Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Monetina curiosa: 20 Eurocent Austria 2004, oltre alla decentratura, ci sono 2 esuberi di metallo abbastanza pronunciati verso l'alto e verso l'esterno in corrispondenza degli incavi sul bordo, tenendola in mano e ruotandola in alto sembrano 2 piccole orecchiette, è simpatica.............

post-28784-0-59249400-1344168721_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente è la prima volta che vedo esuberi di metallo sul bordo di una moneta.

Un esubero di metallo particolare, è il primo caso che ho la possibilità di visionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' qualche giorno che non trovo errori meritevoli di essere postati, nell'attesa vi propongo questi bubboni su un 2 Eurocent Italia 2006...........

post-28784-0-08288600-1344971357_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione: la visione di questa moneta è riservata ad un pubblico non impressionabile, i collezionisti sensibili potrebbero abbandonare per sempre la numismatica dopo averla vista......................

post-28784-0-02478800-1345209445_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Li per li quando hanno tentato di pagarmi un caffè con una manciata di monetine tra le quali c'era questa ho pensato ad una moneta romana, poi mi sono reso conto che è (era) un 2 Eurocent Austria 2003, questa è la faccia nazionale.................

post-28784-0-47305800-1345209676_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Li per li quando hanno tentato di pagarmi un caffè con una manciata di monetine tra le quali c'era questa ho pensato ad una moneta romana, poi mi sono reso conto che è (era) un 2 Eurocent Austria 2003, questa è la faccia nazionale.................

Pazzesco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io ho travato tra i resti un "ORRORE" del genere, che sicuramente non rispenderò mai ( avrei vergogna a rifilarlo a qualcuno)...finirà in pattumiera.

post-14814-0-77501700-1345213770_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta bruciata, ma le fiamme non sono sicuramente la peggior cosa che ha visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Euripe......................devo dire che poche volte ho visto un 10 cent ridotto così, davvero devastato......................poveraccio............

Che dite, ogni tanto mi passa per la testa di aprire una discussione intitolata "orrori di circolazione", non so però quale utilità potrebbe avere...............credo nessuna ?, potrebbe anche dare il via ad una serie di devastazioni e torture sulle monete, create ad arte da collezionisti di €uro senza scrupoli........................forse è meglio lasciar perdere, chiedo comunque lumi su questo quesito ai curatori, sapranno certamente illuminarmi..........................nel caso di risposta affermativa sono pronto a fari pagare al bar anche con monete finite sotto un treno e che verrebbero normalmente rifiutate anche da un clochard..................

scusate le cavolate, sarà il caldo o il troppo lavoro..............

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Euripe......................devo dire che poche volte ho visto un 10 cent ridotto così, davvero devastato......................poveraccio............

Che dite, ogni tanto mi passa per la testa di aprire una discussione intitolata "orrori di circolazione", non so però quale utilità potrebbe avere...............credo nessuna ?, potrebbe anche dare il via ad una serie di devastazioni e torture sulle monete, create ad arte da collezionisti di €uro senza scrupoli........................forse è meglio lasciar perdere, chiedo comunque lumi su questo quesito ai curatori, sapranno certamente illuminarmi..........................nel caso di risposta affermativa sono pronto a fari pagare al bar anche con monete finite sotto un treno e che verrebbero normalmente rifiutate anche da un clochard..................

scusate le cavolate, sarà il caldo o il troppo lavoro..............

Ciao

Anche a me è la prima volta che mi capita di trovare una simile "bruttura" chissà cosa le sarà successo..?

Ma la cosa che mi lascia più perplesso è il pensare di rifilare una "moneta" del genere a qualcuno...

(a me in questo caso.)...e ci sono anche riusciti, nonostante non abbia ancora perso il vizio di guardare sempre i resti. :lol: :lollarge:

La moneta non esiste più e gia in pattumiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuro siano rilievi e non solchi? Nel primo caso potrebbe trattarsi davvero di una frattura di conio (ma attendiamo anche il parere di altri), nel secondo caso sarebbero dei normali graffi da circolazione. Prova a guardare attentamente, magari aiutandoti con una buona lente d'ingrandimento, perché al tatto ciò che può dare la sensazione di rilievo in realtà può essere un solco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro siano rilievi e non solchi? Nel primo caso potrebbe trattarsi davvero di una frattura di conio (ma attendiamo anche il parere di altri), nel secondo caso sarebbero dei normali graffi da circolazione. Prova a guardare attentamente, magari aiutandoti con una buona lente d'ingrandimento, perché al tatto ciò che può dare la sensazione di rilievo in realtà può essere un solco.

Ciao Sagida, ti confermo che in tutti e tre i casi si tratta di linee in rilievo, è interessante in particolare il 2 euro con la linea longitudinale lungo tutta la moneta, anche sul bordo estremo,........ mi piacerebbe capire in seguito a quale errore di lavorazione si verificano questi difetti...............frattura del conio ?, una piccola lamina finita per qualche motivo tra conio e tondello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Sagida, ti confermo che in tutti e tre i casi si tratta di linee in rilievo, è interessante in particolare il 2 euro con la linea longitudinale lungo tutta la moneta, anche sul bordo estremo,........ mi piacerebbe capire in seguito a quale errore di lavorazione si verificano questi difetti...............frattura del conio ?, una piccola lamina finita per qualche motivo tra conio e tondello ?

In tal caso complimenti per i ritrovamenti! Si, sicuramente l'esemplare più interessante è quello da 2€ attraversato per intero dal rilievo sul lato nazionale. Credo si tratti di fratture di conio ma attendiamo anche il parere di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

2 errorini dalla zecca belga:

10 Eurocent Belgio 2001 con esuberi di metallo che oltre unificare Portogallo e Spagna creano una terra emersa tra Francia e Gran Bretagna..................

post-28784-0-85409100-1346400687_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

lettera E di BE quasi mancante su un 2 Euro 2010, in ogni caso questi due errorini non sono nulla per la zecca belga, ci ha abituato negli anni a fetecchie ben peggiori.......................

post-28784-0-90240200-1346400928_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Il mio ultimo acquisto sulla baia:

50 Eurocent italia 2002: la faccia comune è stata ribattuta con quella nazionale, si distinguono il pavimento del campidoglio e parte della statua di marc'aurelio, stranamente in .........incuso, presumo dipenda dalla sovrapposizione di un'altra moneta......

Una curiosità: il venditore è tra noi ?

post-28784-0-66749700-1347468598_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi è capitato di trovare

Mi è capitato di trovare in un prato 5 cent più o meno in quelle condizioni. Niente di strano, sono di un materiale scadente che si corrode in pochi anni. Il rame diventa verde, si rompe e il ferro sotto si arrugginisce. I futuri archeologi non troveranno più nulla delle nostre monete. :shok: Immagino che chi usa il metal detector in spiaggia ne troverà tante così ridotte e in un modo o nell'altro le riciclerà, magari nelle macchinette o mischiandole con monete buone nei rotolini da portare in banca (legalmente valgono comunque il facciale).

Comunque questo thread è solo per gli errori di zecca, altrimenti siamo tutti capaci a prendere a martellate i nostri spiccioli o seppellirli per 2 anni per poi postare qui.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti STF ha ragione.............

Io sono uno di quelli che quando ha una mezz'ora di tempo va in spiaggia col metal detector, i cent in acciaio placcato rame ad esempio riescono a far crescere bubboni di ruggine anche in poche settimane se messe nella sabbia, altre trovate dopo una permanenza più lunga si fa perfino fatica a capire cosa fossero e non rimane altro da fare se non buttarle........... anche le monete di taglio maggiore dopo un'anno sotto la sabbia salata sono in condizioni pietose.

Resistono meglio le 50, 100 e 200 Lire, per strano che sia ne continuo a trovare, 2 anche quest'anno in buone condizioni.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.