Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

dal fronte dei falsi giungono cattive notizie. Guardatevi questo PDF della policia Local di Valencia. Vedrete che molti falsi sono assai ben fatti. Inoltre, cosí dicono qui in Spagna, i nuovi falsari comprano i tondelli sottobanco dalle stesse ditte (coreane!!) che li forniscono alle zecche. Dunque , se questo é vero, i falsi si potranno riconoscere solo dal conio.

http://www.numisma.e...-EURO-FALSA.pdf

un bel link, molto istruttivo, belli i 10 centesimi col contorno, chi li ha fatti dovrebbe scrivere un romanzo giallo vista la fantasia che si ritrova !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi convincono la sigla "RI", il millesimo e la firma dell'incisore. Nonostante ciò, ho ancora i miei dubbi sul fatto che la moneta sia realmente falsa. Peso, diametro e spessore coincidono?

Ciao Davide,

peso (uso però una semplice bilancia da cucina) e spessore sono identici.

Il diametro è leggermente più grosso; non è apprezzabile in modo significativo (lettura) col calibro che ho ... però se stringo sulla moneta incriminata e forzo per uscirla quelle "normali" entrano ed escono senza strisciare.

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

dal fronte dei falsi giungono cattive notizie. Guardatevi questo PDF della policia Local di Valencia. Vedrete che molti falsi sono assai ben fatti. Inoltre, cosí dicono qui in Spagna, i nuovi falsari comprano i tondelli sottobanco dalle stesse ditte (coreane!!) che li forniscono alle zecche. Dunque , se questo é vero, i falsi si potranno riconoscere solo dal conio.

http://www.numisma.e...-EURO-FALSA.pdf

Ti ringrazio per l'interessante contributo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è già stato fatto, mi piacerebbe darvi uno spunto di riflessione: in questo Topic, come sapete, quasi "rinchiudiamo" le monete che reperiamo con vistosi difetti di conio ecc., quindi che sono in sostanza "impresentabili" o comunque "scarti di conio", in quanto non conformi tecnicamente ai parametri fissati.

Senza finire OT, io mi sto dedicando da qualche mese alla filatelia (a dire il vero prevalentemente cerco francobolli contemporanei per la mia ragazza presso vari uffici postali)... ma non preoccupatevi, la passione per la Numismatica resta! :D Ho notato una cosa: se un francobollo è mal realizzato (es. dentellature spostate) al contrario delle monete, per il mercato acquista valore. Se il francobollo è raro di per sè, con il difetto allora vale ancora di più.

Possiedo un esemplare di 2 Euro commemorativo finlandese 2004 leggermente decentrato. Qui mi è stato detto che rischierebbe di valere meno delle quotazioni di mercato di quello senza difetti.

Premetto che i difetti nelle monete proprio non mi piacciono, come mai comunque in Numismatica (almeno in quella degli Euro) le monete con difetti di conio sono così mal viste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente colleziono Euro perché sbrilluccicano e mi danno il senso di "nuovo" oltre che per i loro temi. Vederli scintillare appaga la parte "moderna" che c'è in me e per questo ne esigo la perfezione, per quanto sia possibile.

Una moneta "tumefatta", in Euro, la scarto a priori perché annulla quel senso di perfezione che aleggia nell'aria e per me diventa inutile collezionarla.

Ovviamente, come ci sono quelli che la pensano come me c'è anche chi colleziona questo tipo di monete e se fatto con passione, alla fine, si avrà un sacco di monete "particolari" e insieme potrebbero fare un bell'effetto...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non è già stato fatto, mi piacerebbe darvi uno spunto di riflessione: in questo Topic, come sapete, quasi "rinchiudiamo" le monete che reperiamo con vistosi difetti di conio ecc., quindi che sono in sostanza "impresentabili" o comunque "scarti di conio", in quanto non conformi tecnicamente ai parametri fissati.

Senza finire OT, io mi sto dedicando da qualche mese alla filatelia (a dire il vero prevalentemente cerco francobolli contemporanei per la mia ragazza presso vari uffici postali)... ma non preoccupatevi, la passione per la Numismatica resta! :D Ho notato una cosa: se un francobollo è mal realizzato (es. dentellature spostate) al contrario delle monete, per il mercato acquista valore. Se il francobollo è raro di per sè, con il difetto allora vale ancora di più.

Possiedo un esemplare di 2 Euro commemorativo finlandese 2004 leggermente decentrato. Qui mi è stato detto che rischierebbe di valere meno delle quotazioni di mercato di quello senza difetti.

Premetto che i difetti nelle monete proprio non mi piacciono, come mai comunque in Numismatica (almeno in quella degli Euro) le monete con difetti di conio sono così mal viste?

Ho notato anche io la stessa cosa collezionando anche i francobolli :-)

in effetti sono più le varianti per colore o dentellatura o anche quelli mal tagliati ad avere maggior valore rispetto a quelli "normali", per le monete mentre non è così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che stanco direi morto. Una maratona dopo un digiuno di una settimana, senza bere e con la febbre a 40°. :D

Ma siamo sicuri non sia un falso? Addirittura il retro ha la nuova mappa, dunque dal 2008 in poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Più che stanco direi morto. Una maratona dopo un digiuno di una settimana, senza bere e con la febbre a 40°. :D

Ma siamo sicuri non sia un falso? Addirittura il retro ha la nuova mappa, dunque dal 2008 in poi...

Francamente a me sembra un falso, conio stanco a quel modo da entrambi i lati ?

nessun accenno di porosità sulla cartina, il tondello interno sembra inserito male e con una parte di doppio bordo, ci sono a occhio altri particolari su quello che si vede della cartina che non quadrano, se non è un falso è il primo che vedo in quelle condizioni con la cartina nuova.

se hai voglia puoi fare la foto del bordo e postarle

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per rispondere a tm_NPZ : non é vero affatto che gli euro con errori di conio valgono meno : su ebay.de ci sono "Fehlprägung" offerti in asta a oltre 500 euro (in particolare i bimetallici decentrati). Anche i banali 20 cent del 2007 con la vecchia mappa si vendono fra i 10 e i 20 euro.

Per rispondere a valerio 94 : falsoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fehlprägung di 50c. , per esempio, vale quanto la mia Renault Express.............

Non è detto che la moneta valga quella cifra. Per parlare di valore infatti bisogna vedere se davvero ci saranno acquirenti disposti a spendere tale somma.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

20 Eurocent Finlandia 2002 con escrescenza di metallo sopra all'elsa della spada.

La zecca finlandese emette sempre delle monete molto belle, però difetti come questo di escrescenza di metallo sulle monete sono molto frequenti, ne ho visti su ogni taglio di moneta in circolazione ed in varie posizioni.

post-28784-0-50311100-1333187322_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.