Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

1 ora fa, LolloCaccia dice:

Per quanto riguarda la 2 euro io rimango convinto che sia un falso, portala in banca per farla analizzare al CNAC che eventualmente te la restituirà.

Per il 5 cent sembra che ci sia appiccicato qualcosa di trasparente sopra, tipo colla, prova a vedere se riesci a toglierlo

Ciao e grazie per le risposte, ho provato con la punta di un bisturi per vedere se riuscivo a rimuovere del materiale ma sembra proprio fatto della stessa cosa di cui è fatta la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Non credo siano errori/orrori di zecca, l'euro probabilmente è stato perso da qualcuno sulle strisce pedonali per poi finire schiacciato sotto una macchina contro l'asfalto raschiando il metallo. Il 10 cent ha avuto un incontro ravvicinato con qualche sostanza fortemente corrosiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,a tutti sono nuovo ,ho trovato tra le monete,che ho messo via negli anni ,alcune con eccesso di metallo,ma anche una strana,la posto,potete,aiutarmi a capire cosa gli e successo.ringrazio anticipatamente.

Screenshot_20201028-213328_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. Scusa la domanda, ma ti faceva schifo porre la tua domanda nel post sotto al tuo, visto che guarda caso ha lo stesso titolo? Sei perdonato perchè sei nuovo, comunque ti invito in futuro ad utilizzare il tasto cerca prima di aprire nuove discussioni. Intanto questa la sposto nella discussione già esistente, buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Vorrei un'opinione da chi è più esperto riguardo all'esemplare in foto:

si tratta di una comune moneta da 50 centesimi italiana (2019) in ottimo stato che presenta, però, sulla faccia nazionale al diritto un segno circolare quasi continuo, interno alla corona di 12 stelle. Da altre discussioni e dalla visione in rete di esemplari che presentano segni simili mi sembra di capire che questi non vengano considerati come veri e propri difetti di conio ma piuttosto come semplici monete rovinate, dal momento che il segno di cui parliamo viene ricondotto alla fase di confezionamento dei rotolini di monete in uscita dalla zecca, pertanto un momento successivo alla coniazione in senso stretto.

Vista però la "precisione" del segno e non avendo trovato da nessuna parte conferme dirimenti, vorrei capire se la questione è come ho scritto sopra e se quindi, in sostanza, la moneta non rientra tra gli esemplari da collezione per quanto riguarda errori e difetti.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È esattamente come hai detto, segni della macchina dei rotolini.

Un vero peccato perchè i rilievi sono praticamente perfetti.

Modificato da LolloCaccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, fa piacere che tu abbia letto altre discussioni in cui hai capito che sono segni fatti dalla macchina che impacchetta le monete. Comunque unisco la tua discussione alle altre, questa si può chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• cristianaprilia ha chiuso il topic

Buonasera, che ne pensate delle conclusioni tratte su quest'altra discussione, in riferimento al fatto che talune monete con orrori di conio dovrevvero essere consegnate alle autorità competenti?!

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20201107_210553.thumb.jpg.f6a1df2e2a440de837073f1a32acf576.jpgBuongiorno,ho trovato questa moneta da 5 centesimi in un barattolo ( appunto dove raccolgo i centesimi dal momento che non li vuole più nessuno) e ho trovato questa moneta...ho fatto na ricerca e sembra un eccesso di metallo però è in tanti punti... secondo voi è vera o un artefatto?

IMG_20201107_210553.jpg

Modificato da Arbiter90
Link al commento
Condividi su altri siti

La parte interna delle monete da 1/2/5 cent è fatta di materiale ferroso che quando si ossida crea delle bolle nella parte di rame. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LolloCaccia dice:

La parte interna delle monete da 1/2/5 cent è fatta di materiale ferroso che quando si ossida crea delle bolle nella parte di rame. 

Ciao, grazie quindi non è un eccesso di metallo ma bolle d ossido?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

ho trovato una moneta da 2 euro con un evidente errore di conio. In pratica i fiori disegnati su una delle due facce mancano di un gambo, al cui posto c'è un accumulo di metallo fuso rialzato rispetto alla superficie della moneta. Inoltre la corona di stelle è evidentemente decentrata e il "5" di "2005" è come schiacciato e non si legge bene.

Non essendo esperto del settore, mi chiedevo se qualcuno mi può aiutare a capire se il pezzo ha un valore.

Grazie mille,

Davide

20201125_1317481.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2020 alle 15:29, Liamred00 dice:

Ciao che mi dite di queste monete, un vostro parere,grazie.

20201028_142246.jpg

20201028_142328.jpg

20201028_142352.jpg

Ciao, il 10 centesimi tedesco sembra un falso ottenuto per fusione, conosci il peso?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2020 alle 22:11, gennydbmoney dice:

Ciao, il 10 centesimi tedesco sembra un falso ottenuto per fusione, conosci il peso?... 

Ciao,no non li ho pesati e credo che li abbia spesi devo provare a vedere se cè li ho ancora in macchina o riempito una bottiglia di acqua alla casa dell'acqua, se fosse cosi la macchinetta li ha accettati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2020 alle 14:28, davmat dice:

Ciao a tutti,

ho trovato una moneta da 2 euro con un evidente errore di conio. In pratica i fiori disegnati su una delle due facce mancano di un gambo, al cui posto c'è un accumulo di metallo fuso rialzato rispetto alla superficie della moneta. Inoltre la corona di stelle è evidentemente decentrata e il "5" di "2005" è come schiacciato e non si legge bene.

Non essendo esperto del settore, mi chiedevo se qualcuno mi può aiutare a capire se il pezzo ha un valore.

Grazie mille,

Davide

20201125_1317481.jpg

Ciao, innanzitutto questi non sono errori ma difetti di conio, te lo dico per chiarezza perchè c'è differenza tra le due cose, per quanto riguardo l'eccesso di metallo quello capita spesso quando i conii si sporcano, ce ne sono a montagne di monete così, la mancanza del gambo è dovuta o ad un conio stanco oppure dalla normale circolazione, visto che la moneta è molto usurata dato che ormai gira da quasi 20 anni. Puoi tranquillamente spenderla perchè non ha alcun plusvalore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.