Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Supporter

@@gius79

Giuseppe (gius79) è impossibilitato al momento a postare immagini, mi ha chiesto gentilmente di inserire qui le foto di un 2 cent Grecia 2010 con doppio bordo da ambo i lati, eccole.......................

grazie tanto all'amico medusa51,

volevo chiedere di questo difetto se frequente oltre al nostro 10cent 2002 e quello tedesco dello stesso anno e non ricordo se anche sul 20 e 50, o se può essere + particolare visto che si trova su monetina dei centesimini rame (e non nordic gold) ed io non li ho mai visti su queste monete e di un anno (2010) grossomodo recente ed entrambi i lati,

mera curiosità o ha un suo plusvalore? non lo chiedo x venderla ma solo per sapere cosa ho trovato e se conservarla, grazie in anticipo a chi mi aiuta, ciao

dopo lungo peregrinare ho ritrovato il mio post con la stessa monetina con doppio bordo, eccolo http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/?p=1259749

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, ieri pomeriggio quando sono andato a fare la spesa mi sono trovato nel portafoglio questi 20 centesimi di ero italiani, sono molto strani, e devo dire che sono pure molto decentrati, diciamo che sono usciti malissimo, manca perfino la zigrinatura, il peso è lo stesso di una 20 cent normale, l immagine è identica e non c è nessuna discordanza solo che come vedrete la moneta è anomala...qualcuno mi sa dire se può avere un qualche valore?

post-41130-0-23904700-1395521925_thumb.j

post-41130-0-06146700-1395521944_thumb.j

post-41130-0-95163300-1395521963_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2ef7sw7.jpgCiao a tutti!!!! Ho trovato questa moneta con il conio decentrato, poì nel bordo ci sono 28 strisce invece che 29!!!!

Cosa ne pensate??????

Ecco le foto

ru4t8g.jpg

Modificato da Bogherpiat
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Xander088

Adesso si vede...................

E' una bella decentratura, sicuramente interessante per gli appassionati di difetti di conio, come plusvalore direi comunque pochi euro, da mettere in raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonasera, ieri pomeriggio quando sono andato a fare la spesa mi sono trovato nel portafoglio questi 20 centesimi di ero italiani, sono molto strani, e devo dire che sono pure molto decentrati, diciamo che sono usciti malissimo, manca perfino la zigrinatura, il peso è lo stesso di una 20 cent normale, l immagine è identica e non c è nessuna discordanza solo che come vedrete la moneta è anomala...qualcuno mi sa dire se può avere un qualche valore?

Complimenti ritrovamento molto interessante.

Non colleziono monete con difetti/errori di conio pertanto non ti so dare una valutazione in termini economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello che si vede è l'orientamento sono pochi gradi, interessante comunque.

Riguardo alla rarità basandomi sulla mia esperienza personale, posso dire che non si tratta di difetti comuni, è il primo che vedo su un 10 cent in generale, in raccolta ne ho 3 da 5 cent con rotazioni dai 40 ai 160 gradi.

Le monete belghe fanno un caso a parte naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se quello che si vede è l'orientamento sono pochi gradi, interessante comunque.

Riguardo alla rarità basandomi sulla mia esperienza personale, posso dire che non si tratta di difetti comuni, è il primo che vedo su un 10 cent in generale, in raccolta ne ho 3 da 5 cent con rotazioni dai 40 ai 160 gradi.

Le monete belghe fanno un caso a parte naturalmente.

Si è proprio così l'orientamento; la prima volta che mi capita una moneta fatta in questo modo :)

Te sei molto esperto in questo campo e grazie x la spiegazione :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, avute come resto queste 2 monete da c.5 con la stessa evidente schiacciatura di conio sul mappamondo; in pratica è sparita tutta l'Europa e l'Asia. Come si può formare tale schiacciatura ? Non credo sia artefatta in quanto in corrispondenza del lato opposto non si nota niente di anomalo. Che ne dite ? Ciao :)

post-20963-0-16208300-1395790073_thumb.j

post-20963-0-35024200-1395790155_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio 86.

Il primo 2 € (quello con la O intera e francese anno 2011)

l'altro è Italia "Cavour 2010" ed ha anche la zigrinatura che parte dalla O meno larga di 1 mm rispetto all'altro 2 €

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Mi sono ritrovato tra le mani questo 5 cent Italia 2002 con alla base del mappamondo una bellissima Luna.

Cosa ne pensate?

Cordialità

dovrebbe essere una piccola bolla di ossidazione...sotto si è formata della ruggine e quindi il materiale esterno si solleva...

piccole bolle come queste...tra l'altro non le avevo mai viste su un 2 cent Germania...

post-35313-0-02757100-1396032182_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi ho trovato quest moneta da 1€ Italia 2006 apparentemente senza iniziali dell'incisore. effettivamente la moneta è un po' circolata ed ha qualche segno di usura, ma non eccessivo. inoltre proprio dovrebbe starci la firma non si notano tracce particolari. Secondo voi le iniziali mancano proprio?

post-38581-0-71429300-1396885954_thumb.j

post-38581-0-44068400-1396885958_thumb.j

post-38581-0-35743100-1396885961_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.