assolutamente questa tragicità che ci propinano. Il tabagismo è meno pericoloso del diabete (paradossalmente col diabete si muore, con la sigaretta no.). Ma essendoci la lotta politica al tabagismo bisogna fare così. Come contro il matrimonio gay (altra cosa che RISPETTO).

Ho volutamente detto chi fuma in maniera ragionevole, grossomodo 1 pacchetto al giorno (non 2/3).

Signori cari, quelli che davvero muoiono sono quelli che fumano il crack (composto a base di bicarbonato e cocaina), si fanno di eroina, cocaina e hashish. Questa roba qua uccide. E' questa roba qua che distrugge l'organismo umano, crea la dipendenza e ti fa morire.

Purtroppo le nostre menti sono pilotate dai mass-media. Loro decidono ciò che ci fa bene, ciò che ci fa male, chi è buono e chi è cattivo. Triste ed amara verità

Il succo però è questo: smettete solo se vi sentite menomati, non socialmente emarginati! Se non avete mai fumato, quindi non desiderate inziare, va bene così, tanto meglio per voi (personalmente io NON consiglio di iniziare a fumare)

Ho volutamente detto chi fuma in maniera ragionevole, grossomodo 1 pacchetto al giorno (non 2/3)

sei sicuro di quello che dici? fatti un giro in pneumologia di qualsiasi ospedale, penso che DOVRAI cambiare idea.

smetti che è meglio ( per Te)

saluti TIBERIVS

Inviato
Mai fumato, ma neanche provato.... :lol: :lol: ne avranno gaudagnato i miei polmoni in questi cinquanta e passa anni :D :D

saluti

TIBERIVS

Oltre ai tuoi polmoni ci ha guadagnato il tuo spacciatore numismatico... :D

scoperto.... lo ammetto eccone alcuni.... NAC, TRITON, HESS,KUNKER,GEMINI, NOMISMA, VARESI, INASTA, ARTEMIDE,NEGRINI,TITANO....spero che continuino a fornire merce :D :D

saluti

TIBERIVS

Inviato

Se prima ho dichiarato di essere d'accordo con te sulla "biodiversità umana" e che "Qualsiasi cosa se pur fatta con moderazione, non è sbagliata"...della serie "lo so che non dovrei... però...con moderazione... mi concedo un piccolo piacere in questa vita di sacrifici..."

Ora devo dire di dover dissentire molto su quello che hai affermato:

...in parte è vero! Adesso come adesso in alcune situazioni si vede il fumatore come il cattivone da emarginare, maltrattare, compatire...

Il tabagismo è meno pericoloso del diabete (paradossalmente col diabete si muore, con la sigaretta no.). Ma essendoci la lotta politica al tabagismo bisogna fare così.

...nei sei così sicuro ?

Il Diabete prima di tutto è una MALATTIA e non un vizio. L'unica cosa che si può imputare a certi diabetici è il fatto di trascurarsi, non seguire le terapie etc...

I danni dati dal diabete sono molteplici, è una malattia devastante perchè colpisce tantissimi organi col suo progredire soprattutto se mal compensato.

Ma sei sicuro che il fumo faccia meno male ?? Non dirmi che sei ancora convinto che l'unico danno delle sigarette sia un lieve aumento dei rischi di microcitoma !! I problemi legati al Fumo di sigaretta sono molti molti di più e completamente diversi (e quindi non paragonabili, col diabete)!!

I dati su cui mi baso sono libri di medicina e non riviste mensili/settimanali o quello che mi ha detto il vicino di casa che fuma.

(Per la cronaca ti sto parlando da MEDICO e non da NON FUMATORE )

1 pacchetto al giorno è una cosa ragionevole ???

Qui mi astengo dal fare commenti !!

...muoiono anche loro e molto più in fretta del fumo!!

E quelle sostanze danno dipendenza! Concordo a pieno!!

Però anche il fumo di tabacco da assuefazione e logora l'organismo... però tu puoi credere che " le nostre menti sono pilotate dai mass-media. Loro decidono ciò che ci fa bene, ciò che ci fa male, chi è buono e chi è cattivo. "

Se non avete mai fumato, quindi non desiderate inziare, va bene così, tanto meglio per voi (personalmente io NON consiglio di iniziare a fumare)

CONCORDO AL 110% !! :)

Guido

Inviato
Mai fumato, ma neanche provato.... :lol: :lol: ne avranno gaudagnato i miei polmoni in questi cinquanta e passa anni :D :D

saluti

TIBERIVS

Oltre ai tuoi polmoni ci ha guadagnato il tuo spacciatore numismatico... :D

scoperto.... lo ammetto eccone alcuni.... NAC, TRITON, HESS,KUNKER,GEMINI, NOMISMA, VARESI, INASTA, ARTEMIDE,NEGRINI,TITANO....spero che continuino a fornire merce :D :D

saluti

TIBERIVS

mi sono sempre ritenuto un "progressista", sono sempre stato a favore delle libertà personali (fino a che non intaccano quelle degli altri)

a mio parere una persona è libera di fumare, utilizzare cocaina, bere, volere l'aborto e l'eutanasia, ed utilizzare le armi per difendersi, l'importante è che sia consapevole di quello che fa.

Io da "fumatore in "quiescenza" so di certo che anche una sola sigaretta al giorno è nociva, lo so perchè me ne sono convinto documentandomi e ascoltando chi ne sa più di me.

ora ritengo giusto come sopra scritto che ogniuno faccia quello che crede con la propria vita, ma ritengo sbagliato il voler far credere ad altri che il funo di sigaretta se moderato non sia nocivo.

Non facciamo una gara sulla patologia che uccide di più diabete versus fumo ecc ecc, anche perchè molte volte è meglio morire che essere malati vedi :"SLA ed altre malattie neurodegenerative...."

torniamo a noi, da fumatore posso solo dirvi che smettere è difficile, ma che è un passo importante per voler bene a noi stessi ed alle persone che ci amano e che ci stanno intorno.

Inviato

Francè domani vengo a Foria solo per mandarti a cahare!!! :D:D E ti spezzo in due ogni sigaretta che provi a fumare!!! ;) ;)

Il problema delle sigarette non è ne il tabacco ne la nicotina; le sigarette sono confezionate col CATRAME la cui combustione libera composti altamente cancerogeni i cui effetti sono ben noti.

Non so se avete mai visto una sezione di polmone di un fumatore, io si e posos assicurarvi che era più il grigio che il rosa.

Di mio non ho mai fumato (ma da fumatore passivo me ne sarò fatto qualche stecca) e tanto lo farò quando non avrò più nulla da perdere....giusto per non lasciare nulla di non provato...

Inviato

Elmetto, se prima si diceva che il fumo fa bene era per combattere la malaria in quanto non colpiva i fumatori e si riteneva più importante eliminare questo tipo di problema.

Adesso che il problema malaria è risolto vi è il problema dei tumori che le sigarette portano (oltre ad altri elementi).

Una mia amica studia medicina a Bari e mi ha detto che ad un esame orale, un professore ad una ragazza interrogata prima di lei gli ha chiesto: Cosa fa più male il fumo o l'amianto? La ragazza ha detto l'amianto ed è stata bocciata in quanto il prof. gli ha detto che la risposta è "dipende dal tempo dell'esposizione".

Ricorda inoltre che i mass media sono incentivati a non svelare i veri problemi del fumo perchè:

guadagna lo Stato (enormi quantità di denaro sulla tassazione delle sigarette)

guadagnano le multinazionali, (il patrimonio della Philip Morris può risolvere molti prolemi di 3 stati del terzo mondo)

e per non allargare il dibattito non cito le case farmaceutiche.

Inviato (modificato)

...in parte è vero! Adesso come adesso in alcune situazioni si vede il fumatore come il cattivone da emarginare, maltrattare, compatire...

Il tabagismo è meno pericoloso del diabete (paradossalmente col diabete si muore, con la sigaretta no.). Ma essendoci la lotta politica al tabagismo bisogna fare così.

...nei sei così sicuro ?

Il Diabete prima di tutto è una MALATTIA e non un vizio. L'unica cosa che si può imputare a certi diabetici è il fatto di trascurarsi, non seguire le terapie etc...

I danni dati dal diabete sono molteplici, è una malattia devastante perchè colpisce tantissimi organi col suo progredire soprattutto se mal compensato.

Ma sei sicuro che il fumo faccia meno male ?? Non dirmi che sei ancora convinto che l'unico danno delle sigarette sia un lieve aumento dei rischi di microcitoma !! I problemi legati al Fumo di sigaretta sono molti molti di più e completamente diversi (e quindi non paragonabili, col diabete)!!

I dati su cui mi baso sono libri di medicina e non riviste mensili/settimanali o quello che mi ha detto il vicino di casa che fuma.

(Per la cronaca ti sto parlando da MEDICO e non da NON FUMATORE )

1 pacchetto al giorno è una cosa ragionevole ???

Qui mi astengo dal fare commenti !!

...muoiono anche loro e molto più in fretta del fumo!!

E quelle sostanze danno dipendenza! Concordo a pieno!!

Però anche il fumo di tabacco da assuefazione e logora l'organismo... però tu puoi credere che " le nostre menti sono pilotate dai mass-media. Loro decidono ciò che ci fa bene, ciò che ci fa male, chi è buono e chi è cattivo. "

Se non avete mai fumato, quindi non desiderate inziare, va bene così, tanto meglio per voi (personalmente io NON consiglio di iniziare a fumare)

CONCORDO AL 110% !! :)

Guido

Elmetto se vuoi proprio una quantità ragionevole studi epidemiologici affermano che per quanto riguarda il SOLO rischio di TUMORE al POLMONE esso ha un netto incremento dalle 12 sigarette in più al giorno... e per netto intendo che la curva del grafico si impenna. Ma questo è solo un aspetto minimo della questione. Bisogna considerare poi tutte le altre patologie correlate al fumo e sono innumerevoli e ti assicuro che basta farsi una settimana in un reparto di Pneumologia per rendersi conto di quanto l'abitudine al fumo (UN VIZIO) possa avere risultati devastanti e sinceramente meglio un colpo in testa. Certo ci sono le eccezioni ma si parla sempre in media...

Per quanto riguarda il fumo come droga esso (e quindi la nicotina) sui libri di farmacologia è trattato sullo stesso piano di alcool, cannabis, cocaina e tutte le altre droghe nè più nè meno unica differenza è che MEDIAMENTE i risultati GRAVI si vedono sul lungo corso ma quelli "minimi" sono alla vista di tutti... (fiato corto, fortissima dipendenza psicologica, etc...)

Lasciamo perdere le altre droghe che ormai si sà tutto e non ci credo assolutamente alla disinformazione pongo solo all'attenzione di tutti che è assodato ormai che i tanti casi di infarto in soggetti giovani nella maggior parte dei casi non sono dovuti certo al lavoro pesante in miniera ma all'abuso di cocaina che ormai dilaga in ogni classe sociale e in ogni età senza che a nessuno che comanda importi qualcosa... per non parlare degli incidenti stradali e i fatti criminali correlate a droga e abuso di alcool.

Comunque il discorso è largo...

Che ci siano grossi interessi in gioco è poco ma sicuro ma credo spetti ad ognuno di noi la scelta individuale di sottrarsi a questo circuito di autodistruzione: certo un bicchiere di rum o di birra me lo faccio anche io ma da qui a sfasciarsi c'è una bella differenza...

(Elmetto non mi dire che è uguale a farsi una sigaretta al giorno perchè è dimostrato che basse dosi giornaliere di etanolo hanno proprietà cardioprotettive, per il fumo non è così... ;) )

Se vi volete fare 4 risate "amare" vi consiglio di vedere il film "THANKS GOD FOR SMOKING" sulle lobby del tabacco americane.

Un saluto a tutti

Modificato da uzifox

Inviato

Una volta avevo visto/letto (non ricordo) un servizio sul contenuto delle sigarette: non solo di tabacco sono fatte.

Ho provate a mettere "contenuto delle sigarette" su google... buona lettura! Il primo sito è di un noto produttore.

Inviato

A chi è che devo pagare da bere come premio????

Beh OK, od al primo convegno in cui ci si incrocia o vieni a BZZZZ

Cmq da quando ho smesso stò di un bene !!!!

Non tanto fisicamente che sinceramente non è cambiato nulla, ma psicologicameente mi sento un grande

lele

Inviato

io non ho mai fumato!

penso che quelli come me siano pochissimi!

a noi il premio piu grande: cent'anni di salute di ferro!

Inviato

:) Il 1 di Marzo è il 6° anniversario della mia dismissione da dipendenza da fumo, :P :P . Quante medaglie mi aspettano? :lol: :lol:

Provate provate, e mantenete ferma la vostra volontà di non fumare, non accendete una sigaretta neanche per gioco, sarebbe la fine.

Ne sono stata tentata e lo sono spesso, mi giro dall'altra parte e ...... mangio una caramella, senza zucchero naturalmente.

Forza, si può riuscire, ve lo dice una che fumava 45 sigarette al giorno, ciao a tutti Giò :rolleyes: :D :D

Awards

Inviato

volevo rispondere a Guysimpson. Il paragone con il diabete non era riferito a quello di tipo ereditario, ma derivante dall'obesità del soggetto che contrae la malattia. Lì il danno (diabete) è portato da una dipendenza (mangiare tanto e male), al pari dello smisurato consumo di alcool o di nicotina ed oppiacei.

come giustamente ha sottolineato Nikko, ciò che fa male non è tanto la nicotina (presente in minor quantità rispetto al tabacco anche in alcuni ortaggi, quali patata, pomodoro, melanzane e pepeproni), quanto il catrame.

Lo stesso catrame che inaliamo incosapevolmente anche nel traffico cittadino, nelle strade delle grandi metropoli, sotto i passaggi in galleria.

Gli operai che lavorano nelle officine meccaniche automobilistiche sono a contatto giornaliermente con catrame e residui di altre sostanze nocive, ed a loro fa più male che a noi, "normali cittadini". Lo stesso dicasi per lavori in miniera o in galleria.

Ripeto, le cosiddette "droghe leggere" e quelle pesanti, sono dannose al corpo, anche in minima quantità. Esse danno assuefazione e portanto rapidamente a un'orrenda fine. Sono allucinogene, e creano la totale dipendenza.

Fumando "un pallino" di crack vedi gli orsetti blu (e forse te ne vai pure al creatore), fumando 3 pacchetti di sigarette no :P

Anche l'alcool porta dipendenza e può causare allucinazioni, ovviamente se la quantità è elevata

Bevendo una bottiglia di vino o di birra NON puoi guidare, poichè la percezione della realtà è alterata, i sensi sono attenuati, il tabacco non porta a tutto questo!

In sostanza, i danni causati dal tabagismo sono sicuramente il "fiato corto", l'ingiallimento dello smalto dei denti, e l'accelerazione dei tumori nei soggetti "predisposti". L'assuefazione è una cosa "di testa", non scherziamo, ho visto tante persone - tra cui mia madre - smettere di fumare dall'oggi al domani e senza essere "tentati" dal ricominciare.

La puzza di fumo addosso non provoca nessun danno (sicuramente è sgradevole, ma non danneggia l'organismo), altresì la puzza di alcool di un ubriaco fradicio non danneggia ne lui ne il prossimo. Ciò che può danneggiare l'organismo altrui non è la puzza, bensì il fumo passimo, ovvero l'inalazione del fumo espirato dal soggetto attivo

Non sono un medico, ma vero è che il tabagismo accellera la pressione sanguigna, influisce sul metabolismo, etc etc per cui smettere di botto è sbagliato. Come lo è per gli obesi fare la dieta da modella. Il tutto dev'essere graduale, non pensiate che smettere da un giorno all'altro (per chi fuma smisuratamente, poi) faccia bene all'organismo. Tanto, pressione sanguigna, metabolismo ed altro "ringrazieranno" dopo anni di astinenza e non subito dopo aver smesso

Riassumendo:

a mio parere il tabacco non può essere considerato una dipendenza organica ne una droga (in quanto non altera la percezione sensoriale), ma solo una dipendenza psicologica.

fumare tabacco fa male, ma meno di quanto sostengano tanti medici. Sicuramente, fa molto meno male fumare il tabacco fresco in pipa (o la sigaretta "cubana", che similmente al sigaro, consiste nel tabacco fresco arrotolato direttamente nella foglia di tabacco) che la sigaretta industriale

nessuna dipendenza organica o psicologica non può essere invicibile se lo vogliamo noi e solo noi (e non sono gli altri a voler per forza farci smettere)

è indubbio che è un vizio, e come tale lo smettere fa risparmiare un pò di soldini

Inviato
volevo rispondere a Guysimpson. Il paragone con il diabete non era riferito a quello di tipo ereditario, ma derivante dall'obesità del soggetto che contrae la malattia. Lì il danno (diabete) è portato da una dipendenza (mangiare tanto e male), al pari dello smisurato consumo di alcool o di nicotina ed oppiacei.

come giustamente ha sottolineato Nikko, ciò che fa male non è tanto la nicotina (presente in minor quantità rispetto al tabacco anche in alcuni ortaggi, quali patata, pomodoro, melanzane e pepeproni), quanto il catrame.

Lo stesso catrame che inaliamo incosapevolmente anche nel traffico cittadino, nelle strade delle grandi metropoli, sotto i passaggi in galleria.

Gli operai che lavorano nelle officine meccaniche automobilistiche sono a contatto giornaliermente con catrame e residui di altre sostanze nocive, ed a loro fa più male che a noi, "normali cittadini". Lo stesso dicasi per lavori in miniera o in galleria.

Ripeto, le cosiddette "droghe leggere" e quelle pesanti, sono dannose al corpo, anche in minima quantità. Esse danno assuefazione e portanto rapidamente a un'orrenda fine. Sono allucinogene, e creano la totale dipendenza.

Fumando "un pallino" di crack vedi gli orsetti blu (e forse te ne vai pure al creatore), fumando 3 pacchetti di sigarette no :P

Anche l'alcool porta dipendenza e può causare allucinazioni, ovviamente se la quantità è elevata

Bevendo una bottiglia di vino o di birra NON puoi guidare, poichè la percezione della realtà è alterata, i sensi sono attenuati, il tabacco non porta a tutto questo!

In sostanza, i danni causati dal tabagismo sono sicuramente il "fiato corto", l'ingiallimento dello smalto dei denti, e l'accelerazione dei tumori nei soggetti "predisposti". L'assuefazione è una cosa "di testa", non scherziamo, ho visto tante persone - tra cui mia madre - smettere di fumare dall'oggi al domani e senza essere "tentati" dal ricominciare.

La puzza di fumo addosso non provoca nessun danno (sicuramente è sgradevole, ma non danneggia l'organismo), altresì la puzza di alcool di un ubriaco fradicio non danneggia ne lui ne il prossimo. Ciò che può danneggiare l'organismo altrui non è la puzza, bensì il fumo passimo, ovvero l'inalazione del fumo espirato dal soggetto attivo

Non sono un medico, ma vero è che il tabagismo accellera la pressione sanguigna, influisce sul metabolismo, etc etc per cui smettere di botto è sbagliato. Come lo è per gli obesi fare la dieta da modella. Il tutto dev'essere graduale, non pensiate che smettere da un giorno all'altro (per chi fuma smisuratamente, poi) faccia bene all'organismo. Tanto, pressione sanguigna, metabolismo ed altro "ringrazieranno" dopo anni di astinenza e non subito dopo aver smesso

Riassumendo:

a mio parere il tabacco non può essere considerato una dipendenza organica ne una droga (in quanto non altera la percezione sensoriale), ma solo una dipendenza psicologica.

fumare tabacco fa male, ma meno di quanto sostengano tanti medici. Sicuramente, fa molto meno male fumare il tabacco fresco in pipa (o la sigaretta "cubana", che similmente al sigaro, consiste nel tabacco fresco arrotolato direttamente nella foglia di tabacco) che la sigaretta industriale

nessuna dipendenza organica o psicologica non può essere invicibile se lo vogliamo noi e solo noi (e non sono gli altri a voler per forza farci smettere)

è indubbio che è un vizio, e come tale lo smettere fa risparmiare un pò di soldini

non essendo tu un medico puoi scrivere quello che vuoi, certo se lo scrivesse un medico sarebbero affermazioni menzognere e truffaldine.

comunque, queste convinzioni personali possono pure starci, come ci poteva stare la convinzione che la sifilide si trasmetteva con il bacio ...

io da fumatore (così mi reputo anche se non fumo da poco, sarò un non fumatore solo tra almeno 3/10 anni di astensione totale) posso solo dirti che ogni luminare di mecina paragona il tabagismo all'uso di eroina ed alcol, ovvero tossicodipendenza, lo afferma l OMS.

al giorno d'oggi lo affermano anche le case produttrici di sigarette, invitando a non fumare ed a rivolgersi a centri specializzati x smettere.

smettere di fumare non è semplice, anzi è difficile, smettere di bere alcol - io bevevo e molto - per me è stato più semplice, con l'aiuto della mia famiglia e di medici specialisti.

smettere di bucarsi (ho un parente ex eroinomane ) è durissima, - perchè si hanno sintomi di astinenza fisici e spicologici - ma se ne può uscire, certo con l'aiuto di persone competenti.

finisco con il dire di non sottovalutare, la dipendenza dalla nicotina,

mi fa piùbpaura il tabagista, non cosciente della situazione di tossicodipendenza in cui si trova

dell' eroinomane cosciente, della situazione di tossicodipendenza in cui verge.

• 4 settimane dopo...
Inviato
ciao a tutti

vorrei proporre di offrire una medaglia a chi smette di fumare, per esempio a libroverde:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=38168&st=30

Potremmo trovare una società che pubblicizzi questa iniziativa sul forum così da unire l'utile (incentivare lo smettere di fumare) al dilettevole (un piccolo finanziamento al forum)

Grazie a tutti

Io non ho MAI fumato in vita mia, che premio mi spetta?? :D

idem :D

Neanch'io :rolleyes:

E allora a me che medaglia spetta dato ke non sopporto nemmeno la puzza del fumo?? :D :P

In ogni caso, RINUNCIATE AL FUMO E...MANGIATEVI UNA MELA (che toglie il medico di torno)!!! :D

P.S: ke ne dite di fare qualcosa anche per il fumo passivo??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.