Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Ciao,

Questa è una bella moneta.

Ma in realtà il prezzo è un po 'alto. Ho pensato che sarebbe stato venduto circa 70 €.

Ho avuto una moneta con lo stesso difetto, ma un 90% decentrata ho venduto 250 €

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea personale su questa moneta.......

A mio avviso questa moneta è un artefatto, in pratica si è messo una moneta sopra l'altra e con una pressa si è riusciti ad imprimere il disegno sulla moneta sottostante, la prova di questo è l'immagine in incuso della moneta sovrapposta.

Spero di essermi spiegato in maniera corretta. :hi:

Osservando queste monete sono sempre molto dubbioso, il più delle volte ho l'impressione di trovarmi davanti ad artefatti predisposti per i collezionisti aventi come unico scopo quello economico.

Però non collezionando questa tipologia di monete non sono un grosso esperto e di solito non me la sento di esprimere un giudizio definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopic:

:director:

Le votazioni finali per gli Oscar degli Euro 2012 sono iniziate. Trovate i sondaggi in evidenza nel primo sottoforum della sezione Euro, oppure nel Disclaimer in vetta ad ogni sezione!

Ogni sondaggio avrà le immagini delle monete finaliste, basterà un solo click! :good:

VOTATE!! Avete tempo fino a Lunedì sera!

:director:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 cent Austria 2004: Bella riga in rilievo che attraversa l'intera moneta, dovuta probabilmente ad una frattura di conio.

Ciao, questo è uno di quelli di cui parlavi qualche giorno fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter

Ecco un 2 euro Portogallo 2002 decentrato:

post-29181-0-02822300-1361917841_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

monetina "italiota" con eccesso di metallo: su entrambe le facce:

post-29181-0-49186500-1363899144_thumb.j

post-29181-0-95186200-1363899162_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

monetina "italiota" con eccesso di metallo: su entrambe le facce:

Caspita due in uno! Sicuro non sia un rigonfiamento? Te lo chiedo non avendo mai visto questo tipo di eccessi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti anche io ho dei dubbi che possa trattarsi di eccessi di metallo. La zona interessata è stranamente sporca e troppo "bollosa" (perdonate il termine tutt'altro che tecnico) e i rigonfiamenti e le macchie visibili potrebbero essere piuttosto il frutto di una qualche reazione.

Vorrei approfittare dell'esemplare gentilmente postato da .Pino. per dare uno spunto di riflessione.

Il più delle volte, in mancanza purtroppo di riferimenti attendibili, si tende a classificare come "eccesso di metallo" un qualsiasi rigonfiamento della moneta, a prescindere dalla sua natura. Potrebbe essere interessante approfondire questo aspetto postando immagini di diverse monete per distinguere gli eccessi di metallo dai "semplici" rigonfiamenti. :)

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

quel 5 centesimi con frattura di conio, che valore potrebbe avere all'incirca?

Chiedo perchè ho un 20 centesimi italiano con lo stesso errore, domando non per venderlo, ma per soddisfazione personale :unknw:

buonanotte :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Parlare di valore è un po' azzardato..sono certamente delle curiosità e hanno un loro mercato ma il loro valore è ovviamente soggettivo.

Mi sono capitate anche a me monete che presentano queste anomalie (esuberanze di metallo). A prima vista mi sono sembrate anche a me delle protuberanze del tondello. Resta però da capire come abbiano poi potuto passare il controllo di qualità..ho visto personalmente entrare nel cestello dello scarto monete apparentemente di buona qualità ma scartate in automatico dal macchinario...un tondello con quei problemi non sarebbe potuto passare..inoltre anche la macchina impilatrice l'avrebbe scartata...mah...prova a pesarla e vedi se ci sono sensibili differenze nel peso....

Certo è che la sentenza sul centesimo sul due centesimi non aiuta e prolificheranno errori di zecca...povero mercato e poveri collezionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche io ho dei dubbi che possa trattarsi di eccessi di metallo. La zona interessata è stranamente sporca e troppo "bollosa" (perdonate il termine tutt'altro che tecnico) e i rigonfiamenti e le macchie visibili potrebbero essere piuttosto il frutto di una qualche reazione.

Vorrei approfittare dell'esemplare gentilmente postato da .Pino. per dare uno spunto di riflessione.

Il più delle volte, in mancanza purtroppo di riferimenti attendibili, si tende a classificare come "eccesso di metallo" un qualsiasi rigonfiamento della moneta, a prescindere dalla sua natura. Potrebbe essere interessante approfondire questo aspetto postando immagini di diverse monete per distinguere gli eccessi di metallo dai "semplici" rigonfiamenti. :)

Inserisco 2 esempi in cui la differenza risulta evidente, non ho buone immagini delle mie con esuberi di metallo, quella che ho inserito è in rete, l'altra con le bolle invece dovrebbe ricordare qualcosa soprattutto a Ciccio86..............

post-28784-0-13755300-1364200999_thumb.j

post-28784-0-92299100-1364201019_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ahaha beh certo che mi ricorda qualcosa quel bel 5 cent con l'acne :good: .. Adesso sta insieme ad altre sorelline brufolose ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inserisco 2 esempi in cui la differenza risulta evidente, non ho buone immagini delle mie con esuberi di metallo, quella che ho inserito è in rete, l'altra con le bolle invece dovrebbe ricordare qualcosa soprattutto a Ciccio86..............

Ti ringrazio per il contributo MEDUSA51. :)

Già da queste immagini si può notare la differenza tra un eccesso di metallo e un rigonfiamento di altra natura.

L'eccesso di metallo innanzitutto non ha un aspetto "bolloso" ed interessa solitamente una parte più limitata del campo della moneta che appare decisamente più "pulita" non presentando macchie verdi, marroni o nere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha beh certo che mi ricorda qualcosa quel bel 5 cent con l'acne :good: .. Adesso sta insieme ad altre sorelline brufolose ..

Più che acne mi sembrano vesciche! :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che acne mi sembrano vesciche! :D

molto probabile, la moneta avrà camminato in lungo e largo per tutta l'Europa. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabile, la moneta avrà camminato in lungo e largo per tutta l'Europa. :blum:

Ora comunque, grazie a Ciccio ha raggiunto il meritato riposo nel mio album degli orrori, serve anche da deterrente contro i malintenzionati, chi non si spaventerebbe vedendo un simile obbrobrio, magari al buio con la sola luce di una torcia........... :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ahaha forse pensando di contrarre la peste bubbonica :blum: .. Mi è appena capotato un cent 2011 italiano, qFdC, col 2 evanescente, se non ci presti attenzione alla luce si legge soltanto 011 .. Non ho per adesso la macchinetta per fare le foto però..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.