Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quindi l'unica possibilità è che la fase di godronatura venga effettuata solo dopo la "battuta" dei coni in entrambi i lati della moneta.

Non penso che sia possibile, in quanto i tondelli passano alla fase di coniazione già con il bordo zigrinato...

In sintesi, la mia idea è che la moneta, battuta male dai conii..., decentrandosi, ha anche perso parte della godronatura, per effetto della pressione e dell'alta temperatura...

e proprio cio che intendevo io

ed ora chiedo a 5LIRE se gentilmente puo postare 2-3 foto del bordo un po piu grandi dell altra in modo da poter analizzare meglio la moneta e forse potremmo toglierci un dubbio....

ma senza le dovute foto ben visibili possiamo continuare a dare solo le nostre opinioni senza poterne essere certi....

Infatti, le immagini, soprattutto quelle inerenti al bordo, sono abbastanza scadenti!

Inviato

A me sembra strano che ci sia un tondello difettoso.

Mettiamo l'ipotesi che questo tondello salti la fase di godronatura del bordo, quante possibilità ci sono che il medesimo tondello sia protagonista di una errore anche in fase di coniatura????.

Penso che l'ipotesi di saldi-saldi sia la più plausibile.

Mah ... io continuo a credere che la pressione del conio non possa "allisciare" un tondello correttamente zigrinato.

Secondo me su uno dei due emilati sarebbe possibile, integralmente lo escluderei a priori!

Assolutamente d'accordo

Inviato (modificato)

ti ringrazio per l immagine postata 5 lire

ma ora sono curioso

tutto il perimetro della moneta si presenta liscio o solo la zona fotografata?

e dimmi sul bordo si presenta una riga lunga sul perimetro che divide la moneta come in 2 dischetti?

e la moneta a le stesse dimensioni di un altro 50 cent ...peso e circonferenza?

perche se e cosi non cambio affatto la mia interpretazione......

su una vecchia discussione era stato postato un 2 euro anchesso decentrato o come dicono in modo tecnico

spiegelei.....anche la moneta da 2 euro presentava parte del bordo liscio......

se trovo la discussione la posto.....

a presto saldi-saldi

Modificato da saldi-saldi

Inviato

Ero convinto che il bordo fosse liscio solo in parte..., e invece noto che è interamente così...

Allora la mia tesi diventa quasi improbabile...

Ipotesi remota sarebbe anche quella del tondello avviato alla coniazione senza la zigrinatura...: due errori in un colpo solo..., sono da escludere...

Inviato

vedo che la moneta einteramente liscia sul bordo e se non vedo male in punti si puo intravedere la riga sul bordo che intendevo io......

rimango dell opinione che la moneta a preso una bella scivolata quando e finita sotto il conio.....

e questa scivolata con la pressione dl conio a reso il bordoliscio....a mio parere la moneta e piu che autentica....... :D :D :D :D

come dicevo al mio primo intervento

proprio curiosa....

e ti faccio i complimenti per l ottimo ritrovamento......

questa si che e una vera rarita......

Inviato (modificato)

volevo farvi vedere altre foto per capire se la mia teoria può essere giusta .. secondo me la colpa è del tondello difettoso , non so se in queste foto si riesce a vedere ,ma ha un lato piu massiccio e uno piu' fine, quindi il tonndello difettoso ha fatto scivolare la moneta decentrandola

post-21939-0-83626300-1300482402_thumb.j

post-21939-0-30353000-1300482421_thumb.j

Modificato da 5 lire

Inviato

volevo farvi vedere altre foto per capire se la mia teoria può essere giusta .. secondo me la colpa è del tondello difettoso , non so se in queste foto si riesce a vedere ,ma ha un lato piu massiccio e uno piu' fine, quindi il tonndello difettoso ha fatto scivolare la moneta decentrandola

Sono sempre più convinto che questo sia esatamente quello che è successo ...

sembrerà strano ma il doppio errore che ha generato questa moneta (tondello difettoso e decentramento) per me rimane l'unica soluzione all'enignma

Inviato

Si, nelle foto si nota quello che affermi. Concordo con te circa la teoria secondo la quale in fase di "pressatura" il tondello difettoso sia "scivolato" portando ad una moneta decentrata. Quello che non si spiega ancora è però il bordo liscio. Troppo strana e non molto credibile a mio parere l'ipotesi di due errori su un'unica moneta...

Inviato

Sono sempre più convinto che questo sia esatamente quello che è successo ...

sembrerà strano ma il doppio errore che ha generato questa moneta (tondello difettoso e decentramento) per me rimane l'unica soluzione all'enignma

Mai dire mai, sarebbe però un pezzo unico o quasi ...

Inviato

post-21939-0-65550800-1301087049_thumb.j

volevo farvi vedere questi 10 centesimi eire 2002 con bordo liscio,

ho provato a documentarmi ma non sono riuscito a trovare niente ,quello che volevo sapere, è un errore di conio o una variante????

Inviato

ho provato a documentarmi ma non sono riuscito a trovare niente ,quello che volevo sapere, è un errore di conio o una variante????

Sarà un effetto ottimo ma questa moneta sembra molto più spessa del normale ...

Inviato

Sarà un effetto ottimo ma questa moneta sembra molto più spessa del normale ...

Effettivamente servirebbero delle foto più dettagliate. Spessore a parte (potrebbe solo essere un effetto dell'immagine), ci sono più elementi che sembrerebbero non coincidere...

Inviato

secondo me non e un effetto

e la moneta che si presenta ondulata sullo spessore

ne possiedo anchio un paio ti po questa ...

a presto vi postero foto

Inviato

Ho ricevuto di resto questo 5 centesimi al supermercato.

A prima vista sembra che ci sia un esubero di materiale sul tondello come se ci fosse colato allo stato liquido :o

Voi cosa ne pensate?

post-7019-0-12913200-1301210085_thumb.jp

Inviato

A prima vista sembra che ci sia un esubero di materiale sul tondello come se ci fosse colato allo stato liquido :o

Voi cosa ne pensate?

Si tratta sicuramente di un eccesso di metallo, abbastanza frequente nelle monete con millesimo 2002 in quanto i primi anni sono stati coniati milioni di pezzi.

Inviato

secondo me non e un effetto

e la moneta che si presenta ondulata sullo spessore

ne possiedo anchio un paio ti po questa ...

a presto vi postero foto

bravo hai propri ragione ;) ma sai dirmi di piu' mi incuriosisce tantissimo questa moneta :P

Inviato

sinceramente non saprei come possa essere avvenuto....

io lo inserite nel album dove ho monete con difetti tipo non ben coniate-eccedenza di metallo bordo stranoecc....

e questo e il mio album curiosita.....

Inviato

sinceramente non saprei come possa essere avvenuto....

io lo inserite nel album dove ho monete con difetti tipo non ben coniate-eccedenza di metallo bordo stranoecc....

e questo e il mio album curiosita.....

Occorrerebbe una bella foto....

Inviato

Voi cosa ne pensate?

Che combinazione: proprio ieri ho trovato un 5cent molto simile a questo!

Inviato

Voi cosa ne pensate?

Che combinazione: proprio ieri ho trovato un 5cent molto simile a questo!

Ulttra-combinazione: trovato simile ma con eccesso di metallo minore rispetto all'amico che l'ha postato.

Inviato

a quanto pare ce ne sono molti in giro...

ma tecnicamente come può succedere?

quando il conio viene impresso dovrebbe stamparsi anche sull'eccesso di metallo, invece sembra che il metallo ci sia colato sopra successivamente :blink:

continuo a non capire

post-7019-0-36361000-1301336496_thumb.jp

Inviato

a quanto pare ce ne sono molti in giro...

ma tecnicamente come può succedere?

quando il conio viene impresso dovrebbe stamparsi anche sull'eccesso di metallo, invece sembra che il metallo ci sia colato sopra successivamente :blink:

continuo a non capire

ciao andrea :D provo ad ipotizzare... secondo me sono tipo delle bolle , ha sbollato come si dice da noi :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.