Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Allego giusto per fare un confronto un altro pezzo da 50 cent, questa volta però del Belgio, che presenta una simile decentratura. A mio parere è comunque più bella quella italiana.

post-28639-0-57000700-1400954112_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, splendida anche questa, sicuramente più interessante però quella di ieri sera.

Sempre in tema di monete particolari potrei riuscire nei prossimi giorni a postare la foto di un 2 cent uniface, nel senso che è coniato solo con la faccia comune mentre il diritto risulta vergine.

Davvero stupendo avere un pezzo del genere in mano anche se solo per un minuto, a quanto pare il personaggio che me l'ha fatto vedere lo tiene da anni nel portafogli come portafortuna.

Non è un mio cliente abituale altrimenti forse sarei anche riuscito a farmelo dare, per la verità ho tentato ma senza risultato.............................. :crazy: :crazy: :crazy:

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, ho sempre grande difficoltà a valutare questo tipo di errore poichè sui centesimi piccoli capita spesso di vedere "bolle" o rigonfiamenti dovuti non so a cosa, che spesso danno l'idea di esubero. Onestamente, però, a me non sembra il tuo caso. Dovrebbe essere proprio un eccesso di conio. Non sono errori rari, ma fa sempre piacere trovarli. Qualche post indietro trovi un simile errore su un 5 centesimi:

http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/page-157#entry1396377

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, ho sempre grande difficoltà a valutare questo tipo di errore poichè sui centesimi piccoli capita spesso di vedere "bolle" o rigonfiamenti dovuti non so a cosa, che spesso danno l'idea di esubero. Onestamente, però, a me non sembra il tuo caso. Dovrebbe essere proprio un eccesso di conio. Non sono errori rari, ma fa sempre piacere trovarli. Qualche post indietro trovi un simile errore su un 5 centesimi:

Grazie Luca ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esubero di conio ( eccedenza ) me la confermato un amico esperto grazie ancora ti saluto

Modificato da vulcano67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questa mattina ho avuto 1 € irlandese per cui quando l'ho visto ho pensato "sempre il solito" e rigirandolo ho notato questo obbrobrio di colori. L'ho lavato ma non va via quindi sembrerebbe essere così. E' un errore oppure è solo consumato?

29uy9e0.jpg

2n15n4y.jpg

Modificato da enzo90
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

volevo postare foto di """"10 cent ITALIA del 2005"""" con un Errore di conio ma non so come allegare immagini......non trovo niente su cui cliccare...sono connesso con il login

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare l'Editor completo , e sotto la zona in cui scrivi, vi è l'opzione " Aggiugni files" . Ci vai, carichi il file, stando attendo che questo non superi la dimensione consentita e il gioco è fatto :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quello che non capisco è perchè "2 strati "!!!! ultimo in superficie oltre la meta e abbastanza spesso.

Vale quello "sotto intero" o quello "sopra parziale".....

r

Ne esce comunque una composizione dell'immagine "originale" ed interessante

che ne dite

post-21070-0-37305000-1401470566_thumb.j

post-21070-0-77873000-1401470839_thumb.j

post-21070-0-38530200-1401470898_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

"COLLA"!!!!

NO...assolutamente no........metallo come quello sotto.......

provato a scalfirlo con ago,taglierino .....ripeto no...stesso metallo

la foto evidentemente fa sembrare colla

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi durante la mia passeggiata lunga la spiaggia, mi è andato l'occhio su qualcosa che luccicava, mi abbasso, ed ecco cosa ho sfilato dalla sabbia. La parte ossidata era sotto la sabbia, la parte normale era al sole.

post-33529-0-37843200-1401644969_thumb.j

post-33529-0-72950700-1401644978_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

non un errore quindi,interesse minimo,

per i collezionisti sono da considerare monete con "evidenti" "gravi" errori durante il processo di produzione della moneta,si può infatti osservare l'alto,se non altissimo prezzo,per talune monete,

evidentemente chi investe in tale direzione ,oltre ad avere grosse disponibilità di denaro,ha il sentore che in futuro queste anomalie di conio risulteranno delle rarità,altrimenti non si spiega il prezzo proposto per tali monete,che superano ampiamente di prezzo quelle normali

Link al commento
Condividi su altri siti

Difettucci di oggi............

20 cent Olanda 2001 con esubero sulla testa della (ex) Regina Beatrix e doppio bordo su ambo le facce di un 10 cent Italia 2002

post-28784-0-16444000-1401738396_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per gli esperti:

della moneta 10 cent 2005...vorrei sapere....si può considerare finita la moneta considerando quella di sotto? ( a me sembra di si perchè sarebbe integra e completa senza la superfetazione di cui sopra).........

Sembrerebbe che si sia proceduto ,a moneta già completa, a sovrapporre ,stampando ulteriormente, ulteriore materiale coniando una ulteriore moneta ma non riesce completa ma interessa circa la metà della moneta

(devo calcolare la percentuale sovrapposta)

Attendo risposta da chi conosce i passaggi per coniare i 10 centesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.