Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

e questa moneta spagnola di 2€ del 2000 che sembra essere stata battuta due volte con una leggerissima sfalzatura

post-20985-0-90187000-1328909934_thumb.j

Io l'ho trovata molto bella ... è la prima volta che vedo un effetto simile e mi piacerebbe avere qualche informazione aggiuntiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine posto una moneta da 2€ 2002 italiana che mi sembra un po strana

post-20985-0-89365800-1328910032_thumb.j

Il tondello esterno sembra un po più largo del normale ed i colori sono molto spenti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tondello esterno sembra un po più largo del normale ed i colori sono molto spenti ...

Mmm, siamo sicuri che non sia un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti

I colori sono simili a quelli dello spagnolo...però se effettivamente ti ha dato quell'impressione "strana" si può anche pensare al falso...i rilievi del Dante parrebbero molto blandi. Bisognerebbe avere altre foto e non scansioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Drago e Mirko ... per strano pensavo proprio all'ipotesi di falso.

In genere di una moneta (soprattutto quando ne esamino molte) mi soffermo a guardare il millesimo.

Questa mi ha incuriosito subito e, osservandola più attentamente, mi sono accorto di tante piccolissime differenze.

Però io non ho nessuna esperienza in merito quindi potrebbe essere che mi sono "autoconvinto" ...

Vi elenco tutti i dettagli che mi hanno lasciato perplesso:

- il colore un po smorto.

- il tondello esterno sembra leggermente più grande del normale; effettivamente misurando col calibro si nota una piccolissima differenza di diametro (la moneta postata è più larga) ed inoltre ha uno spessore delll'anello esterno maggiore appena apprezzabile soprattutto in corrispondenza della stella ad ore 9.

- il simbolo di zecca, dello stato ed il millesimo sono più grossi (in particolare il simbolo IR ed il secondo 2 del millesimo).

- la firma dell'incisore non è ben definita.

- alcuna foglie di alloro della corona di dante sembrano grossolane.

il peso è "normale" di 8 gr (ma in questo caso la bilancia che uso non è di grande precisione).

Io non ho attrezzature per fare foto di alta qualità.

Se dovessi riuscirci le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anch'essere una moneta antica... Nemmeno con la lente riesco a distinguere qualcosa: il diametro è grossomodo quello di 1 Cent di €, il peso non so...

Non me ne vogliate, ma in seguito a dei vari esperimenti torturatori, sui centesimi "rigorosamente italiani del 2002", con l'acido muriatico, ho scoperto che:

- Se le monete sono nuove, magari uscite dal rotolino e poco circolate, l'acido le ripulisce e la brillantezza, almeno sul momento, rimane come d'origine.

- Se le monete sono molto "passate" e la patina è pesante, l'acido muriatico se lasciato a contatto con la moneta per un giorno, oltre a togliere la patina, comincia a corrodere "dolcemente" i primi strati di rame, facendola diventare come quella che hai postato tu, soprattutto se la moneta è già malata poco gravemente.

- Se le monete hanno il cancro del rame, l'acido muriatico fa benissimo, perchè lo toglie tutto ph34r.gif, lo dico con certezza, perchè l'ho provato su un centesimo americano che molte volte si trovano nei rotolini misti delle banche insieme ai 2 Cent :angry: . Ecco qua sotto un esempio biggrin.giflaugh.gif E' straordinario come l'acido abbia agito fino a dove arrivava il cancro, fermandosi poi alla parte sana.

:shok:

povera moneta: sventrata da parte a parte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe utile controllare anche il bordo della moneta e vedere se ha le solite caratteristiche dela rigatura, delle sei stelle e dei sei 2 alternati. Penso che il contorno sia la parte più difficile da riprodurre in un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda questa moneta sono molto combattuto.

Se si tratta di un falso è veramente ben riprodotta, la cosa che mi convince meno è il tondello esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda questa moneta sono molto combattuto.

Se si tratta di un falso è veramente ben riprodotta, la cosa che mi convince meno è il tondello esterno.

E' esattamente quello che ha colpito anche me ... vi garantisco che con la lente di ingrandimento (le vedo tutte così in sequenza) la senzazione della differenza di grandezza del bordo salta all'occhio.

Poi ripeto che per me sarebbe la prima volta che becco un falso (o almeno che me ne rendo conto :D ) per cui potrebbe anche essere un conio stanco su un tondello non perfetto ...

Io la moneta l'ho conservata e voglio confrontarla con altre dello stesso millesimo ... la prossima volta che faccio incetta cercherò di fare altri paragoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.