Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Io la moneta l'ho conservata e voglio confrontarla con altre dello stesso millesimo ... la prossima volta che faccio incetta cercherò di fare altri paragoni.

Tienici aggiornati su eventuali novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine posto una moneta da 2€ 2002 italiana che mi sembra un po strana

post-20985-0-89365800-1328910032_thumb.j

Il tondello esterno sembra un po più largo del normale ed i colori sono molto spenti ...

A me questa sembra falsa... troppo strano il colore dell'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-2997-0-68139700-1328816896_thumb.jp

questa è la moneta con gli assi spostati

scusa, non riesco a capire in che senso gli assi spostati?

la faccia comune risulta perfettamente in verticale (direzione nord - sud) , invece la faccia di dante risulta orizzontale (est- ovest) spero di essere stato chiaro. repam

Link al commento
Condividi su altri siti

post-2997-0-68139700-1328816896_thumb.jp

questa è la moneta con gli assi spostati

scusa, non riesco a capire in che senso gli assi spostati?

la faccia comune risulta perfettamente in verticale (direzione nord - sud) , invece la faccia di dante risulta orizzontale (est- ovest) spero di essere stato chiaro. repam

come è mai possibile?cioè lo stampo non avviene contemporaneamente?inoltre è da considerarsi rara?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la moneta l'ho conservata e voglio confrontarla con altre dello stesso millesimo ... la prossima volta che faccio incetta cercherò di fare altri paragoni.

Tienici aggiornati su eventuali novità.

Allora ... ho confrontato la moneta con una ventina scelte a caso.

Tutti i dubbi rimangono.

Non ho una macchina fotografica adatta allo scopo però scannerizzando una moneta "buona" con quella "strana" a 1.600 dpi ho estrapolato, senza minimamente fare cambiamenti (solo copia e incolla), i dettagli più salienti e ve li propongo.

Da considerare che la scannerizzazione delle monete è stata unica quindi dalla stessa immagine ho estratto i due particolare e li ho inseriti in nuove immagini.

I dettagli della moneta "buona" sono sempre in alto o a sinistra

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Particolare del viso:

post-20985-0-03579500-1330273291_thumb.j

Il naso, il mento e soprattutto la bocca sembrano avere forme diverse dal normale

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi dimenticavo il dettaglio del bordo:

post-20985-0-60496400-1330273532_thumb.j

L'apparente differenza di dimensioni è dovuta al fatto che le due monete occupavano diverse posizioni nello scanner.

Stranamente il bordo più definito è quello della moneta "strana"

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate questo Dante 2010,presenta sia nella faccia nazionale

sia in quella comune un alone più scuro intorno al tondello,ne avete

già visto qualcuna con questa caratteristica? ciao grazie

post-23476-0-87376600-1330354323_thumb.j

post-23476-0-91766700-1330354354_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è falso, soprattutto le stelle della corona esterna non mi convincono

Falso fatto male credo, la M della Colaneri grida vendetta al cielo...

Anche secondo me si tratta di un falso.

in effetti le differenze sono tante.... potrebbe essere davvero un falso.

Si; direi che è più di un sospetto ...

Ma a questo punto mi sorge un dubbio ... io vorrei tantissimo tenerla ma credo di avere letto che dovrei consegnarla in BdI. Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto mi sorge un dubbio ... io vorrei tantissimo tenerla ma credo di avere letto che dovrei consegnarla in BdI. Cosa mi consigliate?

Anche secondo me è confermato il falso.

Poi, riguardo al tuo dubbio, devo ricordarti che è un Dovere consegnarla alle autorità. Esattamente come quando un esercente che riceve una banconota o moneta falsa sarebbe tenuto a tenersela per poi consegnarla a chi di dovere, magari in presenza del malcapitato che ne accerterebbe l'effettiva consegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se di falso si tratta, tanto di cappello ahimè ai falsari, le poche che ho trovato o visto erano per lo più grossolane, di colori completamente diversi e soprattutto porose, sembravano la buccia di un mandarino. Anche se dopo le foto in dettaglio dei particolari penso anch'io al falso..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi convincono la sigla "RI", il millesimo e la firma dell'incisore. Nonostante ciò, ho ancora i miei dubbi sul fatto che la moneta sia realmente falsa. Peso, diametro e spessore coincidono?

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate questo Dante 2010,presenta sia nella faccia nazionale

sia in quella comune un alone più scuro intorno al tondello,ne avete

già visto qualcuna con questa caratteristica? ciao grazie

post-23476-0-87376600-1330354323_thumb.j

post-23476-0-91766700-1330354354_thumb.j

Prova con la calamita

Link al commento
Condividi su altri siti

dal fronte dei falsi giungono cattive notizie. Guardatevi questo PDF della policia Local di Valencia. Vedrete che molti falsi sono assai ben fatti. Inoltre, cosí dicono qui in Spagna, i nuovi falsari comprano i tondelli sottobanco dalle stesse ditte (coreane!!) che li forniscono alle zecche. Dunque , se questo é vero, i falsi si potranno riconoscere solo dal conio.

http://www.numisma.es/Biblioteca/MONEDA-EURO-FALSA.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.