Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

A questo purtroppo non saprei risponderti. Se la decentratura appare su entrambi i lati della moneta allora si può facilmente pensare che la moneta "si sia spostata" in fase di coniatura. Nel tuo caso invece non ci può essere stato questo problema in quanto la decentratura è visibile sul solo lato nazionale. L'unica ipotesi che al momento mi viene in mente è un possibile spostamento del conio rispetto all'altro dovuto magari ad un eccessivo numero di monete coniate, ad un difetto del conio stesso oppure al fatto che non sia stato montato bene. Queste chiaramente sono solo mie ipotesi ma a dire il vero non so se quanto ho scritto sia tecnicamente possibile in fase di coniatura.

Magari attendiamo i pareri di qualcuno più esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica ipotesi che al momento mi viene in mente è un possibile spostamento del conio rispetto all'altro dovuto magari ad un eccessivo numero di monete coniate, ad un difetto del conio stesso oppure al fatto che non sia stato montato bene.

Avevo pensato pure io qualcosa di simile però, in questi casi, dovrebbero esserci un bel numero di monete che presenta la stesso identico difetto ... cosa anche possibile ma non mi convince al 100%

Spero anch'io in pareri di qualcuno più esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio qui il commento che ho posto nella sezione "Falsi" a proposito del 50 cent disassato : ""falsa, vera o "fehlprägung" , il cinquantino é stato venduto per 44,94 euro. Visto il prezzo allucinante (almeno per me!) penso valga la pena di chiarire in quale categoria numismatica si debbano collocare i "disallineamenti". Credo che finora, mai nessun pezzo da 50 cent. "regolare" abbia raggiunto questo valore di mercato.""

Insomma, invece di dedicarci ad ammirare monete scassate, corrose, consumate, sbollate, meglio controllare gli allineamenti delle facce. Con un pó di pazienza e di fortuna, diventiamo tutti ricchi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, invece di dedicarci ad ammirare monete scassate, corrose, consumate, sbollate, meglio controllare gli allineamenti delle facce. Con un pó di pazienza e di fortuna, diventiamo tutti ricchi!!!

Beh penso che le monete con assi ruotati siano comunque più interessanti di monete rovinate da qualcuno che non ha di meglio da fare. Almeno questo è il mio personalissimo parere. Inoltre secondo me non c'è da stupirsi più di tanto per il prezzo raggiunto dalla moneta in questione, è vero che si tratta di una cifra della quale molti di noi non spenderebbero nemmeno la metà tuttavia non bisogna dimenticare che ci sono diversi collezionisti interessati a questo tipo di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di collezionisti di monete "particolari" ce ne sono tanti,io sono uno di questi che oltre alla

normale collezione mi diverto a raccogliere anche queste.

Devo dire che personalmente non ho mai trovato nessuna moneta con le due facce uguali

ed anzi la cosa mi lascia un po' scettico...ma di esempi anche passati in vendita sulla baia

ce ne sono parecchi e sempre il venditore risulta affidabile!

tempo fa questa 2 euro Francia è stata venduta a 216 euro:

post-23476-0-51888500-1318485171_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Una moneta con le due facce uguali non puó assolutamente derivare da un errore di conio. Potrebbe , invece, essere prodotta dalla deliberata sostituzione di uno dei due conii. Ma si tratterebbe di una truffa e non di un errore casuale. Molto piú banale la spiegazione di un lavoretto "artigianale" . Se, infatti, fai attenzione alle immagini su Ebay , ti accorgerai che sono tutte leggermente sfocate, proprio per non far vedere all'acquirente il minuscolo solco di giuntura sul bordo.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate questo 2€ del Portogallo ... presenta un notevole decentramento dei tondelli.

Il tondello interno, il solco più esterno e le stelle sono tutte traslate verso il basso ed inoltre le stelle superiori entrano nel tondello interno:

Anche la mia ha lo stesso difetto. Si vede che è un errore abbastanza comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto più "normale" mi sembra questa moneta da 1 euro Germania 2002 lettera F

con stelle rotanti che è stata venduta per 620 euro dopo battagliata asta:

post-23476-0-54727800-1318485870_thumb.j

Questa non riesco a comprenderla..., forse perchè sono stanco...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Stelle rotanti" significa che le stelle sono allineate "guardando" la circonferenza, mentre nel conio normale sono tutte allineate in senso alto-basso. Dovrebbe essere il top della raritá. Ma non le avevano tutte ritirate?? Su ebay ne vendono alcune spiaccicate dalla zecca (in pratica dei tondelli quasi irriconoscibili) a prezzi piú che folli...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora provo a lavorare una moneta col tornio, la fiamma ossidrica e magari anche qualche goccia di acido muriatico e poi la metto su ebay. Secondo voi riesco a farli 10.000 euro? :silly:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Stelle rotanti" significa che le stelle sono allineate "guardando" la circonferenza, mentre nel conio normale sono tutte allineate in senso alto-basso. Dovrebbe essere il top della raritá. Ma non le avevano tutte ritirate?? Su ebay ne vendono alcune spiaccicate dalla zecca (in pratica dei tondelli quasi irriconoscibili) a prezzi piú che folli...........

In altri termini hanno le due punte rivolte in direzione del tondello interno, mentre il tipo normale ha una sola punta. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la moneta portoghese ne ho diverse anche io da parte con la stessa curiosita di decentramento da un solo lato della moneta

e non mi so dare una spiegazione di come cio possa succedere....

e questo piccolo difetto si presenta anche su monete francesi da 1-2 euro ....

quelle della germania con le punte delle stelle non allineate verso l alto ce ne sono ancora un po in giro...e sono ricercatissime e

pure ben pagate da chi le cerca....

ma penso che in circolazione saranno introvabili

queste sono le monete coniate nel 1998 con millesimo 2002 come preparazione al grande evento

e dopo essersi accorti dell errore ritirate e piegate per metterle subito fuori corso....

ma come sappiamo tutti molti commercianti anno mani lunghe ...e sono riusciti ad apropriarsi anche di queste.....

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le monete coniate nel 1998 con millesimo 2002 come preparazione al grande evento

A proposito di preparazione all'evento volevo sapere, sempre se qualcumo ha notizie in merito, se il 20 centesimi Italia con millesimo 1999 è solo una leggenda ...

Link al commento
Condividi su altri siti

una leggenda non e la moneta e esistita e ritirata immediatamente....

come gia detto troppa gente con mani lunghe sa dovve arraffare.....

ma sicuramente ne esistono ancora parecchie conservate......ma scottano

soggette a sequestro ed altri problemi giuridici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa 50 cent italiana del 2002 ha i dettagli evanescenti ... segno di zecca, quasi tutte le stelle e segno di stato quasi invisibili, millesimo e tre stelle (ore 6, 7 e 8) appena accennate

post-20985-0-69467100-1319186786_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.