Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Un 2€ EMU coniato sul tondello del 10cent?

non so dirtelo so solamente che pesa 4,10 g ed è stato venduto per 475 euro

In questo caso potrebbe trattarsi o di un tondello di una moneta da 10cent oppure di un tondello interno di una moneta da 2€. Entrambi i tondelli hanno infatti lo stesso peso. Personalmente sarei più propenso a pensare che si tratti del tondello interno di una moneta da 2€ e non di un tondello da 10cent come avevo scritto in precedenza. In fase di assemblaggio dei due tondelli che compongono la moneta da 2€, potrebbe esserci stato un problema che ha portato alla formazione di un tondello difettoso. Ciò ha facilitato un possibile distacco delle componenti e in fase di coniatura "è arrivato" il solo tondello interno. Che dite, potrebbe essere plausibile come ipotesi? :unsure:

Accidenti però che prezzo ha raggiunto! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

penso anch'io che la tua ipotesi sia la più appropiata e riguardo al prezzo a cui è stata venduta

dimostra ancora una volta di più che c'è un mercato parallelo riguardante varianti-errori di conio

ecc. e ci sono numerosissime persone interessate a questa particolarità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quello che sia capitato alla povera moneta sia proprio quanto descritto da Sagida ... al tondello dei 10 cents avevo avuto qualche perplessità ... ora il ragionamento fila più liscio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oggi ho controllato parecchie centinaia di € in monete da 1€.

Generalmente non sono mai contento di ricevere tante monete da 1€ perchè su 1.000 generalmente si trovano forse 5 monete interessanti (contro le 50 che in media si trovano cercando tra 1.000 monete da 2€).

Ebbene stava andando tutto secondo previsioni quando è saltata fuori questa moneta del 2002 (ultimo numero appena visibile con lente di ingrandimento e con giusta angolazione della luce).

In un primo momento ho subito pensato ad una moneta "maltrattata" in qualche modo volontariamente; poi ho notato due particolari parecchio interessanti che mi hanno lasciato più che qualche dubbio ...

1° - la parte sinistra del tondello interno non ha segni di intervento successivo alla coniazione, anzi non esendo presenti le mani sembra che il conio non sia riuscito ad imprimere la figura per qualche ragione.

2° - guardando a destra si può notare che il tondello esterno risulta girato quasi di 90° in senzo antiorario rispetto al tondello interno

Vorrei sapere cosa ne pensate voi

post-20985-0-22938100-1321655355_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate?

post-23598-0-97133200-1321714255_thumb.j

è un falso ne ho un un paio anche io :ph34r:

non se ne trovano come 1 euro o i 2 euro ma qualche pezzo ogni tanto si trova

Falso?

Anche se peso e dimensioni corrispondono a quella originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

per me gli assomiglia abbastanza a questa che ho io :huh:

e ne ho due con pesi totalmente differenti , la tua quanto pesa?

post-21939-0-77869300-1322087552_thumb.j

cmq io esprimo un mio parere anche perchè sono un appasionato non un esperto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta di 5 lire è indubbiamente falsa, su quella di jared90 qualche dubbio ce l'avrei visto che peso e dimensioni sembrerebbero coincidere e che il lato comune non mi sembra fatto così male anche se si nota la "porosità" tipica dei falsi Euro.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo esemplare particolare di moneta da 1€, stavolta spagnola, che presenta il tondello esterno girato di quasi 180° in senso antiorario.

Sono gli unici ritrovamenti interessanti che riesco ad ottenere per le monete da 1€ ...

post-20985-0-49889700-1322374141_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo esemplare particolare di moneta da 1€, stavolta spagnola, che presenta il tondello esterno girato di quasi 180° in senso antiorario.

Sono gli unici ritrovamenti interessanti che riesco ad ottenere per le monete da 1€ ...

hai pensato a qualche buontempone nelle vicinanze :P

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pensato a qualche buontempone nelle vicinanze :P

Sono d'accordo, credo proprio che qualcuno si sia divertito a disassemblare i tondelli riposizionandoli in modo palesemente errato. E' un'operazione per nulla difficile da realizzare. In questo esemplare si notato dei colpi sul bordo che potrebbero essere stati causati proprio durante la fase di separazione dei tondelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è la stessa cosa capitata alla moneta che ho postato nel messaggio 1232?

Presumo di si. In questo caso però hanno ottenuto un risultato davvero pessimo. <_<

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

togliere il tondello é facilissimo : basta dare una martellata neanche troppo forte. Usando le dovute precauzioni (martello di gomma o percussore di legno) non si danneggia affatto la moneta. Io mi sono divertito a "ibridare" una decina di monete di 1 euro di diverse nazioni. Poiché ho un negozio e ne maneggio diverse centinaia al giorno, volevo vedere se qualcuna tornava al suo "creatore"... (no, non sono tornate!). Ho notato che non tutti i tondelli sono uguali: se si cerca di reinserirli ruotati, spesso rientrano con difficoltá. In rete vendevano un 2 euro con al centro un tondello fatto con un 2 cent.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato ... mi ero illuso di avere trovato qualcosa di interessante.

Ritornerò a postare i soliti doppi bordi e i soliti eccessi di metallo :lol: :lol: :lol:

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto scritto da romango: togliere il tondello è facilissimo. Se vogliamo, l'unica cosa difficoltosa (ma neanche tanto) è non creare dei danni alla moneta. Tuttavia con una giusta strumentazione è possibile disassemblare e riassemblare i due tondelli senza alcuna difficoltà e danno per la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbattuto sui tondelli delle monete bimetalliche torno a postare, come promesso, alcune "solite" imperfezioni trovate ultimamente.

Comincio con decentrature più o meno evidenti in alcune monete da 5 centesimi:

Italia 2002

post-20985-0-49125700-1322900036_thumb.j

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.