Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Direi un riempimento del conio nel punto dove si trova la sigla dell'incisore per questo risulta praticamente invisibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, oggi al supermercato ho trovato questa, avete qualche ipotesi per questi eccessi di metallo? Osservando al micro non hanno l'aspetto di bolle di ossidazione e sembrano avere la stessa consistenza della moneta.

Quel cambiamento di colore sulla superficie potrebbe essere l'effetto di un forte calore?

post-18735-0-97717300-1397155973_thumb.j

post-18735-0-47934200-1397155991_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi è l'ineluttabile destino di questi subferrati in rame?

Scusate se non c'entra con gli euro, ma mi sembra sia un po' come succede nei suberati antichi, anima di rame rivestiti d'argento, la differenza di potenziale tra i due metalli porta inevitabilmente a un risultato simile, una sorta di "esplosione" del tondello è solo una questione di tempo.

Non vi sembra perciò un risultato che poteva essere previsto?

Giusto per fare un esempio, questo è un denario repubblicano suberato (sub aes, i.e. rame sotto) anima in rame rivestito da una lamina d'argento e poi coniato, l'interazione tra i due diversi metalli ha prodotto questo risultato, il rame ha corroso il rivestimento esterno e si è trasformato in una splendida fioritura di malachite. Per questo ci è voluto un po' più di tempo che per gli eurocent... tanto per la cronaca la moneta ha più di 2.000 anni di vita (121 a.C.) ed è assolutamente autentica, nel senso che è uscita dalla zecca ufficiale in tempi di carenza di metallo pregiato, dovrebbe in realtà essere di buon argento, infatti veniva "spacciata" dallo stato come tale, una truffa legale per così dire...

post-18735-0-34712400-1397216016_thumb.j

post-18735-0-63230800-1397216017_thumb.j

Proverò a grattare quelle bolle (sul 2c naturalmente, non sul denario...) per vedere cosa c'è sotto, poi vi faccio sapere.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quello con i suberati è un accostamento che calza con le nostre monetine attuali, per i materiali con cui sono fatti gli euro necessitano di una cura notevole perchè mantengano il più a lungo possibile il loro splendore e tante volte non basta nemmeno quella, ho dei ramini sigillati in serie di zecca che si stanno puntinando tanto per fare un esempio.

Sulla tua moneta quelle bolle sono prodotte dalla ruggine che ha sollevato il sottile strato di rame, grattandolo troverai l'acciaio ossidato.

Non ho idea di come saranno le mie monete tra 2000 anni, dubito che comunque che saranno in grande forma.................. :lol:

Complimenti per il tuo Denario.............. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...quelle bolle sono prodotte dalla ruggine che ha sollevato il sottile strato di rame, grattandolo troverai l'acciaio ossidato.

Effettivamente... dopo il cancro del bronzo, la peste degli eurocent...

post-18735-0-22974800-1397234339_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista così quella bolla sembra il cratere di un vulcano dall'alto, potremmo chiamarlo "Mount St. Euros", prossimo all'eruzione...................... :lol:

A parte gli scherzi, complimenti per le foto............... :clapping:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma che hai un microscopio elettronico???

Ho un microscopio binoculare, la foto è ripresa attraverso uno degli oculari con una normalissima fotocamera compatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un microscopio binoculare, la foto è ripresa attraverso uno degli oculari con una normalissima fotocamera compatta.

Davvero complimenti. Risoluzione spettacolare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti, devi andare su "editor completo" e allegare il file, se poi ancora non riesci apri una discussione nella sezione di supporto tecnico e senti quale può essere il problema.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti, devi andare su "editor completo" e allegare il file, se poi ancora non riesci apri una discussione nella sezione di supporto tecnico e senti quale può essere il problema.

Grazie MEDUSA51. Ho aperto una discussione nella sezione "supporto tecnico", spero di risolvere a breve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.