Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Questo 2 centesimi italiano del 2005 presenta notevoli eccessi di metallo diffusi su tutta la faccia nazionale e due distacchi della patina con conseguente formazione di ruggine

post-20985-0-91668200-1319187406_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Il due cent non ha eccessi di metallo ma presenta il normalissimo fenomeno di "sbollatura" dovuta alla formazione di ruggine nel dischetto di acciaio (...ma quale "acciaio" ? é latta !) interno. per verificare, basta schiacciare le bolle con una pinza o forarle .

Link al commento
Condividi su altri siti

In altri termini hanno le due punte rivolte in direzione del tondello interno, mentre il tipo normale ha una sola punta. Giusto?

Esatto Papillon. Prova a confrontare un'immagine della moneta tedesca da 1€ con l'immagine postata nel post #1181 da pato19 e potrai apprezzare ancora meglio le differenze. :D Si tratta praticamente di una delle prime monete coniate dalla Germania che chiaramente ad oggi non dovrebbe esistere più...

A proposito di preparazione all'evento volevo sapere, sempre se qualcumo ha notizie in merito, se il 20 centesimi Italia con millesimo 1999 è solo una leggenda ...

No, non è una leggenda. La moneta fu coniata veramente nel 1999 e si dice siano stati prodotti 1.179.335 esemplari. Dopo essersi accorti dell'errore, si procedette alla eliminazione dell'interno lotto ma pare che alcuni esemplari sfuggirono alla distruzione ad opera di alcuni ignoti che se ne appropriarono.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la moneta portoghese ne ho diverse anche io da parte con la stessa curiosita di decentramento da un solo lato della moneta

e non mi so dare una spiegazione di come cio possa succedere....

E se anziché un problema legato al conio, sia invece un problema legato al tondello? Magari un tondello difettoso con spessore maggiore in alcuni punti... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il due cent non ha eccessi di metallo ma presenta il normalissimo fenomeno di "sbollatura" dovuta alla formazione di ruggine nel dischetto di acciaio (...ma quale "acciaio" ? é latta !) interno. per verificare, basta schiacciare le bolle con una pinza o forarle .

Con il termine acciaio non si intende ( come molti sono soliti pensare ) Acciaio Inox 18/10, "quello inossidabile",

Esistomo molteplici tipi di acciaio, ................................e l'acciaio si OSSIDA!dry.gif

http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In altri termini hanno le due punte rivolte in direzione del tondello interno, mentre il tipo normale ha una sola punta. Giusto?

Esatto Papillon. Prova a confrontare un'immagine della moneta tedesca da 1€ con l'immagine postata nel post #1181 da pato19 e potrai apprezzare ancora meglio le differenze. :D Si tratta praticamente di una delle prime monete coniate dalla Germania che chiaramente ad oggi non dovrebbe esistere più...

Sì, ho fatto i dovuti confronti con le altre immagini del catalogo... Tuttavia a me sembra che nel tipo normale ci sia un alternanza, ad iniziare dalle ore 12: due punte - una punta ... Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho fatto i dovuti confronti con le altre immagini del catalogo... Tuttavia a me sembra che nel tipo normale ci sia un alternanza, ad iniziare dalle ore 12: due punte - una punta ... Sbaglio?

Ciao Papillon, scusa ma non ho ben capito cosa intendi dire. :blush:

Comunque nella monete "normali" le punte inferiori delle stelle devono poggiare sullo stesso piano e i piani su cui poggiano le varie stelle devono essere paralleli tra di loro.

post-10854-0-82226300-1319238067_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Papillon, scusa ma non ho ben capito cosa intendi dire. :blush:

Comunque nella monete "normali" le punte inferiori delle stelle devono poggiare sullo stesso piano e i piani su cui poggiano le varie stelle devono essere paralleli tra di loro.

post-10854-0-82226300-1319238067_thumb.j

Scusa, ma mi sono espresso davvero male...

La tua spiegazione è invece chiarissima e ha fugato ogni mio dubbio!!!

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ? ... la prova di sciacciarle l'ho già fatta ... sono dure come ... il metallo :lol:

Vorrei però sapere una cosa ... per fare la ruggine sotto, deve essere perforato lo strato di copertura e questo normalmente non dovrebbe accadere a meno di un difetto di conio o di una azione volontaria / accidentale di qualcuno ... sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a mettere qualche centesimo in un bicchiere con acqua e sale da cucina. Vedrai cosa succede dopo qualche giorno. A quanto pare l'idea di coprire col rame il dischetto interno di acciaio "ossidabile" non é stata geniale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qualche giorno fa non avevo ben chiaro il concetto di "doppio bordo".

Poi ho trovato questa:

post-20539-0-23336100-1319467537_thumb.j

post-20539-0-05897100-1319467550_thumb.j

Vedendo questa variante dal vivo la differenza con gli altri 10cent è evidente.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Di collezionisti di monete "particolari" ce ne sono tanti,io sono uno di questi che oltre alla

normale collezione mi diverto a raccogliere anche queste.

Devo dire che personalmente non ho mai trovato nessuna moneta con le due facce uguali

ed anzi la cosa mi lascia un po' scettico...ma di esempi anche passati in vendita sulla baia

ce ne sono parecchi e sempre il venditore risulta affidabile!

tempo fa questa 2 euro Francia è stata venduta a 216 euro:

post-23476-0-51888500-1318485171_thumb.j

Onde evitare di discutere ancora di questi "presunti errori di conio" vi faccio vedere come si fa:

http://eurorare.blog.mongenie.com/index.php?idblogp=988330

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se hai la moneta in mano, è facile vedere se è vero o falso.

Ci sono circa 2000 monete a due facce ct. (Dal laboratorio Pessac, Francia)

Ne possiedo uno, viene dal rotolo in modo vero.

ci sono anche due "due centesimi" faccia comune

Double-sided 2 centesimi nel 2000 e Francia 2004 2008

Questi pezzi sono stati autenticati

saluti de francia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se hai la moneta in mano, è facile vedere se è vero o falso.

Ci sono circa 2000 monete a due facce ct. (Dal laboratorio Pessac, Francia)

Ne possiedo uno, viene dal rotolo in modo vero.

ci sono anche due "due centesimi" faccia comune

Double-sided 2 centesimi nel 2000 e Francia 2004 2008

Questi pezzi sono stati autenticati

saluti de francia

Cosa vuol dire autenticati? un errore riconosciuto dalla zecca francese? ciao non preoccuparti per il tuo "italiano"

in qualche modo ci capiamo lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

le monete che ho detto (2000 2004) sono già stati trovati in rotoli, in modo che siano genuini

2008 e alcuni sono venduti "distrutto (recupero prima di essere rifusione)" guardare il link.

Francia su ebay, ci sono in vendita. Scrivi questo:

2 cent 2008 France fautée double face nationale (difformée)

1 centesimo nel 2010 è anche conosciuto, ma non so se è autenticato

Spero che la mia risposta alla domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

uno degli ultimi orrori ritrovati....

Taglio: 5 centesimi

Nazione: Italia

Anno: 2002

Condizione: B------ :D

Tiratura: 1.341.442.204

Città: Chieti

Note: è letteralmente esplosa sul fondo (c'è una fessura aperta sul basso)

post-7019-0-66487500-1320777307_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno trovassi questa,qualche soldino sul noto sito di aste me lo farei sicuramente!!!!

Un 2€ EMU coniato sul tondello del 10cent?

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno trovassi questa,qualche soldino sul noto sito di aste me lo farei sicuramente!!!!

Un 2€ EMU coniato sul tondello del 10cent?

non so dirtelo so solamente che pesa 4,10 g ed è stato venduto per 475 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.