Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Una francese, una belga e un'italiana ...

Non è l'inizio di una barzelletta :D

La prima moneta si presenta con conio stanco; la seconda ha degli eccessi di metallo sui capelli del re e la terza ha un difetto di conio sul 9 del millesimo

post-20985-0-86567800-1322909289_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vedendo questa discussione molto interessante, posso dire che alla pagina 9 e alla pagina 12 ho visto due immagini di monete da 20 cent italiane con delle eccedenze di metallo sotto la base della statua raffigurata sulla moneta stessa, io di queste ne posseggo gia una dozzina con varie eccedenze, alcune minime altre più pronunciate.

Volevo chiedere a chi sapesse se sono davvero cosi comuni quete monete? oppure e una mia casualite il fatto di averne trovate cosi tante in circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne pensate .. artefatto o no ? :whome: :whome:

Dalle foto non si riesce a valutare bene ma la moneta sembra parecchio rovinata. Propenderei per l'ipotesi artefatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente quando l'ho vista ho avuto subito la senzazione che fosse stata manipolata con quei segni sul facciale ..

ma mi ha incuriosito molto il borbo , sembra quasi un bordo come quello dei 50 centesimi o dei 10 centesimi.. :whome: ( anche se ha solo una parte del bordo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Segue...

post-4690-1233353061_thumb.jpg

post-4690-1233353070_thumb.jpg

Questa immagine si riferisce a una coin card con la plastica protettiva difettata sul lato interno…

post-4690-1233353077_thumb.jpg

Nell'ultima moneta sembra un'impronta diglitale

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima moneta sembra un'impronta diglitale

Infatti è proprio un'impronta digitale. La stranezza è data dal fatto che impronte del genere non dovrebbero esserci su monete con lavorazione fondo specchio e soprattutto su emissioni per collezionisti.

Il post di Papillon (che risale a quasi tre anni fa ormai... :rolleyes: ) dimostra invece che tutto è possibile...

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido esemplare di 2 euro tetesko montato al contrario,ricevuto poco fa dal barbiere.Notare i segni di battitura che fanno propendere per l'artefatto..peccato,si fosse trattato di un orrore di conio "ufficiale" l'avrei pure tenuto.

11l0idj.jpg

33f3o95.jpg

PS: scrivo su questo forum dopo un paio di giorni e mi ritrovo questa nuova grafica.E' solo provvisoria o è la nuova grafica del sito??

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco,i nuovi cambiamenti mi piacciono,ora il forum mi sembra molto più veloce di prima.L'unico neo,almeno per me,è la grafica..boh,mi piaceva l'impostazione precedente,con tutti quei colori caldi.

Tornando IT invece,riguardo la mia moneta mi è balenata un'idea.Non è che magari si tratta di un pezzo coniato così e che magari qualcuno ha tentato di smontare senza riuscirci?O semplicemente è il contrario?Mi sembra,a parte un certo dislivello di entrambi i tondelli in prossimità della zampa destra dell'aquila,che la moneta non presenti altre tracce di un eventuale rimontaggio..tutti e due i tondelli sembrano ben saldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando IT invece,riguardo la mia moneta mi è balenata un'idea.Non è che magari si tratta di un pezzo coniato così e che magari qualcuno ha tentato di smontare senza riuscirci?O semplicemente è il contrario?Mi sembra,a parte un certo dislivello di entrambi i tondelli in prossimità della zampa destra dell'aquila,che la moneta non presenti altre tracce di un eventuale rimontaggio..tutti e due i tondelli sembrano ben saldi.

La moneta è stata disassemblata e riassemblata, non c'è ombra di dubbio. Basta guardare quei profondi solchi presenti sul lato nazione, segno che qualcuno ci è andato giù pesante (la procedura poteva essere eseguita anche con minori danni).

La fase di riassemblaggio non lascia alcun segno per cui è normale che non vi siano tracce dovute al rimontaggio dei tondelli: basta poggiare il tondello interno sulla corona esterna, premere e i due tondelli si incastrano da soli senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provveduto a smontarla e rimontarla nel senso giusto :D.Vero,è stato facilissimo..ovviamente poi me la son fatta cambiare,così è rientrata in circolazione.

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.