Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Però il Re con il ciuffo è molto migliore di quello senza :)

Ma sono io, o si nota anche una particolarità sopra la stella posta di fronte agli occhiali del Re?

Io personalmente la terrei..

penso che il difetto sulla stella sia dovuto ad una mini usura, tipo una specie di ossidazione del metallo.... (non ho piu riguardato la moneta dal vivo, quindi non so dirti di piu)

comunque si x ora la tengo, anche perchè è raro direi.... :D

comunque volevo sottoporre un'altra questione.... ci sono precedenti di difetti di conio sulle EMU FRANCESI?

perchè ieri ne ho trovata un'altra e, andando a vedere se era meglio conservata della mia che avevo già in collezione, ho notato che su entrambe, la linea fine che circonda l'omino, era interrotta da un esubero.... ma su entrambe le monete!!!!

è possibile che abbiano ciccato clamorosamente tutte le EMU?

Su quelle che ho io non c'è nessun esubero di metallo, potresti postare una foto delle tue ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però il Re con il ciuffo è molto migliore di quello senza :)

Ma sono io, o si nota anche una particolarità sopra la stella posta di fronte agli occhiali del Re?

Io personalmente la terrei..

penso che il difetto sulla stella sia dovuto ad una mini usura, tipo una specie di ossidazione del metallo.... (non ho piu riguardato la moneta dal vivo, quindi non so dirti di piu)

comunque si x ora la tengo, anche perchè è raro direi.... :D

comunque volevo sottoporre un'altra questione.... ci sono precedenti di difetti di conio sulle EMU FRANCESI?

perchè ieri ne ho trovata un'altra e, andando a vedere se era meglio conservata della mia che avevo già in collezione, ho notato che su entrambe, la linea fine che circonda l'omino, era interrotta da un esubero.... ma su entrambe le monete!!!!

è possibile che abbiano ciccato clamorosamente tutte le EMU?

Su quelle che ho io non c'è nessun esubero di metallo, potresti postare una foto delle tue ?

domani lo faccio... non ho ancora avuto tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso eccovi la foto delle 2 monete... non è gran che ma si vede guardando l'omino in alto a sinistra nel cerchiolino che lo circonda, secondo me ci sono 2 esuberi (uno x moneta)...

quali sono i vostri pareri?

fatemi sapere cosa ne pensate....

post-25258-0-25097100-1335213997_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho guardato le mie l'altro giorno non mi ero accorto di nulla, in effetti, sulle tue foto sembra esserci qualcosa, purtroppo ora che so cosa intendi non posso ricontrollarle perchè mi sono spostato e la mia collezione mi segue solo in forma digitale, ad esclusione proprio della Francia e di San Marino che non ho ancora scannerizzato, finchè non me ne passa per le mani una non so cosa dire.........

ho guardato anche delle foto postate su internet, ma ci vorrebbe il parere di qualcuno che sottomano le monete...........

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in effetti io ho 3 pezzi in collezione e SOLO  su 1 pezzo ho lo stesso esubero di metallo! La cosa particolare che è presente nello stesso identico punto! Appena posso posterò una foto della moneta. A questo punto inizio a pensare che sia una particolarità abbastanza diffusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

errorini trovati oggi:

1 Eurocent NL-2004.2 punti di esubero di metallo sulla testa della Regina beatrix, si tratta di un errore abbastanza ricorrente sulle monete olandesi da 1 cent e distribuito su vari anni di emissioni.

2 Eurocent D- zecca A- 2005: punti di esubero di metallo sul fianco dx della faccia nazionale.

post-28784-0-24907600-1335467230_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come promesso eccovi la foto delle 2 monete... non è gran che ma si vede guardando l'omino in alto a sinistra nel cerchiolino che lo circonda, secondo me ci sono 2 esuberi (uno x moneta)...

quali sono i vostri pareri?

fatemi sapere cosa ne pensate....

post-25258-0-25097100-1335213997_thumb.j

Ciao, Massiminho, ti posso dire che io circa una settimana fa ho trovato una moneta comemmorativa della Francia 2009 (EMU) con l'identica eccedenza di metallo che ho visto nelle tue foto, anche il posto dove si trova tale eccedenza è lo stesso presente nelle due monete.

Si potrebbe dedurre che è un eccedenza presente abbastanza comune come quelle presenti nei 20 cent Italia 2002 da me trovati, posso garantire che ne ho trovate parecchie con eccedenze sempre negli stessi punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è interessante:

2 €uro Italia 2003: il volto di Dante risulta liscio, non si tratta di usura perchè la faccia comune appare relativamente poco circolata:

post-28784-0-10021200-1335695346_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è interessante:

2 €uro Italia 2003: il volto di Dante risulta liscio, non si tratta di usura perchè la faccia comune appare relativamente poco circolata:

più che interessante a me sembra falsa...

hai controllato peso e bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato pure io ad un falso, per quello ho inserito anche la foto della faccia comune, il bordo è normale, anche con la calamita tutto ok, il peso non posso verificarlo con precisione perchè la bilancina è a casa, (ora sono a comacchio), se ci sono altri pareri ben vengano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io propenderei per una questione di usura in quanto la faccia comune è OK e i tratti del viso di Dante sono ben definiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

bordo più largo su 10 centesimi 2002 Italia, e sigla CM più grande

post-29181-0-15567100-1335888257_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

bordo più largo su 10 centesimi Italia 2005

post-29181-0-90209200-1335888419_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Ciao a tutti,

ho trovato nella mia collezione selezionando i doppi da scambiare, un 2 centesimi Francia 2005 leggermente decentrato.

Ecco qui di seguito un "ritratto": voi ne avete trovati?

post-29181-0-83187000-1336599431_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai trovato centesimi francesi decentrati ma sembra che non sia così difficile reperire monete con questa particolarità, anche di altri Paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che errori di decentratura come questi sono piuttosto comuni, ne ho visti su pezzi italiani, francesi, austriaci, spagnoli, tedeschi, olandesi ma credo siano un difetto comune alle monete di tutti gli stati, ecco un esempio trovato nei giorni scorsi:

post-28784-0-57933400-1336896087_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Obbrobrio italiano datato 2002:

post-29181-0-51679300-1336937615_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che errori di decentratura come questi sono piuttosto comuni, ne ho visti su pezzi italiani, francesi, austriaci, spagnoli, tedeschi, olandesi ma credo siano un difetto comune alle monete di tutti gli stati, [...]

Esatto, proprio oggi ho trovato un 10c irlandese del 2002 lievemente decentrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.