Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Il 25/11/2020 alle 14:28, davmat dice:

ho trovato una moneta da 2 euro con un evidente errore di conio. In pratica i fiori disegnati su una delle due facce mancano di un gambo, al cui posto c'è un accumulo di metallo fuso rialzato rispetto alla superficie della moneta. Inoltre la corona di stelle è evidentemente decentrata e il "5" di "2005" è come schiacciato e non si legge bene.

Non essendo esperto del settore, mi chiedevo se qualcuno mi può aiutare a capire se il pezzo ha un valore.

Certo che ha un valore: 2€ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2020 alle 22:11, gennydbmoney dice:

Ciao, il 10 centesimi tedesco sembra un falso ottenuto per fusione, conosci il peso?... 

Ciao non li ho spesi, appena si normalizza tutto vado da un gioielliere e con la bilancia di precisione ci togliamo questo dubbio. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
2 ore fa, Liamred00 dice:

Ciao a tutti che mi dite di questa moneta problemi durante il conio o altro?Grazie per le risposte.

20201219_095508.jpg

20201219_095539.jpg

20201219_095656.jpg

Un danno più o meno volontario ma sicuramente non di coniatura, dai segni che porta forse è rimasta incastrata in qualche meccanismo, se fosse successo alla zecca l'avrebbero dovuta rimuovere manualmente e quindi sarebbe stata buttata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti che mi dite di questo euro sembra che sia in circolazione da poco  è quasi sul SPL ma presenta questo problema, secondo voi in fase di conio o qualche cos'altro?

20210202_110723.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

segno di ossidazione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti. Volevo chiedere, per curiosità, se qualcuno possedesse o meno delle monete da 2€ commemorative con "occhio di bue". Sarebbe bello se poteste anche condividere delle foto così da poterle ammirare e vedere quante possono essercene in circolazione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 3/10/2021 alle 21:43, FFF dice:

Dipende dalla monetazione falsificata.

50 cent. Italia 2002

Ha difetti in entrambi i lati mancano o si vedono appena alcune stelle e il 2002,dall'altro lato quasi non si vede la scritta euro cent e alcuni paesi europei come la Spagna la GB e altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tre2 dice:

50 cent. Italia 2002

Ha difetti in entrambi i lati mancano o si vedono appena alcune stelle e il 2002,dall'altro lato quasi non si vede la scritta euro cent e alcuni paesi europei come la Spagna la GB e altro .

Fai foto fronte, retro e contorno. E prova con la calamita se è magnetica o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tre2 dice:

Ok,ma può essere conio stanco su ambedue i lati?

Non so più come dirtelo... ?

provo con un esempio: cosa ci sta sotto la coperta che vedi in foto?

Screenshot_2021-10-06-23-27-51-3.png

Tutto può essere...

Idem se non posti le foto richieste.

PS: ecco cosa ci sta sotto quella coperta ?

Screenshot_2021-10-06-23-27-51-2.png

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

riporto in prima pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti,

ripropongo qui di seguito un quesito precedentemente posto in sede sbagliata.

Riguarda il bordo della moneta a sinistra nella foto. A destra una moneta che non presenta la particolarità per raffronto.

La zigrinatura è visibile anche sulle facce e, con le due monete in mano, la differenza fra i due bordi è più marcata di quanto mostri la foto.

Vorrei capire se la moneta sulla sinistra sia classificabile come variante, difetto o errore e se esiste una denominazione specifica per questo tipo di caratteristica. Un altro esemplare similare è visibile al post 3362.

Come riferimenti per la ricerca ho fin qui usato questo forum e il sito: https://www.erroridiconiazione.com/.

Sarei interessato anche a fonti di approfondimento sulla tecnologia di coniazione in generale ed in particolare a quella adottata nelle zecche contemporanee.

Grazie per le vostre risposte ?

immagine 1.jpg

Modificato da Karma
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di particolare. È un problema comune dei “ramini” i quali hanno un’anima di ferro e un sottile strato esterno di rame. Quando si forma ruggine nello strato di ferro sottostante si producono quei rigonfiamenti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.